Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2011, 19:28   #1
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
Consiglio Notebook leggero (<2Kg) ed economico (<499€)

Come da titolo, vorrei poter trovare un portatilino che sia veramente tale (intorno al 1,6Kg possibilmente) ed economico (meno costa e meglio è).

Lo schermo dovrebbe esser >=12". La Cpu e la video le migliori possibili, a parità di prezzo. Lo scopo è trovare un valido concorrente del Netbook Asus 1215N.

Avevo adocchiato:

- l'Acer 3810 (1,65Kg) a 399€, ma sembra introvabile;
- devo dire che l'Hp G62-B13SL a 449€ in offerta al Pan mi tenta parecchio, per quel prezzo ha un i3! Ma siamo già a 2,2Kg e poi io e Hp non abbiamo un bel rapporto (nemmeno con Packard Bell purtroppo..)

Vi viene in mente qualcos'altro per battere questo 1215N?
dublesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 19:53   #2
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Hannspree SN12 a circa 390 euro con cpu su4100 (nettamente superiore a qualsiasi atom dual core).....

dagli un'occhiata...
Dell XPS 15 (L501X): Intel Core i5 460M - nVIDIA GeForce GT 420M (@540M) with Optimus technology- RAM DDR3 4GB - SSD Crucial m4 256 GB - Display Lg 15.6" 720p - Wireless Intel N1000 - 2 porte USB 3.0 / Samsung Galaxy Nexus
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 20:01   #3
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da donamara Guarda i messaggi
Hannspree SN12 a circa 390 euro con cpu su4100 (nettamente superiore a qualsiasi atom dual core).....
Bella dritta, grazie 1000 ! Ammetto la mia ignoranza, di Hannspree non so quasi niente, non conosco affidabilità/qualità; sono un paio di decenni che posseggo Pc, ma questo brand non mi è mai capitato tra le mani. E' affidabile? ..e poi io a 390 non riesco a trovarlo al max a 425 qui
Old 05-02-2011, 08:44   #4
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

h**p://www.stockinformatica.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=13217

Hannspree ti da anche 2 anni di garanzia del produttore, quindi vai tranquillo....

e in omaggio c'è anche la custodia....un mio amico l'ha comprato ed è contentissimo...
Dell XPS 15 (L501X): Intel Core i5 460M - nVIDIA GeForce GT 420M (@540M) with Optimus technology- RAM DDR3 4GB - SSD Crucial m4 256 GB - Display Lg 15.6" 720p - Wireless Intel N1000 - 2 porte USB 3.0 / Samsung Galaxy Nexus
Old 05-02-2011, 09:40   #5
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Grande donamara non sembra malaccio questo Hannspree, esteticamente "fa molto Lenovo ", anche se dalle foto la tastiera ed il pad non mi convincono del tutto. Di info su di lui ne ho trovate ben poche.

Ho scoperto come fa a pesare solo 1,54Kg, non ha il Dvd-Rw

Non ho capito se può montare 4Gb di Ram, non so quanti slot ha e quanti ne ha occupati di casa. Con 4Gb era sicuramente meglio.

Per la garanzia 2 anni (almeno per i privati) sono obbligatori per tutti i costruttori, quindi è quella base europea.
Old 05-02-2011, 09:50   #6
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
Originariamente inviato da dublesse Guarda i messaggi
Per la garanzia 2 anni (almeno per i privati) sono obbligatori per tutti i costruttori, quindi è quella base europea.
Sbagli...il produttore è obbligato a darti solo il primo anno di garanzia, il secondo anno è carico del venditore....

L'Hannspree da 2 anni di garanzia del produttore, è molto meglio, soprattutto se acquisti on-line e non hai un negoziante fisico a cui rivolgerti in caso di problemi...

http://www.hannspree.com/EU/IT/produ...=54417&c=54129

i 4 Gb di ram ce li puoi mettere tranquillamente tu in un secondo momento...
il lettore dvd è naturale che non ce l'abbia...anche l'acer 3810 e l'asus 1215N non ce l'hanno...non per niente si chiamano subnotebook...mi sembra ovvio....

Ultima modifica di donamara : 05-02-2011 alle 10:01.
Old 05-02-2011, 10:39   #7
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

It's ok, la garanzia di 2 anni del produttore è meglio di quella del venditore, sopratutto per acquisti online. Del DVD non me ne importa più di tanto, che' son anni che ormai non li uso. Pendrive sempre e comunque ..

Solo che in giro, purtroppo, dell' Sn12 non leggo tanto bene : rumoroso, plasticoso, mal costruito, e con uno schermo poco contrastato (Contrast is poor with a ratio of 287:1 with blacks at 0.33 Cd/m² and whites at 94.7 Cd/m²).. Buoni invece la batteria, le performance, il peso ed il prezzo qui la review e qui un'altra
Old 05-02-2011, 10:53   #8
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Io ti dico che l'ho toccato con mano e qualitativamente è molto meglio degli eeepc di asus che costano anche di + dell'Hannspree ed hanno anche un hardware inferiore...

Stiamo sempre parlando di un prodotto sotto i 400 euro quindi non potrà mai avere la qualità costruttiva di un Dell XPS, ma secondo me non è affatto male...

poi a te la scelta ovviamente...
Old 05-02-2011, 12:38   #9
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
It's ok, la garanzia di 2 anni del produttore è meglio di quella del venditore, sopratutto per acquisti online. Del DVD non me ne importa più di tanto, che' son anni che ormai non li uso. Pendrive sempre e comunque ..

Solo che in giro, purtroppo, dell' Sn12 non leggo tanto bene : rumoroso, plasticoso, mal costruito, e con uno schermo poco contrastato (Contrast is poor with a ratio of 287:1 with blacks at 0.33 Cd/m² and whites at 94.7 Cd/m²).. Buoni invece la batteria, le performance, il peso ed il prezzo qui la review e qui un'altra
a parte il fatto che un solo banco ram e quindi se vuoi ampliare in futuro devi prendere un banco da 4 giga, non vedo difetti a questo netnotebook
qui un 3d relativo fatto da chi lo usa (quindi se ne vedono pregi e difetti)
http://forum.notebookreview.com/hann...e2-thread.html
Dacci un occhio, io non ho letto tutto ma dicono

I think the Hannspree screen is terrific, and it has the best viewing angles I've ever seen, at least on any laptop I've ever had
ovvero che è terrificantemente buono e non può essere diverso Hannspree come Samsung fa lcd

L'unico vero difetto è che quando scade la garanzia e hai un problema poi è dura ripararlo, ma comunque su dei NB ala fine riparare non è mai una gran scelta e li si compra nuovi, il problema si ha se cerchi le batterie, per asus o acer o hp le trovi originali o cloni, per questo la vedo dura... ma almeno per 2 anni sei tranquillo e tra 2 anni ci saranno i3 con usb3 a 200 €

PS Ha pure il bluethoot che vuoi di più un lucano? :-)

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 05-02-2011 alle 13:36.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 16:56   #10
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Che dire, andrebbe visto, provato qui non ne esce proprio vincitore , ma tant'è.. per quel che costa direi che è onestissimo.

Mi domando solo se per la stessa fascia di prezzo/peso si possa trovare un'alternativa o l'HannsBook SN12E2 sia la scelta obbligata.
Old 05-02-2011, 17:15   #11
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Che dire, andrebbe visto, provato qui non ne esce proprio vincitore , ma tant'è.. per quel che costa direi che è onestissimo.

Mi domando solo se per la stessa fascia di prezzo/peso si possa trovare un'alternativa o l'HannsBook SN12E2 sia la scelta obbligata.
serie Y sul sito SONY, con lo sconto studenti ( 7% in meno ) viene circa 550€ ed è un 11.6" con un i3 380UM
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 18:01   #12
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:

beh quello è il 10" con CPU ATOMO difficile che quei cosi abbiano un buon punteggio sono penosi, e te lo dice un possessore di eeepc 9" con celeron 900 che pure se vecchio di 4 anni è alla pari a prestazioni con gli Atomi
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 21:56   #13
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
beh quello è il 10" con CPU ATOMO difficile che quei cosi abbiano un buon punteggio sono penosi, e te lo dice un possessore di eeepc 9" con celeron 900 che pure se vecchio di 4 anni è alla pari a prestazioni con gli Atomi
non ho capito a cosa ti riferisci parlando del 10" e "dell'ATOMO", se ti rifierisci alle recensioni che ho linkato, se le leggi bene, sono miste, un po' per il 10" e almeno 3 riferite al 12" che è quello in parola
Old 05-02-2011, 22:01   #14
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
non ho capito a cosa ti riferisci parlando del 10" e "dell'ATOMO", se ti rifierisci alle recensioni che ho linkato, se le leggi bene, sono miste, un po' per il 10" e almeno 3 riferite al 12" che è quello in parola
come li prendi li prendi, le CPU della serie Atom sono sempre un chiodo e vengono superati da qualsiasi CPU attualmente in commercio o di anni fa.

considera che il Celeron di cui parla lui era pure down-voltato rispetto al normale ed è comunque perfettamente comparabile .
Old 05-02-2011, 22:08   #15
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
come li prendi li prendi, le CPU della serie Atom sono sempre un chiodo e vengono superati da qualsiasi CPU attualmente in commercio o di anni fa.
considera che il Celeron di cui parla lui era pure down-voltato rispetto al normale ed è comunque perfettamente comparabile .
Son d'accordissimo qui stiamo parlando dell Hannspree SN12 che è un SU4100 a 1.3Ghz, io appunto cercavo un sub-notebook per non incappare in un Netbook Atom quindi con me sfondi una porta aperta
Old 05-02-2011, 22:21   #16
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Son d'accordissimo qui stiamo parlando dell Hannspree SN12 che è un SU4100 a 1.3Ghz, io appunto cercavo un sub-notebook per non incappare in un Netbook Atom quindi con me sfondi una porta aperta
ed io ti posso consigliare il SONY se riesci a fare uno sforzo economico, anzi sui 600€ ce ne sono un po' di 13" ( se vuoi salire di 1" ), purtroppo anche la leggerezza e la portabilità sono una feature da mettere a listino e i costruttori non se lo dimenticano di certo.
Old 06-02-2011, 09:29   #17
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
ed io ti posso consigliare il SONY se riesci a fare uno sforzo economico, anzi sui 600€ ce ne sono un po' di 13" ( se vuoi salire di 1" ), purtroppo anche la leggerezza e la portabilità sono una feature da mettere a listino e i costruttori non se lo dimenticano di certo.
Beh, Sony è Sony, elegante, rifinito, affidabile.. solo che 1) sarei "troppo fuoricorso" come studente , 2) con i Vaio spesso paghi un plus per il nome - a parità di hardware con altri brand spendi meno - 3) non si capisce dal sito Sony quanto k@kkio pesa una Serie Y (credo su 1,8Kg, ma non è scritto in nessun posto), 4) ultimo ma non ultimo, con un budget intorno a 600€ si apre "un mondo", in cui entrano altri modelli, tipo Dell Vostro, ecc...

L'obiettivo era: tra i più leggeri, il più economico e il più performante (soddisfatte le prime due condizioni)...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian