|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
[CHIESA] Perché?
Questo non è un topic si news o avvenimenti eclatanti, è solo una riflessione. Finché si sta in Italia, l'impressione, a leggere praticamente da qualsiasi giornale/agenzia/notiziario, è che su quasi ogni argomento la Chiesa ci rifili i suoi importaantissimi giudizi, e che questi giudizi vengano effettivamente valorizzati dal mondo politico, finanche internazionale.
Faccio un esempio, pochi minuti fa ho letto del Cardinal Bertone che ha rosicato per le perquisizioni in Belgio e poco dopo ha detto che il G8 sarebbe stato "un fallimento" e che sperava nel G20. Ora, leggendo queste cose uno potrebbe pensare, molti italiani lo fanno, che i pareri e gli sconforti della Chiesa sorvolino le Alpi e si impongano su scala internazionale con grande autorità. In realtà questo fenomeno è prettamente italiano, o meglio della stampa italiana, che per qualche assurdo motivo (scarsità di notizie, obblighi sotterranei, autolesionismo) continua a fare eco ad ogni imprecazione di vescovi e funzionari Vaticani (che tra l'altro avrebbero già soldi e media a sufficienza per pubblicizzarsi da soli), e, almeno a mio vedere, c'è molta più attenzione a dichiarazioni di religiosi che, per dire, di partiti dell'opposizione. Tanto per dire. La realtà divertente, poi, è fare un passo all'estero: la chiesa scompare, tantopiù fa ridere. Americani che ti chiedono "ahah, ho sentito che il Papa è nei casini, che ha combinato? Pedofilia? Ma ancora gli date retta? Ma ha così tanto potere?" Il Belgio se ne frega altamente degli anatemi e fa valere la legge, la Germania concede eutanasie (non entriamo nei dettagli tecnici, è per far girare il discorso), intanto l'Italia non processa vescovi perché sono protettissimi da mille cavilli, poverini, lavorano per il bene del paese (il loro, purtroppo). Conclusione: perché non la ignorate, la Chiesa? Non credo che esista ancora, al mondo, un potere teocratico così influente - nel mondo occidentale, dico, perché lo so che se chiamo in causa gli Ayatollah iraniani tutti vi offendete e dite che Gesù ha insegnato a porgere l'altra guancia, Allah a proibire i cani. Quindi mi fermo qui. E tutto il discorso non ha nulla a che vedere con la Fede, mi pare cosa chiarissima, d'altronde sfido chiunque qui dentro a dimostrarmi che collegamento ci sia, perdono se li chiamo in causa, tra Gesù Cristo e il Signore Onnipotente, Gloria a Loro nell'Alto dei Cieli, e il Partito Politico della Chiesa. PS: Ho sbaglito a chiedere "perché non la ignorate", volevo dire: perché non vi lamentate quando il giornale XX dedica 3 pagine ai dolori spirituali del Cardinal XCX su: aborto, eutanasia, omosessuali, fame nel mondo, guerre (che poi è bello come su certi argomenti abbiamo in buonismo in autopilota, in altri l'anatema pronto, alla faccia della tolleranza)? Perché non smettete di comprare i giornali che vi rifilano pagine di dibattiti politici esteri (perché il Vaticano è estero, e se non possiamo indagarli o perquisirli perché dobbiamo sorbirci il loro opinionismo?)? Non mi pare che vi sia altrettanta informazione su cosa ne pensano di queste faccende le autorità Canadesi o il Dalai Lama, che poveracci, anche essi hanno la loro opinione e non vedo perché dobbiamo sorbirci solo quella di uno staterello che ha la fortuna di essersi garantito migliaia di immobili di valore sul territorio statale. Ultima modifica di LaBride : 27-06-2010 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
In effetti gli sproloqui ma soprattutto le invadenze del Vaticano sono una delle cose più irritanti esistenti in questo paese.
E' dall'infanzia di ognuno di noi che i mass media ci bombardano su opinioni e anatemi del Papa o della chiesa cattolica su qualsiasi argomento. Non capirò mai questa sudditanza profondamente IDIOTA dei mezzi di informazione italiani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
stavo per aprire anche io un thread simile spinto dall'ennesimo angolino del papa al tg....
che vomito ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Zitto e prega per la tua anima corrotta.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
Non è sudditanza (è una joint venture) e non è idiota (è funzionale ad uno scopo ben preciso). E' un modo per tenere sotto controllo le persone. Dobbiamo temere costantemente il giudizio di dio. Ma siccome dio è ovunque ma non c'è (wtf?!?!?), ci sono loro che lo rappresentano in terra a farci sentire costantemente in colpa se non viviamo come dicono loro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Vale anche per i politici. Purtroppo il 90% delle notizie sui giornali e nei tg verte sulle dichiarazioni di questo o di quell'altro.
I giornalisti altro non sono che la cassa di risonanza dei potenti. E il riportare la dichiarazione di uno di centro destra dopo quella di uno di centro sinistra non aiuta i cittadini a farsi un'idea equilibrata, sono solo tante cazzate. I tg e i giornali dovrebbero occuparsi dei FATTI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Sarebbe bello se i credenti cattolici diventassero protestanti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: E8400@4.0Ghz Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sarebbe veramente il caso invece di levarsi dalle palle sto relitto medievale
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Anche il Vaticano se ne sbatte dei dieci comandamenti e si interessa solo ai soldi .
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ce ne sono pochi che non sono conniventi con la chiesa, vedi questo: http://www.youtube.com/watch?v=Zbe-2...layer_embedded Nessuno del Pdl o del Pd direbbe certe cose, sarebbe il caso di liberarsi anche di loro, ma la gente li vota, sono contenti così, la chiesa può dormire sonni tranquilli... ![]() Ultima modifica di CUBIC84 : 27-06-2010 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Io non capisco a cosa si riferiscono i vescovi quando parlano di propria "specificità e autonomia".
Ad esempio il papa oggi ha detto che auspica che anche sui loro casi di pedofilia "la giustizia faccia il suo corso", ma "nel rispetto della reciproca specificità e autonomia" della Chiesa. http://www.repubblica.it/esteri/2010...1/?ref=HRER1-1 Questi qui, rivendicando questa presunta autonomia, si sono sottratti dai processi per decenni, occultando i fatti perchè ritenevano di dover gestire le cose in autonomia, con i processi canonici. Ma de che?? ![]() Se tu prete sei cittadino Belga, ci penserà la magistratura Belga, mi pare ovvio.
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Purtroppo lo stato del Vaticano è ben piazzato nel centro dell'Italia, ha ridotto le sue dimensioni ma non il suo peso. Qualunque governo ha alle sue spalle questo socio occulto e ingombrante con cui deve fare i conti.
Che io ricordi dopo ogni insediamento del PdC segue una visita in Vaticano e non mi pare che alcun capo di stato straniero senta il dovere dopo una sua nomina di andarsi a genuflettere da S.S. Per di più in Italia non c'è mai stata alcuna "rivoluzione", al nord hanno avuto Calvino e Lutero, in Inghilterra l'anglicanesimo, da noi il concilio tridentino ha pesato come un macigno fino al concilio vaticano II, da noi la cultura illuminista non è mai comparsa se non come una meteora sbiadita durante il periodo napoleonico. I programmi scolastici ancora risentono della riforma Gentile dove la matematica e la scienza sono visti come meri tecnicismi non degni di autonomia. Galileo ha avuto una rivalutazione piuttosto recente e in una intervista del '62 a Gino Cervi, gli ho sentito dire che avrebbe fatto volentieri il Galileo di Brecht ma che era impensabile portare un testo del genere in teatro in Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
beati gli altri stati che non ce l'hanno in casa sto papa.
ma perchè sta santa sede non se la fa in francia o in inghilterra? semrpe qua deve stare a rompere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
C'è stata la cattività avignonese purtroppo durata solo 70 anni e dobbiamo ringraziare una certa Caterina da Siena se il papa rientrò nella sede romana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
La risposta è molto semplice
![]() Si chiama status quo e non puoi farci niente, al massimo fare il furbetto ed accodarti cercando la tua fetta di potere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.