|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Esistono schede PCI con CPU per espandere PC Desktop?
Vorrei sapere se esistono schede PCI con delle CPU (non GPU), che permettono di espandere la potenza di calcolo di un PC Desktop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non credo proprio! Non fosse altro che poi dove lo si piazza il dissipatore con ventola?
Esistevano una volta (10 e più anni fa), ma non su slot PCI, bensì su uno slot particolare (slot 1 mi pare) Esistono invece le schede madri dual socket, cioè per sfruttare due processori contemporaneamente.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Lo slot 1 è l'alloggiamento per alcune serie di Pentium 2 e 3, non per un'espansione.
Comunque sono il linea con la risposta di Danilo Cecconi. ![]() Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo spazio per dissipatore e ventola ci sarebbe
Lo spazio per il dissipatore con la ventola penso che ci sarebbe, dato che esistono schede grafiche AGP che hanno GPU con ventola e dissipatore e hanno anche la memoria. So che elettricamente (e come velocità) AGP e PCI sono diverse, però lo spazio occupato è lo stesso. Al limite per avere più spazio la scheda potrebbe occupare 2 slot PCI.
Ultima modifica di LS1987 : 03-08-2010 alle 11:51. Motivo: ho aggiunto "penso che" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non penso proprio che sia paragonabile il calore prodotto da un processore e da una GPU. Vuoi mettere il calore che sviluppa in più un processore..? Dissipatore più grande quindi.
Hai mai visto un dissipatore (ventola compresa) per processori, di dimensioni sufficientemente ridotte (in altezza) da poter occupare massimo due slot PCI, tipo una scheda video? O forse si.., probabilmente per un Pentium II. Anche i vecchissimi Pentium III hanno un dissipatore più alto dello spazio di due slot PCI.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
A parte i discorsi di dissipazione, ma c'è anche il problema della banda passante. Un processore sarebbe strozzatissimo su un'interfaccia PCI.
Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ci sono particolari schede industriali con su cpu/vga/ecc (vere e proprie schede madri), adesso con atom anni addietro con p3. Si trovano come PCISA o come PCI card o CPU card
![]() http://www.google.it/images?q=PCISA%...w=1280&bih=832 http://www.google.it/images?um=1&hl=...w=1280&bih=832 dubito sia possibile abbinarle a un comune pc ![]() Ultima modifica di giacomo_uncino : 04-08-2010 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Ho aperto questa discussione per curiosità.
Quote:
Fonte consumo ATOM (non riporta quantità cache) http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom Secondo me, a patto di avere un alimentatore sufficientemente potente, sarebbe un componente utile. Magari potrebbe essere utile se la CPU ha molta cache (almeno 512KB) integrata per chi deve effettuare molti calcoli su strutture dati di dimensioni ridotte, che non richiedono una grossa larghezza di banda per trasferire i dati. Ad esempio, supponiamo che si debba effettuare un calcolo con complessità O (n^4) e consideriamo n = 10^3, bisogna effettuare 10^12 operazioni. Supponendo 8 byte per dato, per avere un beneficio basterebbe avere una cache da 8 KB (completamente associativa), per far lavorare il processore in modo che non sia strozzato, facendogli effettuare 10^12 operazioni su quei dati, prima di doverli cambiare. Se sbaglio i calcoli, oppure se ho effettuato i calcoli sbagliati correggetemi. Ultima modifica di LS1987 : 08-08-2010 alle 17:36. Motivo: Ho tolto immagine dalla quotatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La riduzione dei rifiuti informatici sarebbe possibile anche per una scheda PCI-Express con una CPU, che potrebbe risolvere alcuni problemi esposti, dato che avrebbe a disposizione una larghezza di banda maggiore, inoltre uno slot PCI-Express può fornire una potenza maggiore. Ultima modifica di LS1987 : 23-08-2010 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Oggi questo ruolo è svolto dalle GP-GPU, vedi sistemi Nvidia Tesla, il mondo CUDA per esempio. Al giorno d'oggi anche AMD ha prodotti equivalenti.
Giustamente sfruttano slot PCI-E, insistere sul PCI sarebbe stupido. Basta programmare codice compatibile e questi processori possono svolgere certi lavori molto più rapidamente delle CPU, affiancandosi ad esse ma senza sostituirle.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
In teoria la banda del PCI potrebbe essere sufficiente per lavorare con 10000 oggetti di 16 byte per un totale di 160000 byte, per effettuare calcoli ad alta complessità computazionale su pochi dati, che potrebbero essere tutti memorizzati nella cache della CPU. L'unico problema è che la banda del PCI è condivisa, quindi potrebbe rimanerne poca per la CPU, anche se trasferire 160000 byte una volta sola è possibile anche con poca banda (addiritura il vecchio standard ISA permetteva di trasferire più di 10 Mbps complessivi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.