Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2010, 01:59   #1
frank1111
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 16
[help] temperature notebook

premsso che non so se questa sia la sezione giusta dove postare, in caso di errore chiedo scusa e prego un mod di spostare il topic..

ad ogni modo ho un notebook asus m60j processore intel core i7 720qm e una gpu nvidia Geforce gt240m 1gb ddr3

il computer non è mai stato silenzioso e devo dire che quando giocavo scaldava abbastanza.. però mi facevo ore ed ore a need for speed shift settato praticamente al massimo e tutto filava abbastanza liscio.. (o meglio quando spegnevo il pc era bello caldo però non mi sono mai posto il problema perchè non mi è mai sembrata una cosa esagerata).. invece circa 3 settimane fa giocando ad un mmorpg (settato anch'esso al massimo ma che non ha queste risorse di sistema folli) la ventola è diventata più rumorosa e ha inizatto a fare dei picchi (come se accelerasse di colpo per qualche secondo e poi rallentasse..) e questi picchi quando gioco sono diventati molto frequenti.. e ho la sensazione che il pc scaldi più di prima..

allora ho scaricato speedfan che onestamente non so usare ma mi limito a leggere le temperature indicate:

quando il pc non è sotto carico (magari ho solo firefox aperto) i valori dei core sono intorno ai 60-65 gradi e la gpu anche più o meno.

se lancio un qualunque mmorpg dopo pochi secondi la gpu sale vertiginosamente e dopo qualche minuto tocca i 98 gradi (con la ventola che accelera appunto come vi dicevo probabilmente per raffreddare a più non posso) e i core me li segna intorno ai -27 gradi (che non ho idea di cosa voglia dire..

non posso sapere se questi fossero i valori anche nei mesi precedenti perchè il programma l'ho scarico solo in questi giorni da quando mi sono accorto del rumore della ventola.. però mi sembra che ora scaldi di più..

il pc è stato comprato a novembre 2009 quindi non penso la ventola sia sporca..e cmq il rumore non è strano nel senso di qualcosa che impedisce alla ventola di girare ma è il solito ronzio solo accelerato e potenziato..

non ho idea se la cosa possa essere normale...

ah per la verità oggi ho spostato il pc (che non era sotto carico) e l'ho girato per metterlo sul letto in modo che la ventola non fosse sopra al piumone (quindi chiuso e appoggiato dalla parte dello schermo) e di colpo si è bloccato tutto, si è sentitto un rumore meccanico ripetuto più e più volte come se si fosse inceppato qualcosa e poi c'è stata una schermata blu.. però anche qui, dopo il riavvvio è andato tutto normalmente e non so se le due cose possano essere in qualche modo collegate.

spero in un vostro aiuto..grazie mille ^_^
frank1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 04:28   #2
Julen
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 145
Ciao,

io ho avuto un problema di temperature elevatissime sul mio portatile toshiba.

Praticamente stavo a 65/70 gradi in idle e 85/90 a carico pieno, il pc diventava bollente da non poterci nemmeno appoggiare le mani sopra la tastiera (soprattutto nel punto dove era situata la scheda video).

Un giorno, con guida alla mano, mi sono messo smontarlo completamente, ho tolto quel poco di polvere dalla ventola, ma soprattutto ho pulito i dissipatori di cpu e scheda video dalla vecchia pasta (che era secca e mezza assente), in seguito ho messo della pasta termina di ottima qualita' che avevo in casa e ho rimontato il tutto.

Adesso mi gira a 25/28 in idle e 45/50 a massimo carico, risultato? il pc e' bello fresco e la ventola gira piano (abbassando anche il rumore)

Pero' prima di consigliarti di aprirlo, essendo un pc comprato a nov2009 non ti conviene rimandarlo direttamente in garanzia?

98 gradi a massimo carico direi che non e' affatto normale, anzi e' molto pericoloso!
Julen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 16:35   #3
ronny83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 152
Ciao, abbiamo lo stesso laptop. Ti posso dire che sul mio cpu e gpu hanno temperature rispettivamente di 50-55 e 60-65 quando sono "scariche", che effettivamente mi sembra tanto.

Quando invece sono cariche (es. benchmark con videogiochi) raggiungono rispettivamente 80-85 e 90 gradi, che invece visto il cairco non sono poi tanto anomale.

Le tue temperature mi sembrano alte.
ronny83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v