|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
[help] temperature notebook
premsso che non so se questa sia la sezione giusta dove postare, in caso di errore chiedo scusa e prego un mod di spostare il topic..
ad ogni modo ho un notebook asus m60j processore intel core i7 720qm e una gpu nvidia Geforce gt240m 1gb ddr3 il computer non è mai stato silenzioso e devo dire che quando giocavo scaldava abbastanza.. però mi facevo ore ed ore a need for speed shift settato praticamente al massimo e tutto filava abbastanza liscio.. (o meglio quando spegnevo il pc era bello caldo però non mi sono mai posto il problema perchè non mi è mai sembrata una cosa esagerata).. invece circa 3 settimane fa giocando ad un mmorpg (settato anch'esso al massimo ma che non ha queste risorse di sistema folli) la ventola è diventata più rumorosa e ha inizatto a fare dei picchi (come se accelerasse di colpo per qualche secondo e poi rallentasse..) e questi picchi quando gioco sono diventati molto frequenti.. e ho la sensazione che il pc scaldi più di prima.. allora ho scaricato speedfan che onestamente non so usare ma mi limito a leggere le temperature indicate: quando il pc non è sotto carico (magari ho solo firefox aperto) i valori dei core sono intorno ai 60-65 gradi e la gpu anche più o meno. se lancio un qualunque mmorpg dopo pochi secondi la gpu sale vertiginosamente e dopo qualche minuto tocca i 98 gradi (con la ventola che accelera appunto come vi dicevo probabilmente per raffreddare a più non posso) e i core me li segna intorno ai -27 gradi (che non ho idea di cosa voglia dire.. non posso sapere se questi fossero i valori anche nei mesi precedenti perchè il programma l'ho scarico solo in questi giorni da quando mi sono accorto del rumore della ventola.. però mi sembra che ora scaldi di più.. il pc è stato comprato a novembre 2009 quindi non penso la ventola sia sporca..e cmq il rumore non è strano nel senso di qualcosa che impedisce alla ventola di girare ma è il solito ronzio solo accelerato e potenziato.. non ho idea se la cosa possa essere normale... ah per la verità oggi ho spostato il pc (che non era sotto carico) e l'ho girato per metterlo sul letto in modo che la ventola non fosse sopra al piumone (quindi chiuso e appoggiato dalla parte dello schermo) e di colpo si è bloccato tutto, si è sentitto un rumore meccanico ripetuto più e più volte come se si fosse inceppato qualcosa e poi c'è stata una schermata blu.. però anche qui, dopo il riavvvio è andato tutto normalmente e non so se le due cose possano essere in qualche modo collegate. spero in un vostro aiuto..grazie mille ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ciao,
io ho avuto un problema di temperature elevatissime sul mio portatile toshiba. Praticamente stavo a 65/70 gradi in idle e 85/90 a carico pieno, il pc diventava bollente da non poterci nemmeno appoggiare le mani sopra la tastiera (soprattutto nel punto dove era situata la scheda video). Un giorno, con guida alla mano, mi sono messo smontarlo completamente, ho tolto quel poco di polvere dalla ventola, ma soprattutto ho pulito i dissipatori di cpu e scheda video dalla vecchia pasta (che era secca e mezza assente), in seguito ho messo della pasta termina di ottima qualita' che avevo in casa e ho rimontato il tutto. Adesso mi gira a 25/28 in idle e 45/50 a massimo carico, risultato? il pc e' bello fresco e la ventola gira piano (abbassando anche il rumore) Pero' prima di consigliarti di aprirlo, essendo un pc comprato a nov2009 non ti conviene rimandarlo direttamente in garanzia? 98 gradi a massimo carico direi che non e' affatto normale, anzi e' molto pericoloso! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao, abbiamo lo stesso laptop. Ti posso dire che sul mio cpu e gpu hanno temperature rispettivamente di 50-55 e 60-65 quando sono "scariche", che effettivamente mi sembra tanto.
Quando invece sono cariche (es. benchmark con videogiochi) raggiungono rispettivamente 80-85 e 90 gradi, che invece visto il cairco non sono poi tanto anomale. Le tue temperature mi sembrano alte. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.