|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Errore in "Fuochi d'artificio" o ignoranza mia?
Scusate, magari sono ignorante io, ma avrei una domanda riguardante una frase detta in fuochi d'artificio, il film di Pieraccioni.
La scena è questa: http://www.youtube.com/watch?v=tjFAMD9vlrU Quando Ceccherini viene colpito dal fulmine. Il narratore dice: "Fulminato, la saetta l'aveva attraversato completamente. E meno male che c'aveva gli stivaletti di gomma dell'omo ragno che gli scaricarono a terra l'elettricità, che se si vestiva come voleva lui da Dartagnan con gli scarponcelli di cuoio ci rimaneva secco" Ma c'è un errore o sono io che sbaglio? Fermo restando che, premetto, indipendentemente da che scarpe porti, se ti colpisce un fulmine di sicuro bene non stai dopo. Ma se hai scarpe di gomma non dovresti scaricare a terra. Si crea differenza di potenziale ma non c'è passaggio di corrente, cosa che invece ci sarebbe stata con le scarpe di cuoio che avrebbero effettivamente scaricato a terra. Lì dice che con le scarpe di gomma aveva scaricato a terra l'elettricità È un errore del narratore? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
penso si tratti di una figura retorica paradossale
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ah ecco
Perché sennò avrei ragione io, no?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In teoria dovrebbe scaricarsi a terra con qualsiasi tipo di scarpe, data la tensione elevatissima che passa attraverso le scarpe / ionizza l'aria circostante.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io non ho mai sentito tuoni d'inverno
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Hai ragione,quello che uccide è un certo passaggio di elettroni,quindi i.
La resistenza è in serie,quella del corpo + quella delle scarpe,maggiore è la resistenza delle scarpe maggiore è quella totale. V=RI si vede facilmente che a parità di differenza di potenziale,se cresce R(come nel caso delle scarpe)I diminuisce,quindi c'è meno rischio di restarci. Le scarpe scaricano meno,ma quelle in plastica scaricano meno di quelle in cuoio.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però visto che sulla frase pronunciata il narratore ha fatto questa differenza, a questo punto mi viene da dire che la frase è errata
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Comunque se pensi a quanta aria deve attraversare un fulmine per venire giù, risulta facile capire che tra indossare delle scarpe di gomma o di metallo non c'è alcuna differenza. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Basta guardare le rigidità dielettriche aria 3,gomma sintetica intorno 50,15 volte in più.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Forse mi ri-sbaglio, ma non si parla di Gabbia di Faraday nel caso di una macchina?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le auto sono sicure contro le scariche per 2 motivi: per la gabbia di Faraday con le scariche elettrostatiche e per il cosiddetto "effetto pelle" per le correnti alternate (tipo i fulmini). Quote:
Tra l'altro, anche se per assurdo le scarpe avessero un qualche potere isolante, il fulmine potrebbe benissimo entrarti per la testa e scaricarsi a terra uscendo da un qualche punto delle gambe prima delle tue care scarpe. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fulmine i pneumatici non li sente neanche. Il fulmine colpirebbe il tetto, attraverserebbe il metallo dell'auto e si scaricherebbe a terra "saltando" dal cerchione al suolo, bypassando il pneumatico.Anzi, le ruote potrebbe evitarle proprio, saltando a terra da un qualsiasi punto metallico dell'auto. Tra l'altro non è detto che un materiale isolante "isoli" in quanto tale. Deve avere uno spessore adatto. Per esempio per isolare efficacemente un fulmine, se vuoi usare la gomma, potresti averne bisogno di uno strato di mooooolti metri di spessore. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora devi spiegarmi però perchè il tetto non si fora,mentre se metto il positivo della batteria sul tetto si. Quote:
Il fulmine vedrebbe una sezione ancora minore e il metallo dovrebbe letteralmente sciogliersi per effetto joule. Beh,aria con sospensione di acqua vs gomma,c'è un abisso come resistività,perchè quando piove,il mezzo di conduzione non è aria secca,è aria umida. Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Sapevo anch'io dell'auto intesa come gabbia di Faraday, reminiscenze di Ing. Meccanica
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Quote:
Secondo te durante un temporale gli stivali sarebbero stati perfettamente asciutti? Certo che no. All'esterno sarebbero stati sicuramente bagnati, creando un velo conduttivo. Quindi, gomma o non gomma, gli stivali fanno una pippa ad un fulmine. Non basterebbero neppure gli stivaloni da pesca. La storia del film è stata invece ovviamente scritta da un "bue" in fatto di scienze. D'altronde non è certo un film profondo... NeroCupo |
||
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque non è detto che il tetto dell'auto non si danneggi. ![]() Quote:
Quote:
Oltre al fatto che la pioggia è acqua distillata (non proprio il migliore dei conduttori...),hai idea di quanto una suola di gomma sia "un nulla" per un fulmine?Per un fulmine non c'è alcuna differenza che una persona possa avere delle scarpe di rame o di gomma.Un fulmine può "saltarle" o "bucarle" senza nessun problema.Un isolante dev'essere dimensionato rispetto al potenziale che deve isolare. Con 1 cm di gomma potrai metterti al riparo al massimo da qualche kV, assolutamente non dai fulmini però. Mi sa che di elettricità ne sai solo per sentito dire... |
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I fulmini cercano sempre la via più facile per andare a scaricarsi a terra (alberi, torri, ecc...), se colpiscono una persona è perchè è più facile scaricarsi a terra attraverso la persona che non attraversando un'altezza equivalente di aria.Se la suola di gomma dovesse proprio far schifo al fulmine, questo andrebbe a scaricarsi a terra semplicemente uscendo prima delle scarpe (come succede con le auto, dove bypassa il pneumatico uscendo dal cerchione). |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
NeroCupo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Perché sennò avrei ragione io, no?