|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
[Consiglio] Compro un Nas o mi faccio un PC NAS?
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio, spero di essere nella sezione giusta, avrei bisogno di un NAS per condividere in rete e tra gli altri computer dei file, lo vorrei con supporto per 4 hard disk ho cercato in rete e il + economico e quello Synology che senza hard disk costa circa 300€....
La mia domanda è questa, ha senso?.... voglio dire, con 300€ ci posso comprare una scheda madre per dual core da 30€ ECS con video integrato una cpu dual core da 50€ a 2.66Ghz un case ed un alimentantore da poco, tutto nuovo...e risparmierei pure...e installando freenas avrei costruito il mio nas, penso (qua me lo direte voi) più economico e potente? voi cosa mi consigliate di fare? PS: è possibile costuire o comprare un dispositivo fanless? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io ho installato freenas su un vecchio Pentium II e funziona alla grande (chiaramente ho installato tutti dischi EIDE).
Una scheda madre di ultime generazione ti permette anche di impostare il RAID 1, così hai sempre una copia di sicurezza dei dati. A mio parere, invece di un NAS, allestirei un PC, anche per l'espandibilità futura ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
edit
alcuni consigli: primo i consumi di un nas sono piuttosto bassi secondo non puoi montare dischi sata terzo un p2 difficile che sfrutti una gigabit (al massimo farai 10mb/s circa) quarto: il raid1 con freenas è ottenibile senza il minimo sforzo via software ![]() c'è una discussione a riguardo, cerca sul forum.... Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro! non esiste una risposta univoca... ciao! Ultima modifica di khael : 13-12-2010 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Non capisco cosa ci sia di inesatto: Non ho mai parlato di consumi bensì di prestazioni e facilità d'uso. Non ho proposto di utilizzare un P2, ma ho detto che io utilizzo un P2 e le prestazioni sono più che accettabili. La scheda di rete è a 100Mbit, non li sfrutta a pieno ma ci va molto vicino. Io col P2 non posso montare dischi SATA, ma un PC basato su Atom D510, 2 GB di ram e 1 TB di HD costa molto meno di 300€ e quando il NAS non servirà più lo si può riutilizzare per altro. Siccome la domanda di partenza era: con 300€ posso allestire un PC più potente ed economico di un NAS? La mia risposta è stata si con freenas si può! Dove sono le inesattezze? Comunque non voglio fare nessuna polemica...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
sorry hai ragione ho letto male...
cmq vabbe penso abbia avuto la sua risposta ![]() editato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Grazie ragazzi per le risposte!!!
allora io vorrei inanzi tutto che consumasse poco e che sopratutto non facesse alcun rumore o quasi... quindo sono sempre più indirizzato su un pc che fa da nas, consigliatemi se faccio bene, vorrei che consumasse poco e quindi opterei per un dual core da downvoltare più che una scheda madre mini itx con cpu atom, lo preferirei perchè cosi siccome sarebbe downvoltato scalderebbe meno, quindi potrei installare un dissipatore a torre (scusate il termine, intendo quelli giganteschi) e una ventola noctua da 12 che emette poco rumore...sull'atom invece è difficile installare dissipatori del genere perchè non ne fanno e la ventolina da 8 fa un rumore assurdo e fastidioso, se ne metto una da 10 o da 12 invece il flusso non sarebbe concentrato sulla CPU ma su tutta la scheda e non si avrebbe un giusto raffreddamento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Spostata in sezione NAS
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.