|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Sonda per termometro interno/esterno
Ho comprato questa consolle http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT per auto con inclinometro, altimetro e termometro int/est.
Ora, il termometro non ha le sonde. Ha solo due uscite (int/est) ma i cavi collegati con le rispettive sonde evidentemente sono stati tagliati. Come posso fare considerando che sarà difficile trovare perzzi di ricambio? Ho pensato di comprare due termometri da 5 euro digitali e staccare la sonda per l'esterno. E' fattibile o possono avere una taratura differente e quindi sballarmi la misura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
La sonda potrebbe essere una comunissima PT100. Prova andare in un negozio di componenti elettronici, non dovrebbe costare molto. Poi magari sei fortunato e riesci a provarla sul posto così vedi subito se funziona.
TV: Panasonic TH-42PX70EA DVD: Panasonic DMR-EX89 Notebook: Toshiba Satellite L50-A-1D6, Lenovo T430, Lenovo T540P Cellulare: iPhone 7 128GB Nero Opaco iPad: Air2 64GB + Cellular Vendite: Spank, Gighen_acer_aspire_3023, vittorio2, les2, Sallival, TnS|Supreme, coccox78, carlone88, massibirba, naporzione, creatron Acquisti: Recluta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta Maxpa, tramite un conoscente sono venuto a sapere che i valori di riferimento per i sensori del pajero riportati nel manuale di officina sono 1200 Ohm a 20° e 500 Ohm a 40°.
La sonda PT100 (ho cercato ora in rete) ha invece una resistenza di 100 Ohm a 0°C. e 138.4 Ohm a 100°C e esistono anche sensori PT1000 che hanno una resistenza di 1000 Ohm a 0°C. Mi sorge un dubbio, magari la sonda PT100 funzionerebbe ma darebbe temperature sballate o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guardando bene in rete il sensore PT100, noto che ha l'attacco per 2 pin mentre dalla consolle ne escono 1 per l'interno e 1 per l'esterno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh se tanto poi il sensore va a massa può attaccarsi direttamente alla scocca dell'auto invece di tornare indietro con un altro filo.
Cercati un service manual che è meglio. http://www.pocuk.com/forums/viewtopic.php?t=81841 Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-01-2011 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ancora dei consigli ragazzi!
Il manuale ufficiale dice appunto:che i valori sono 1200 Ohm a 20° e 500 Ohm a 40°. Probabilmente devo cercare qualcosa che più si avvicina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Non hai guardato bene il link. Li parlano di una NTC da 1kohm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere quella!
Tentar non nuoce, poi questi componenti costa poco. L'unica cosa è che il componente ha due fili mentre dalla consolle ne esce solo uno. Penso che si colleghi il positivo della resistenza alla consolle mentre il negativo dovrebbe fare massa alla carrozzeria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Forse il mezzo ha già dei connettori predisposti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, niente di tutto questo.
La consolle la devo utilizzare su un'altro mezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.