Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 23:12   #1
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
ubuntu 8.10 e window xp dual boot

ciao,

sul pc del mio fratello su cui adesso è installato ubuntu 8.10 devo installare window xp . Ho letto che è un pò complicato ma non impossibile .

Ho visto che innanzitutto mi serve un ubuntu live per creare una partizione vuota per window xp , poi spostare la partizione alla posizione numero 1 . Installare window xp su quella partizione e con super grup disk ristabilire il dual boot .

Ho capito tutto o c'è qualche passo che manca ???

Come si usa super grup disk ?

Dove posso trovare la live di ubuntu 8.10 ? siccome è un pc vecchio e le versioni successive ad ubuntu 8.10 dubito funzionino in live ..
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 07:08   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Tutte le versioni di Ubuntu sono live e a te ne basta una qualsiasi che trovi in http://releases.ubuntu.com/releases/

Non è necessario supergrub (le istruzioni le trovi sul sito), puoi usare http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...acy/Ripristino
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 09:19   #3
aeroxr1
Senior Member

il resto della procedura da me detta è giusta ?

comunque allora prendo la live di ubuntu 9.04 , speriamo ce la faccia ad andare sul mio vecchio pc ...
Old 23-09-2010, 11:21   #4
J.Salem
Member

L'Avatar di J.Salem

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Stoccolma - Svezia
Nel mondo Linux non e' necessariamente valida l'equazione piu' nuovo = pi' pesante; anzi a volte le release piu' recenti sono meglio ottimizzate e girano meglio anche su hardware vecchio. Per di piu' troverai certamente articoli, documentazione e tutorial aggiornati se usi una distro piu' nuova...

Io ti consiglio di provare direttamente la live di una distro recente, come Ubuntu 10.04 e vedere come si comporta il pc in live.

Detto questo, non ho ben capito che vuoi dire con "spostare la partizione alla posizione numero 1"
J.Salem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 13:57   #5
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da J.Salem Guarda i messaggi
Nel mondo Linux non e' necessariamente valida l'equazione piu' nuovo = pi' pesante; anzi a volte le release piu' recenti sono meglio ottimizzate e girano meglio anche su hardware vecchio. Per di piu' troverai certamente articoli, documentazione e tutorial aggiornati se usi una distro piu' nuova...

Io ti consiglio di provare direttamente la live di una distro recente, come Ubuntu 10.04 e vedere come si comporta il pc in live.

Detto questo, non ho ben capito che vuoi dire con "spostare la partizione alla posizione numero 1"
intendo a portare lo spazio libero prima della partizione contentente linux e in tale spazio installarci window xp

comunque credo che le versioni di ubuntu successive alla 8.10 siano più pesanti graficamente parlando quindi evito di installarle
Old 23-09-2010, 17:12   #6
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
comunque credo che le versioni di ubuntu successive alla 8.10 siano più pesanti graficamente parlando quindi evito di installarle
La 10.04 si carica in metà tempo della 8.10.
Old 23-09-2010, 20:06   #7
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
La 10.04 si carica in metà tempo della 8.10.
ma quali sono i requisiti minimi della 10.04 ?

il pc del mio fratello ha soltanto 768 mb di ram ed è un athlon 1000 o 1200 non ricordo con una geforce mmx dell'avanticristo... non sarebbe meglio una versione più leggera di linux ?
Old 23-09-2010, 21:41   #8
J.Salem
Member

L'Avatar di J.Salem

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Stoccolma - Svezia
La "pesantezza" non è dovuta al sistema operativo in sè (nel caso di Linux ) bensì ad alcuni programmi, come ad esempio il window manager, che nel caso di Ubuntu è Gnome; quindi puoi semplicemente usare un wondow manager più leggero come ad esempio XFCE o Fluxbox. Nel caso del primo c'è una versione di Ubuntu già pronta con XFCE invece di Gnome e si chiama XUbuntu, oppure puoi insallare una qualsiasi ubuntu e sostuire il WM con quello che preferisci.
In secondo luogo puoi provare ad ottimizzare il s.o. rimuovendo servizi e programmi inutili; prova a dare un'occhiata QUI.

Tutto quanto sopra detto non c'entra niente con il fatto che la release di ubuntu sia più nuova, anzi, semmai è il contrario

Ah, di versioni di linux "più leggere" ce ne sono una marea, ma non tutte sono così user-friendly e largamente supportate come Ubuntu. Potresti provare DSL (Damn Small Linux), o qualcosa di simile.
J.Salem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 22:18   #9
patel45
Senior Member

L'installazione di Ubuntu dura 20 min, si possono sprecare per fare una prova, se va male si cambia.
Old 24-09-2010, 00:58   #10
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
L'installazione di Ubuntu dura 20 min, si possono sprecare per fare una prova, se va male si cambia.

venti minuti per chi sa fare , e in più a quelli bisogna salvare tutti i dati ecc ecc...

cmq mi avete messo voglia di provare un nuovo window manager . Oltre alla grafica cambia qualcosa di altro ?

Devo trovare qualche guida per cambiare wm

Una volta imparato a fare quello , penso passerò all'ultimo ubuntu e prima di installare quello installo window xp cosi non avrò problemi per il dual boot

lubuntu come lo vedreste ? andrebbe bene sul pc del mio fratello ? che difetti ha ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 24-09-2010 alle 01:11.
Old 24-09-2010, 06:24   #11
patel45
Senior Member

le versioni più leggere sono anche meno complete, quindi offrono meno servizi, dipende da cosa sei abituato a fare, solo tu puoi giudicare se ti vanno bene.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian