|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Consiglio libri algoritmi
Salve,
Come da titolo del post vorrei avere qualche suggerimento sull'acquisto di libri riguardante algoritmi di crittografia; ovviamente partendo dai piu famosi: crittografia simmetrica: RC4,RC5,RC6,DES,AES,GHOST,SERPENT,MARS,DEAL,SAFER+,FROG,Magenta, CRYPTON,LOKI-97,CAST-256 etc.. crittografia assimmetrica: DH,DSS,RSA,Rabin etc.. tabelle hash:MD5,SHA-1,SHA-256,SHA-512,RIPEDM-160,Whirpool,Tiger etc.. Grazie anticipatamente. Lorenzo Ultima modifica di BleedingLory : 19-11-2010 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Qui hai tutto quello che ti serve:
http://cplus.about.com/gi/o.htm?zi=1...hac/index.html e anche gratis. Se vuoi un testo più immediato invece posso dirti quello che stò usando io: D. Stinson, Cryptography: Theory and Practice, third edition. Chapman & Hall. Per approfondimenti vari puoi ricorrere direttamente alle documentazioni ufficiali, come ad esempio a questo file per quanto riguarda algoritmi di hashing: http://csrc.nist.gov/publications/fi...angenotice.pdf Un software molto utile invece è CryptoTool, che ti permette di testare i vari algoritmi. Inoltre tramite questo programma puoi vedere delle animazioni in flash che ti spiegano passo per passo come procedono i vari algoritmi di cifratura, quindi dacci un occhio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ovviamente sono partito dal presupposto che tu non abbia problemi con l'inglese
![]() Sul libro che puoi scaricare dal primo link che ti ho dato c'è anche un intero capitolo dedicato al background matematico necessario per comprendere a pieno gli algoritmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta.. La crittografia è una delle parti del vasto mondo dell'informatica che mi ha sempre affascinato di piu, ma è da poco che ho iniziato ad interessarmi realmente (anche se alcuni concetti fondamentali li avevo gia incontrati) e infatti se trovassi qualcosa in italiano sarebbe meglio anche perchè non sono concetti troppo semplici. Io sto leggendo Sicurezza Informatica (il modulo 5 per sostenere l'eucip) di Gruppo di Sviluppo M5. Ho anche letto un po di recensioni positive su INTRODUZIONE ALLA CRITTOGRAFIA LANGUASCO ALESSANDRO; ZACCAGNINI ALESSANDRO ne hai sentito parlare? Ancora grazie Lorenzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao, purtroppo non conosco il testo da te citato quindi non saprei darti indicazioni a riguardo.
Senti pareri di gente che l'ha utilizzato e fatti un'idea. Il vantaggio di usare libri in inglese è che puoi leggere diversi pareri dal sito di Amazon e quindi sapere -indicativamente - se un libro di testo è valido o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.