|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ubuntu 8.10 e window xp dual boot
ciao,
sul pc del mio fratello su cui adesso è installato ubuntu 8.10 devo installare window xp . Ho letto che è un pò complicato ma non impossibile . Ho visto che innanzitutto mi serve un ubuntu live per creare una partizione vuota per window xp , poi spostare la partizione alla posizione numero 1 . Installare window xp su quella partizione e con super grup disk ristabilire il dual boot . Ho capito tutto o c'è qualche passo che manca ??? Come si usa super grup disk ? Dove posso trovare la live di ubuntu 8.10 ? siccome è un pc vecchio e le versioni successive ad ubuntu 8.10 dubito funzionino in live .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Tutte le versioni di Ubuntu sono live e a te ne basta una qualsiasi che trovi in http://releases.ubuntu.com/releases/
Non è necessario supergrub (le istruzioni le trovi sul sito), puoi usare http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...acy/Ripristino |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il resto della procedura da me detta è giusta ?
![]() comunque allora prendo la live di ubuntu 9.04 , speriamo ce la faccia ad andare sul mio vecchio pc ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Stoccolma - Svezia
|
Nel mondo Linux non e' necessariamente valida l'equazione piu' nuovo = pi' pesante; anzi a volte le release piu' recenti sono meglio ottimizzate e girano meglio anche su hardware vecchio. Per di piu' troverai certamente articoli, documentazione e tutorial aggiornati se usi una distro piu' nuova...
Io ti consiglio di provare direttamente la live di una distro recente, come Ubuntu 10.04 e vedere come si comporta il pc in live. Detto questo, non ho ben capito che vuoi dire con "spostare la partizione alla posizione numero 1" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque credo che le versioni di ubuntu successive alla 8.10 siano più pesanti graficamente parlando quindi evito di installarle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma quali sono i requisiti minimi della 10.04 ?
il pc del mio fratello ha soltanto 768 mb di ram ed è un athlon 1000 o 1200 non ricordo con una geforce mmx dell'avanticristo... non sarebbe meglio una versione più leggera di linux ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Stoccolma - Svezia
|
La "pesantezza" non è dovuta al sistema operativo in sè (nel caso di Linux
![]() In secondo luogo puoi provare ad ottimizzare il s.o. rimuovendo servizi e programmi inutili; prova a dare un'occhiata QUI. Tutto quanto sopra detto non c'entra niente con il fatto che la release di ubuntu sia più nuova, anzi, semmai è il contrario ![]() Ah, di versioni di linux "più leggere" ce ne sono una marea, ma non tutte sono così user-friendly e largamente supportate come Ubuntu. Potresti provare DSL (Damn Small Linux), o qualcosa di simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
L'installazione di Ubuntu dura 20 min, si possono sprecare per fare una prova, se va male si cambia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
venti minuti per chi sa fare , e in più a quelli bisogna salvare tutti i dati ecc ecc... cmq mi avete messo voglia di provare un nuovo window manager . Oltre alla grafica cambia qualcosa di altro ? ![]() Devo trovare qualche guida per cambiare wm ![]() Una volta imparato a fare quello , penso passerò all'ultimo ubuntu e prima di installare quello installo window xp cosi non avrò problemi per il dual boot ![]() lubuntu come lo vedreste ? andrebbe bene sul pc del mio fratello ? che difetti ha ? Ultima modifica di aeroxr1 : 24-09-2010 alle 01:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
le versioni più leggere sono anche meno complete, quindi offrono meno servizi, dipende da cosa sei abituato a fare, solo tu puoi giudicare se ti vanno bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.