Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2005, 13:15   #1
lup1n5
Senior Member

L'Avatar di lup1n5

Iscritto dal: Jun 2004
Città: near to Padova
Dissipatori notebook

Ciao, ma secondo voi servono?
chi li ha?
se mi fossi spiegato male, intendo questi:
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1689
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1741
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1502

servono veramente ad un portatile???

oppure servono solo x fare scena?

grazie, ciao!!
lup1n5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:46   #2
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Re: Dissipatori notebook

Quote:
Originariamente inviato da lup1n5
Ciao, ma secondo voi servono?
chi li ha?
se mi fossi spiegato male, intendo questi:
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1689
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1741
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1502

servono veramente ad un portatile???

oppure servono solo x fare scena?

grazie, ciao!!
son curioso anche io...se ne vedono parecchi su internet ma non son convinto della loro efficacia...secondo me può aiutare meglio un notebook ke magari è aperto sotto, gia munito di ventole...il mio per esempio è un centrino e per raffreddare non ha grandi aperture...
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 19:03   #3
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Io ci stavo facendo un pensieri per queste estate a milano
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 20:04   #4
cocis0
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: TV
ce ne sono anche di più grandi per l'acer 1711 ??

quelli li sono grandi come un foglio A4 mi pare ,
il 1711 è grande come 2 fogli A4 affiancati...
cocis0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 20:50   #5
DigiLuca
Member

Città: Brescia
Io ne ho preso uno simile della Antec e funziona veramente bene,avevo il problema che l'HD del mio Amilo D1845 superava spesso,se impegnato molto i 55 gradi,ora con questo cooler non vado mai i 43 gradi.
DigiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 08:57   #6
lup1n5
Senior Member

L'Avatar di lup1n5

si perchè all'apparenza nn sembrano niente di speciale, ma bisogna sentire chi li ha.

e che ne dite di costruirsene uno? in fondo nn sono altro che una piattaforma rialzata con un paio di ventoline ed un hub usb....
Old 11-02-2005, 10:05   #7
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

La rumorosità complessiva aumenta? Non vorrei che partiserro sia le ventole del notebook che quelle del dissipatore.

In effetti farselo in casa non sarebbe male anzi. Io stavo pensando a delle semplici ventole messe all'ingresso delle prese d'aria e un potenziometro per regolarne la velocità: quando gioco sparo tutto a manetta, quando scrivo diminuisco o spengo....qualcuno ha le conoscenze giuste per fare qualcosa di simile?
Ciao
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 23:01   #8
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
io avevo pensato a farmi da me una base con delle ventole alimentate tramite USB, anche perchè in questo modo disporrei le ventole nei punti più critici (sul mio FS amilo 1845 è importante raffreddare la parte in basso a sx). Quindi ho iniziato subito a cercare ventole alimentabili da USB, ma quelle che trovavo in giro volevano una tensione di 12 V, mentre l'USB eroga solo 5 V. Poi ho trovato un negozio che mi vendeva una ventola da 5 V, ma che la modifica per alimentare tramite USB dovevo farmela per cavoli miei. La fase successiva poi sarebbe stata quella di farsi una base di alluminio e forarla per posizionare le ventole... A questo punto ho deciso di acquistarne uno già fatto, ma le generose dimensioni del mio notebook e la posizione delle ventole delle soluzioni proposte non mi convincevano più di tanto. Interessante però la soluzione di http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1502
dove sono previste addirittura quattro ventole... Cosa ne pensate voi?
Quello dell'Antec, suggerito da DigiLuca, mi sembra che abbia le ventole troppo centrali... Cosa mi dici DigiLuca?
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 10:25   #9
DigiLuca
Member

@Marco_iol

l'Antec ha due ventole centrali da 70mm di diametro,ma comunque generano un flusso d'aria sufficiente a raffreddare tutta la parte sottostante del note senza più creare i fastidi di sovrariscaldamento del disco.
In quanto alla rumorosità aumenta di certo,se uno è abituato ai centrino in cui le ventole si sentono quasi mai,adottare sta soluzione risulta alla lunga fastidiosa.
Personalmente ho trovato questo Cooler Pad molto performante,non trovo per niente soddisfacenti quelli con soluzione del tutto passiva,ossia solo una piastra di alluminio senza ventole,la distanza tra note e la piastra stessa,dovuta ai piedini del pc,non permette un adeguato scambio di calore.

Quello a 4 ventole credo sia eccessivo,per me due bastano benissimo,anzi appena ho tempo modificherò il mio pad per fare in modo di poter accendere le due ventole in maniera distinta,già ho preso alimentazione da fuori senza più impegnare la Usb,usando l'alimentatore di un vecchio masterizzatore esterno ed adeguando la tensione di uscita a 5V.
Old 13-02-2005, 11:54   #10
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DigiLuca
Io ne ho preso uno simile della Antec e funziona veramente bene,avevo il problema che l'HD del mio Amilo D1845 superava spesso,se impegnato molto i 55 gradi,ora con questo cooler non vado mai i 43 gradi.
non lo avrei mai detto..ma le tue ventole sono gia inposizione strategica o no??tipo:a me servirebbe per raffreddarmi la parte della scheda e del procio...(più della scheda)che sono a 10 cm l'una dall'altro, per la pprecisione in alto a destra;hanno una sola ventola in 2 e se tocco il portatile sopra la scheda dopo aver giocato anche 1 ora e davero troppo caldo!!!infatti stavo pure cercando un programma per monitorare le temp della scheda e del Dothan...
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 13:24   #11
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Grazie DigiLuca.
Effettivamente quattro ventole sembrano esagerate e potrebbero generare elevato rumore... La scelta era dovuta al fatto che, come giustamete dice anche nico155bb, la posizione delle ventole dell'Antec non mi sembrava strategica: nel mio caso (che poi corrisponde al tuo ) la parte "critica" è quella di sx... e mi piace pensare di avere due delle quattro ventole poste proprio in quella zona! Anzi, se ce l'avessi, farei in modo che funzionino solo quelle di sx!!! Vado a farmi un giro nel sito della Antec
Old 13-02-2005, 14:23   #12
DigiLuca
Member

Io da quando uso quel cooler la parte in basso a sinistra rimane tiepida (sia sopra vicino alla tastiera che sotto in corrispondenza dell'HD),mentre prima effettivamente scaldava mica male.

L'unica cosa che non ho mai provato è se con i giochi la ventilazione aggiuntiva regge bene,ma sinceramente non me ne preoccupo sul mio Amilo i giochi non ce li installo mai.
Old 14-02-2005, 14:05   #13
lup1n5
Senior Member

L'Avatar di lup1n5

quindi vanno bene insomma sti dissipatori....
ma se uso delle ventole da pc, quelle slim sotto un pannello in alluminio ed invece di collegarle ad usb, o ad un ali ext da pc, uso un semplice trasformatore universale??

quasi quasi mi ingegno a costruirne uno....
Old 16-07-2009, 14:22   #14
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Uppo perchè vorrei avere un consiglio.
Ho un portatile da 16 pollici in 16:9 (quindi leggermente più largo e più "basso" rispetto ad un portatile normale).
Che tavoletta di raffredamento mi consigliereste?

Grazie mille
Saluti
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 16:03   #15
Lukebig348
Member

L'Avatar di Lukebig348

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Dyd87 Guarda i messaggi
Uppo perchè vorrei avere un consiglio.
Ho un portatile da 16 pollici in 16:9 (quindi leggermente più largo e più "basso" rispetto ad un portatile normale).
Che tavoletta di raffredamento mi consigliereste?

Grazie mille
Saluti
Io, con un foglio d'alluminio da 5mm ed un fabbro me ne sono fatto sagomare uno su misura, passivo e fa...

...Big sta per grosso

...mi infastidiscono i venditori di frigo al polo e di stufe nel deserto

...carpe diem... (facim c's'mor )
Lukebig348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 17:33   #16
darkfred85
Member

Iscritto dal: Apr 2008
io uso una custodia per cd e un tappo di succo di frutta (stessa altezza) per avere il retro del pc alzato, il mio desk e' di lengo, a dire la verita e' un como' quindin non funziona bene per dissipare calore...cmq full load guadagno netto 5 - 7 gradi...e questo mi permette di stare sempre al disotto degli 80 gradi...adesso bisogna vedere che guadagno si ha in full load con una tavoletta di raffreddamento passiva o con ventole...

ps bisogna vedere che guadagno si ha su ogni componente e dire che modello di pc e' e dove sono localizzati i componenti con quale sistema di raffredamento si ha gia di suo, anche io volevo farne uno a mano, ma dove abito io non hone strumenti e ne so deove andare a pigliare i pezzi(sempre se il guadagno di temp ne vale la pena) cmq la presa usb mi sambra non necessaria, basta un trasformatore a presa, non penso che viaggiate cn la tavoletta sulle gambe...
pavilion dv7 1125ea 17" _CPU:centrino2duo P8800@2.66ghz _RAM: 4gb _Graphic Card: nvidia9600m gt ddr2 512 OC 600core478mem1500shad undervolt@0.89 _OS: seven 64bit & ubuntu 10.10 32bit/64bit _HDD: 320gb@5400rpm & 250gb@7200rpm
darkfred85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 20:38   #17
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Quote:
Originariamente inviato da darkfred85 Guarda i messaggi
cmq la presa usb mi sambra non necessaria, basta un trasformatore a presa, non penso che viaggiate cn la tavoletta sulle gambe...
Più che altro evita di avere un altro trasformatore dopo quello - direi necessario per questa tipologia di notebook - del trasformatore del portatile e dell'eventuale hard disk esterno/nas, che oramai sono diffusissimi...
Old 30-08-2009, 10:47   #18
Bleo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mi darete della "troglodita" .... ma io ho piazzato un comunissimo ventilatore a 20-30 cm dalla grata laterale del mio acer e il problema del surriscaldamento (comparso IMPROVVISAMENTE dopo 2 anni di funzionamento perfetto delle ventole - e che alla sua assistenza NON sono in grado di risolvere - per questo non comprerò mai + acer) è del tutto risolto !!! ... E dato che fa caldo ... per il momento va bene anche per l'ambiente !!!

A proposito, qualcuno mi sa dire perchè nè Speedfun nè System Information for Windows mi rilevano ventole e voltaggi, ma entrambi mi rilevano solo le temperature (di CPU e HD) ??

Sono dotata di

acer Aspire 9423WSMi
intel Core 2 Duo processor T5500
(1.66 Ghz. 667 Mhz FSB, 2 MB L2 cache)
Up to 400 MB VIDIA GeForce Go 7300 TurboCache
2GB DDR2 (ram)
Windows Vista Home Premium

Ultima modifica di Bleo : 30-08-2009 alle 11:04.
Bleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 21:44   #19
darkfred85
Member

Iscritto dal: Apr 2008
probabilmente non ci sono sensori disponibili...succedeve anche al mio buon vecchio fujitsu...solo temp hdd
pavilion dv7 1125ea 17" _CPU:centrino2duo P8800@2.66ghz _RAM: 4gb _Graphic Card: nvidia9600m gt ddr2 512 OC 600core478mem1500shad undervolt@0.89 _OS: seven 64bit & ubuntu 10.10 32bit/64bit _HDD: 320gb@5400rpm & 250gb@7200rpm
darkfred85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 15:38   #20
Fukken
Member

Iscritto dal: Sep 2006
è dato ache per logica che d'inverno con le temperature basse molti portatili non soffrano di tante complicazioni di calore mentre d'estate si...
questi "ventilatorini" da mettere sotto i vostri notebook raffreddano in parte la scocca sotto al portatile .
d'state se avete intenzione di tenerlo fermo in un posto sarebbe ideale aprire la parte sotto tanto sono poche viti e lasciare aperto in modo che l'aria non ristagni come gia fa.
in quel caso se gli mettere uno di questi cosi e lo lasciate aperto state certi che le temperature si abbassano di parecchio e anche giocando sicuramente avrete meno problemi di freeze e altri tipici problemi che danno i portatili.
se volete uno sporadico consiglio teneteli aperti d'estate e ricordatevi di non usarli mai sul divano o letto et simila come tanti furboni fanno e poi saltano fuori con....
E NON VA PIù....
non va piu' perchè sei un pirla e ci puoi arrivare da solo che se tappi gli unici buchini piccolissimi tral'altro,da dove prende la poca aria per raffreddare lo bruci.(questo è quelo che pensano tanti quando gli viene portato un PC da riparare e si sente dire che lo usano sul letto)

Ultima modifica di Fukken : 05-06-2010 alle 15:41.
Fukken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian