Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2010, 18:40   #1
matteo170693
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quale distro linux per vecchio portatile?

a breve dovrei "ereditare" da un amico un portatile Hawlett Packard di diversi anni fa che il mio amico ha sostituito perchè dice che è rotto......in realtà oggi l'ho provato (ha xp come OS) e funziona anche se ci mette 10 minuti ad accendersi.
il portatile in questione è vecchiotto ed ha le seguenti caretteristiche: processore amd athlon 1700+, 256mb di ram, scheda video da 16 o 32mb (non sono riuscito a capirlo), hard disk da 20gb.
con queste caratteristiche quale distribuizone di linux mi consigliate?
tenete conto che il portatile non lo userò solo io ma soprattutto le mie sorelle che non ci capiscono na mazza in windows figuriamoci in linux. perciò cerco una distro che sia allo stesso tempo molto leggera e semplice da utilizzare una volta configurata.
grazie per l'aiuto

ps: ovviamente la distro DEVE essere in italiano

Ultima modifica di matteo170693 : 01-09-2010 alle 19:33.
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 23:12   #2
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
io andrei tranquillamente su Debian + LXDE

hai tutto ciò che vuoi e credo giri bene

ovviamente non ci butterei sopra roba alla firefox o openoffice, usa le alternative più leggere

senno la più semplice in assoluto è lubuntu tra le distro leggere (Ubuntu con LXDE), ma non so se bastano 256MB di RAM (e se bastano il risultato con una Debian netinst potrebbe essere migliore se puoi perderci un po' di tempo)

Ultima modifica di X360X : 01-09-2010 alle 23:15.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 06:55   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Il massimo con 256 Mb di ram (dico: amio parere, anche se in realtà l'affermazione è abbastanza oggettiva, ma non voglio ingenerare flame da tifosi) è Zenwalk:

http://www.zenwalk.it/

Comunque per una risposta più mirata dovremmo sapere quale sarà l'uso di quel pc.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 07:20   #4
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
sabayon 5.3 xfce4... con empathy aperto si attesta intorno ai 140mb di ram.. usando firefox forse li vedi le punte di 300, se apri parecchi tab... ma io ho tutto il sistema ricompilato -o3 --march=atom,probabilmente se ricompilassi tutto con -os starei quasi sempre sotto i 200...

sicuramente però devi ricompilarti il kernel, xke sabayon purtoppo carica una marea di moduli all'avvio inutili,
Old 02-09-2010, 13:19   #5
matteo170693
Senior Member

il pc verrà utilizzato per navigare e ogni tanto per fare i compiti di scuola con suite in stile office
Old 02-09-2010, 13:37   #6
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Il massimo con 256 Mb di ram (dico: amio parere, anche se in realtà l'affermazione è abbastanza oggettiva, ma non voglio ingenerare flame da tifosi) è Zenwalk:

http://www.zenwalk.it/

Comunque per una risposta più mirata dovremmo sapere quale sarà l'uso di quel pc.
la tua affermazione non la trovo corretta semplicemente perché ce ne sono svariate mica solo quella

per dire anche lubuntu gira tranquillamente con 256MB di RAM (c'è chi lo usa, poi magari non sarà una scheggia) ma ovviamente meglio Debian+LXDE (è con la netinst che si otterrebbe il massimo, ma anche un'installazione base è molto leggera)

poi Zenwalk (Slackware) sarà anche più leggera, ma trovo Debian più semplice

senno complilarsi una Gentoo, mettere una Slackware originale...di scelte ce ne sono, dipende solo dall'utente

io per prima proverei proprio lubuntu se cerca semplicità, con browser e suite office leggeri, se non lo soddisfa scala a qualcosa di più leggero (che diventa meno semplice ovvio)

Ultima modifica di X360X : 02-09-2010 alle 13:39.
Old 02-09-2010, 17:29   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Zenwalk non è Slackware. E' un 'derivato'. Ha un suo package manager stile synaptic molto user-friendly. Slackware è tutta un'altra cosa e girerebbe anche con 128 MB di ram, senza grafica, ovviamente.

Probabilmente non si è mai provato ad installare (non dico ad usare, una volta installata, tempo permettendo, tutto parte) una ubuntu desktop su un pc con 256 MB di ram. In modalità live ve lo potete dimenticare.
L'unico modo è di usare la alternate edition (se la fanno ancora).

Io uso Debian da quando praticamente è stato compilato Mimix (boom ! ), ma proporre una netinstall non sapendo la skill dell'utente mi sembra quantomeno azzardato. Oltre al fatto che comunque anche per un sistema con un DE leggero 256 MB per Debian sono pochi (figuriamoci la suite open-office).

I pareri li abbiamo scritti, adesso sta all'utente che ha aperto la discussione provare e valutare.

P.S:
Se non ci fosse stata la clausola 'solo in italiano' avrei anche proposto DSL-N e Puppy. Le quali sarebbero universalmente più veloci di qualunque altra distribuzione.
Probabilmente verrò smentito.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 02-09-2010, 19:37   #8
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

l'alternate c'è sempre stata ed è anche semplice da installare.
lubuntu è molto leggera (mai provata immagino), secondo me non sarà scattante quanto altre distro ma provare non costa nulla. ovviamente è la più semplice.

questa è una prova su quando era in beta, con 192MB di RAM e un Pentium 3
http://dariocavedon.blogspot.com/201...untu-1004.html 75MB all'avvio

se dico debian (c'è la ISO con lxde, ma se possibile meglio la netinst) è proprio perché secondo me è più semplice da usare (con 256MB non vedrei il motivo di andare sul minimale estremo come DSL o Puppy)

openoffice in qualsiasi caso io non lo userei se possibile (potrebbero bastare software come gnumeric e abiword), tantomeno firefox

ovviamente poi uno prova e sceglie a seconda di come si è trovato, ma dire Zenwalk come UNICA alternativa non ci sta e basta.
Old 02-09-2010, 19:54   #9
matteo170693
Senior Member

quindi in sostanza mi consigliate uno tra:

lubuntu

zenwalk

slackware originale

credo che come primo tentativo proverò con lubuntu, poi se fosse troppo pesante passerò a zenwalk. pensate che adesso il pc ha xp sp3 ed il browser è firefox!!! con 256mb di ram
Old 02-09-2010, 20:05   #10
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da matteo170693 Guarda i messaggi
quindi in sostanza mi consigliate uno tra:

lubuntu

zenwalk

slackware originale

credo che come primo tentativo proverò con lubuntu, poi se fosse troppo pesante passerò a zenwalk. pensate che adesso il pc ha xp sp3 ed il browser è firefox!!! con 256mb di ram
come difficoltà personalmente dico:
lubuntu
debian + lxde
zenwalk

per la pesantezza puoi metterle al contrario

ovvio slackware originale è anche più leggera (ma meno semplice)
come una debian netinst è più leggera rispetto a una ISO di debian pronta all'uso, però devi sapere cosa fai

firefox è quello che è, ottimo browser ma non richiede poche risorse
Old 02-09-2010, 20:24   #11
matteo170693
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
come difficoltà personalmente dico:
lubuntu
debian + lxde
zenwalk

per la pesantezza puoi metterle al contrario

ovvio slackware originale è anche più leggera (ma meno semplice)
come una debian netinst è più leggera rispetto a una ISO di debian pronta all'uso, però devi sapere cosa fai

firefox è quello che è, ottimo browser ma non richiede poche risorse
ok...dato che il pc lo userà gente che non ci capisce granchè (le mie sorelle e mio padre) ci metterò lubuntu
Old 03-09-2010, 03:31   #12
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

ho scritto un papiro e soono stato completamente ignorato?lol.
Old 03-09-2010, 07:43   #13
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
ho scritto un papiro e soono stato completamente ignorato?lol.
No, ma già discutiamo se sia 'semplice' una netinstall ... tu proponi una compilazione del Kernel ... su un pc non eccelso oltretutto. E poi 'castrare' una Sabayon è quasi una eresia.

@X360X
Effettivamente dopo un disastro con un cliente dovuto ad un aggiornamento (fatto dal cliente stesso) di una Ubuntu 9->10 ho chiuso definitivamente con questa distro (sebbene abbia sparse in giro alcune server edition).
Per cui la versione con lxde non l'ho mai provata. Lo metto nella 'TODO list' appena trovo un attimo di tempo.
Old 03-09-2010, 12:35   #14
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

calcolate comunque che non è ancora rinocosciuta come distro ufficiale Canonical. Ma per quello che ho provato funziona bene.
si può installare il pacchetto xubuntu-restricted-extras se si vuole proprio tutto pronto in un attimo (plugin, codec...), ma personalmente installarei ciò che serve singolarmente (anche perché il pacchetto è testato su Xubuntu, probabile che poi ne faranno uno per lubuntu)

http://it.wikipedia.org/wiki/Lubuntu#Lubuntu_10.04

Il 3 maggio 2010 è stata rilasciata Lubuntu 10.04, definita beta stabile, che diverrà una versione finale e stabile una volta che sarà inclusa nella famiglia di Ubuntu. Questa versione, altre al parco software di LXDE utilizza GPicView e MTPaint per la grafica, ePDFView per la visualizzazione di documenti PDF, Aqualung (software) per la riproduzione della musica, Gnome MPlayer per la riproduzione dei video, Cheese per riprendere immagini e video dalla webcam. Mentre per il reparto di applicazioni di rete troviamo Chromium come browser predefinito, Sylpheed come client email, Pidgin per la messaggistica istantanea, Transmission per la condivisione via BitTorrent e XChat per la chat IRC. Le applicazioni per l'ufficio comprendono Gnumeric per il foglio di calcolo e Abiword per il word processing.
Old 03-09-2010, 18:58   #15
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
No, ma già discutiamo se sia 'semplice' una netinstall ... tu proponi una compilazione del Kernel ... su un pc non eccelso oltretutto. E poi 'castrare' una Sabayon è quasi una eresia.

@X360X
Effettivamente dopo un disastro con un cliente dovuto ad un aggiornamento (fatto dal cliente stesso) di una Ubuntu 9->10 ho chiuso definitivamente con questa distro (sebbene abbia sparse in giro alcune server edition).
Per cui la versione con lxde non l'ho mai provata. Lo metto nella 'TODO list' appena trovo un attimo di tempo.
la sabayon che sto usando ora é già castrata, l'unico difetto é che carica alcuni moduli all'avvio inutili, saranno 1 mb di ram occupata ma mi da fastidio. per il resto, é sufficente spegnere i servizi inutili e via.
Old 03-09-2010, 21:01   #16
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non vorrei intervenire sulla distro ma vedo che hai scelto Lubuntu,quindi io ti consiglierei di prendere in esame anche LinuxMint 9 LXDE (che non è una beta).

Ma sopratutto vorrei soffermarmi sul browser,visto che hai scritto che il pc servirà in prevalenza per navigare.
Ti consiglierei l'uso di Opera.
Io ho un celeron 600 Mhz (con Dreamlinux 3.5 XFCE) ed il browser più veloce è proprio Opera 10.61.
Saluti.

Ultima modifica di sampei.nihira : 03-09-2010 alle 21:03.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 23:01   #17
matteo170693
Senior Member

ho installato lubuntu e devo dire che per funzionare funziona però è sorto un problema: non sono riuscito, nonostante 4h di inutili tentativi, a connettermi alla rete wireless con la mia scheda di rete usb digicom wawe 300c.
perciò, dato che non mi aggradava + di tanto l'aspetto di lubuntu e per questo problema della connessione, ho riformattato l'hdd ed ho scaricato diverse iso da provare:
debian lxde, linux mint lxde e fedora lxde....quale mi consigliate tra queste?
ovviamente l'OS deve essere leggero e semplice. io propendo per linux mint, poi debian ed infine fedora ma non li conosco e vorrei avere consigli da chi li ha provati.
Old 03-09-2010, 23:04   #18
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Non vorrei intervenire sulla distro ma vedo che hai scelto Lubuntu,quindi io ti consiglierei di prendere in esame anche LinuxMint 9 LXDE (che non è una beta).

Ma sopratutto vorrei soffermarmi sul browser,visto che hai scritto che il pc servirà in prevalenza per navigare.
Ti consiglierei l'uso di Opera.
Io ho un celeron 600 Mhz (con Dreamlinux 3.5 XFCE) ed il browser più veloce è proprio Opera 10.61.
Saluti.
non è che sia in beta lubuntu, è chiamata beta finché non sarà ufficiale canonical, è comunque un rilascio stable dopo che è stata in beta.
mint 9 lxde ovviamente è più o meno la stessa cosa essendo una ubuntu-based (ma ha tutti i codec/plugin preinstallati oltre le utility dei creatori, facile che possa cambiare il software scelto a corredo, ma siamo lì) quindi certamente può provare anche quella che è ancora più semplice

come browser opera è sicuramente leggero, peccato non sia opensource (per quello preferisco chromium, anch'esso molto più leggero di firefox)
Old 03-09-2010, 23:11   #19
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da matteo170693 Guarda i messaggi
ho installato lubuntu e devo dire che per funzionare funziona però è sorto un problema: non sono riuscito, nonostante 4h di inutili tentativi, a connettermi alla rete wireless con la mia scheda di rete usb digicom wawe 300c.
perciò, dato che non mi aggradava + di tanto l'aspetto di lubuntu e per questo problema della connessione, ho riformattato l'hdd ed ho scaricato diverse iso da provare:
debian lxde, linux mint lxde e fedora lxde....quale mi consigliate tra queste?
ovviamente l'OS deve essere leggero e semplice. io propendo per linux mint, poi debian ed infine fedora ma non li conosco e vorrei avere consigli da chi li ha provati.
mint è la più semplice del lotto, ma anche fedora non è difficile (secondo me non è che sia difficile nemmeno debian, ma più delle altre due forse si)

comunque su linux può capitare che una periferica non funzioni, quindi di solito si cerca più di farla funzionare che di cambiare distro. anche perché il problema può presentarsi lo stesso (soprattutto se magari metti Mint che è pur sempre Ubuntu)

Non so se hai letto tutta questa discussione (nell'ultimo post parla di driver ufficiali dal sito del produttore, che sarebbe il massimo)
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=389368.0

può comunque essere che magari metti fedora e va al primo colpo, se hai fortuna

EDIT
ecco i driver per linux, anche piuttosto recenti
http://www.digicom.it/digisit/driver...to=UsbWave300C

Ultima modifica di X360X : 03-09-2010 alle 23:14.
Old 03-09-2010, 23:48   #20
matteo170693
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
mint è la più semplice del lotto, ma anche fedora non è difficile (secondo me non è che sia difficile nemmeno debian, ma più delle altre due forse si)

comunque su linux può capitare che una periferica non funzioni, quindi di solito si cerca più di farla funzionare che di cambiare distro. anche perché il problema può presentarsi lo stesso (soprattutto se magari metti Mint che è pur sempre Ubuntu)

Non so se hai letto tutta questa discussione (nell'ultimo post parla di driver ufficiali dal sito del produttore, che sarebbe il massimo)
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=389368.0

può comunque essere che magari metti fedora e va al primo colpo, se hai fortuna

EDIT
ecco i driver per linux, anche piuttosto recenti
http://www.digicom.it/digisit/driver...to=UsbWave300C
li avevo già scaricati ma non so come installarli...
io so che su linux si può installare con il gestore pacchetti però non ho capito come installare i driver scaricati dal sito del produttore, se mi dicessi come fare te ne sarei grato.
comunque il readme diceva di compilare qualcosa ma io non sono in grado.

per il fatto di farla funzionare: mi restituiva un casino di errori, mi chiedeva di mettere la wpa e poi un keyring o qualcosa del genere, ho cercato per ore in internet una soluzione e non l'ho trovata.....poi a dir la verità lubuntu non è che mi piacesse granchè.
ho fatto partire in virtualizzazione fedora, debian e linux mint e devo dire che nell'ordine preferisco: mint, fedora e debian.

Ultima modifica di matteo170693 : 03-09-2010 alle 23:51.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian