Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2010, 18:09   #1
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Iscritto dal: Aug 2009
File temporanei su mac, spazio sprecato e file contenti informazioni personali.

Sul mio macbook pro mi sono avventurato nella cartella libreria e ho notato che occupa ben 980Mb. La maggior parte dei file pesanti sono situati in application support e caches. Come faccio a capire quali servono e quali no? Cosa contiene caches, e perchè occupa così tanto?

E una cosa che mi preoccupa parecchio, quando ho cancellato thunderbird, la cartella contenente tutte le mie mail è rimasta in libreria. Le mail ovviamente sono personali, e se cancello il programma le mail non dovrebbero rimanere sul disco (tra l'altro occupavano quasi 100Mb). Parecchie applicazioni creano file in libreria (o magari anche altrove in file nascosti o chissà dove), spesso questi file contengono informazioni personali e occupano un bel po' di spazio.

Come faccio a eliminare tutta sta merda che si accumula sul mac senza fare danni?

Inoltre, ho notato che itunes e iphoto fanno una copia dei file che importi, infatti avevo quasi 100Gb di spazio sprecato. Mi sembra che Mac OS X si diverta a sprecare spazio inutilmente e la cosa mi sta irritando non poco. Questo MBP ha un misero hard disk da 250Gb, non posso cambiarlo perchè a quanto pare togliere l'hard disk invalida la garanzia, e l'OS fa di tutto per sprecare spazio.

Ultima modifica di yobx : 14-11-2010 alle 18:13.
yobx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 20:35   #2
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Non è che l'OS spreca spazio, semplicemente funziona in modo diverso. La cartelle libreria, contiene tutti i file necessari ai vari programmi, mentre programmi come iTunes e iPhoto sono creati in modo da tenere le proprie raccolte sempre ordinate e gestite attraverso la sola interfaccia del programma. Per questo di default creano una copia dei file che importi, ma in ogni caso puoi sempre impostarli in modo che lascino tutto dov'è, basta andare nelle preferenze.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 20:42   #3
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Quote:
Originariamente inviato da jägerfan Guarda i messaggi
Non è che l'OS spreca spazio, semplicemente funziona in modo diverso. La cartelle libreria, contiene tutti i file necessari ai vari programmi, mentre programmi come iTunes e iPhoto sono creati in modo da tenere le proprie raccolte sempre ordinate e gestite attraverso la sola interfaccia del programma. Per questo di default creano una copia dei file che importi, ma in ogni caso puoi sempre impostarli in modo che lascino tutto dov'è, basta andare nelle preferenze.
Ok. Ma se disinstallo un programma e tutto rimane lì dentro come se niente fosse c'è decisamente un problema. Ci deve essere un modo per cancellare quello che i programmi non richiedono più perchè sono stati disinstallati, specialmente quando occupano così tanto spazio su disco. Se erano 50Mb chi se ne frega, ma quasi un giga? Direi che non è accettabile.

Per quanto riguarda i programmi che copiano tutto senza preavviso, ok, ho trovato come disattivare questa "funzione". Il bello è che non ti avverte neanche, io non è che ho tanta roba, ma c'è gente con centinaia di giga di musica e altra roba. Bah.
Old 14-11-2010, 21:25   #4
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da yobx Guarda i messaggi
ma c'è gente con centinaia di giga di musica e altra roba. Bah.
bhe magari a qualcuno di quella gente va' benissimo cosi', lasciano importare tutto ad itunes e le tengono solo li'
cambiare hd non invalida la garanzia, come puoi leggere sul manuale, e' la batteria che non e' sostituibile dall'utente
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 21:59   #5
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Bene. La mia domanda su come pulire i file temporanei rimane comunque.
Old 15-11-2010, 01:27   #6
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da yobx Guarda i messaggi
Bene. La mia domanda su come pulire i file temporanei rimane comunque.
ci sono applicazioni sia free che a pagamento, che disinstallando i programmi tramite loro stesse, anzichè trascinare l'applicazione direttamente nel cestino, puliscono anche tutto quello che è collegato alle applicazioni stesse.

AppCleaner è free.

AppZapper è a pagamento.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 04:27   #7
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
CleanMyMac ( a {poco} pagamento) e Onyx ti puliscono i file temporanei

Appcleaner ti aiuta a disinstallare completamente i programmi

Monolingual ti aiuta a recuperare tonnellate di spazio..
Old 15-11-2010, 07:54   #8
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
CleanMyMac
quoto Cleanmymac... è davvero ottimo soprattutto nel mio caso, visto che ho OSX installato su un SSD da 160 gb ed ogni mb è prezioso
la spesa vale sicuramente la resa
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 09:07   #9
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
riguardo alle librerie c'è poco da fare, itunes e iphoto sono fatti per lavorare ognuno con la propria libreria creata dal programma.

riguardo ai 980mb di temporanei, io non me ne preoccuperei, al limite si possono cancellare quelli rimasti dai programmi disinstallati, ma per il resto lascerei stare.

quando si disinstalla un programma e si vuole cancellare tutto, ma proprio tutto quello che ha lasciato, bisogna fare così:

To manually remove an application and all associated files:
  1. Launch Finder and search for the app name (hopefully unique, such as Skype)
  2. You can narrow the search to specific folders or search your whole Mac
  3. Searching "File Name" vs "Contents" usually provides better results.
  4. Click the + button below the search term to add criteria
  5. Click the "Album" drop-down and select "System files"
  6. Click the "Don't include" and change to "include"
  7. Sort by name, kind, date, etc. to identify components of the app, such as folders, .plist files, cache files. etc.
  8. Delete all files and folders related to the app.
  9. Don't empty your Trash until you've determined that everything is working OK, in case you need to restore something you deleted by accident.
  10. A reboot might be necessary to completely remove some apps.
Old 15-11-2010, 09:56   #10
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
quando si disinstalla un programma e si vuole cancellare tutto, ma proprio tutto quello che ha lasciato, bisogna fare così:

MEGACUT
Appcleaner, gratuitamente, fa tutto quello in un millisecondo/click
Old 15-11-2010, 13:17   #11
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Hmm. Proverò questo appcleaner, ma mi pare che cancelli soltanto le applicazioni già installate, e non faccia sparire i file non più utilizati di altre applicazioni che sono state disinstallate in precedenza. Grazie per le risposte.
Old 15-11-2010, 14:28   #12
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
Appcleaner, gratuitamente, fa tutto quello in un millisecondo/click
no, prova, conta i risultati e vedrai che trova meno risultati.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian