|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
livello di usura batteria assurdo
Salve a tutti, ho acquistato un netbook aver D260 e fino ad ora gli ho fatto fare circa 40 cicli di carica e scarica alla batteria ma il li livello di usura è già arrivato al 7%??????? di questo passo la batteria mi durerà nemmeno 6 mesi come è possibile? non gi ho mai fatto fare cicli parziali ma sempre quasi completi infatti metto a ricaricare il netbook quando la batteria si trova tra lo 10 e il 6% e lo ricarico spento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
L'usura non sale linearmente e la misurazione del livello non sempre è affidabile.
Inoltre è del tutto normale che una batteria nuova di zecca possa risultare con un livello di "usura" anche del 10% già alla nascita, in quanto tale "usura" è più che altro una differenza tra la carica rilevata dal misuratore e la carica nominale della batteria. Le celle sono componenti "chimici" che non è detto risultino sempre perfettamente caricabili quanto previsto in teoria. Secondo me non c'è da preoccuparsi, a meno che dopo solo poche settimane vi sia un crollo assurdo della durata, tipo che il pc si spegne dopo un quarto d'ora, nel qual caso potrebbe trattarsi di un difetto di fabbricazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
ma la batteria si danneggia se si lascia in carica pure quando è già piena ad esempio tutta la notte?
perchè capita quasi sempre che la metto a caricare la sera |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
No. Una volta che è carica il sistema di carica si disinserisce.
La cosa che danneggia di più le batterie moderne da quello che ne so è il calore. Le cariche complete vanno bene, anche se in certi pc vi è un'opzione del bios o di un particolare software che ferma la carica all'80% in quanto in tal modo pare si allunghi un pò la vita della batteria, nel senso che una carica all'80% circa dovrebbe essere più salutare di una completa. Però non so bene fino a che punto ciò sia importante. Comunque con le batterie bisogna avere anche un pò di cu.., nel senso che è come per le batterie delle auto, alcune schiattano dopo due anni, altre tirano fino a cinque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
guarda piu il variare della durata effettiva che le percentuali..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.