|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Scheda hard disk bruciata
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di un hard disk Seagate da 1tb 3.5 sata (ST31000528AS). Pochi minuti fa l'hard disk ha deciso di farmi uno bello scherzetto: l'avevo collegato al box per hd per trasferire qualche file, quando, appena dopo l'accensione, comincio a sentire odore di bruciato. Intuisco che viene dall'hard disk e stacco immediatamente la corrente al box. Smonto la scheda dell'hd e noto che c'è un chippetto vicino allo slot di alimentazione che è nero (quindi bruciato). Cosa posso fare? Potrei acquistarne uno nuovo uguale per cercare di riprendermi i miei dati, o provare con l'assistenza Seagate per farmi sostituire il pcb? La cosa che mi dispiace maggiormente è la perdita dei dati, ma onestamente perdere un hd da 1000gb mi infastidisce non poco.
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se si e' danneggiata solo l'elettronica sostituendo la scheda con una di un disco uguale dovresti poter recuperare. E' facile da fare come procedura, e devo dire che funziona praticamente sempre.
Il problema nasce se il guasto elettronico si e' portato dietro altro, tipo bruciato il motorino ecc. I produttori in genere non riparano, e le ditte di recupero per prima cosa si procurano una scheda analoga e fanno la sostituzione, quindi se hai un po' di manualita' risparmieresti molto nel farlo tu, non penso ti chiederebbero meno di 500€, ma almeno se lo fai da solo dopo hai l'altro disco buono. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao,
ti ringrazio per la risposta celere. Ma eventualmente dovrei cercare un hd con uguale sigla, o andrebbe bene anche un seagate di eguali caratteristiche (1tb, 3.5, 7200rpm, sata2, ...)?
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Uguale sarebbe preferibile, non e' una procedura standard, quindi gia' non e' garantito il successo con la scheda uguale, non aggiungerei altre variabili prendendone una anche leggermente diversa.
- CRL -
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Dato quello che dici, penso si sia fritto qualcos'altro oltre al pcb stesso... cosa potrebbe esserci, oltre al motorino? E come capisco quale potrebbe essere il responsabile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Purtroppo andando oltre la sostituzione dell'elettronica la situazione diventa grave davvero, ed e' forse preferibile rivolgersi ad una societa' di recupero dati, perche' le probabilita' di successo se si prova da soli sono veramente molto molto ridotte.
- CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.