|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
[CHIESA] Perché?
Questo non è un topic si news o avvenimenti eclatanti, è solo una riflessione. Finché si sta in Italia, l'impressione, a leggere praticamente da qualsiasi giornale/agenzia/notiziario, è che su quasi ogni argomento la Chiesa ci rifili i suoi importaantissimi giudizi, e che questi giudizi vengano effettivamente valorizzati dal mondo politico, finanche internazionale.
Faccio un esempio, pochi minuti fa ho letto del Cardinal Bertone che ha rosicato per le perquisizioni in Belgio e poco dopo ha detto che il G8 sarebbe stato "un fallimento" e che sperava nel G20. Ora, leggendo queste cose uno potrebbe pensare, molti italiani lo fanno, che i pareri e gli sconforti della Chiesa sorvolino le Alpi e si impongano su scala internazionale con grande autorità. In realtà questo fenomeno è prettamente italiano, o meglio della stampa italiana, che per qualche assurdo motivo (scarsità di notizie, obblighi sotterranei, autolesionismo) continua a fare eco ad ogni imprecazione di vescovi e funzionari Vaticani (che tra l'altro avrebbero già soldi e media a sufficienza per pubblicizzarsi da soli), e, almeno a mio vedere, c'è molta più attenzione a dichiarazioni di religiosi che, per dire, di partiti dell'opposizione. Tanto per dire. La realtà divertente, poi, è fare un passo all'estero: la chiesa scompare, tantopiù fa ridere. Americani che ti chiedono "ahah, ho sentito che il Papa è nei casini, che ha combinato? Pedofilia? Ma ancora gli date retta? Ma ha così tanto potere?" Il Belgio se ne frega altamente degli anatemi e fa valere la legge, la Germania concede eutanasie (non entriamo nei dettagli tecnici, è per far girare il discorso), intanto l'Italia non processa vescovi perché sono protettissimi da mille cavilli, poverini, lavorano per il bene del paese (il loro, purtroppo). Conclusione: perché non la ignorate, la Chiesa? Non credo che esista ancora, al mondo, un potere teocratico così influente - nel mondo occidentale, dico, perché lo so che se chiamo in causa gli Ayatollah iraniani tutti vi offendete e dite che Gesù ha insegnato a porgere l'altra guancia, Allah a proibire i cani. Quindi mi fermo qui. E tutto il discorso non ha nulla a che vedere con la Fede, mi pare cosa chiarissima, d'altronde sfido chiunque qui dentro a dimostrarmi che collegamento ci sia, perdono se li chiamo in causa, tra Gesù Cristo e il Signore Onnipotente, Gloria a Loro nell'Alto dei Cieli, e il Partito Politico della Chiesa. PS: Ho sbaglito a chiedere "perché non la ignorate", volevo dire: perché non vi lamentate quando il giornale XX dedica 3 pagine ai dolori spirituali del Cardinal XCX su: aborto, eutanasia, omosessuali, fame nel mondo, guerre (che poi è bello come su certi argomenti abbiamo in buonismo in autopilota, in altri l'anatema pronto, alla faccia della tolleranza)? Perché non smettete di comprare i giornali che vi rifilano pagine di dibattiti politici esteri (perché il Vaticano è estero, e se non possiamo indagarli o perquisirli perché dobbiamo sorbirci il loro opinionismo?)? Non mi pare che vi sia altrettanta informazione su cosa ne pensano di queste faccende le autorità Canadesi o il Dalai Lama, che poveracci, anche essi hanno la loro opinione e non vedo perché dobbiamo sorbirci solo quella di uno staterello che ha la fortuna di essersi garantito migliaia di immobili di valore sul territorio statale. Ultima modifica di LaBride : 27-06-2010 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
In effetti gli sproloqui ma soprattutto le invadenze del Vaticano sono una delle cose più irritanti esistenti in questo paese.
E' dall'infanzia di ognuno di noi che i mass media ci bombardano su opinioni e anatemi del Papa o della chiesa cattolica su qualsiasi argomento. Non capirò mai questa sudditanza profondamente IDIOTA dei mezzi di informazione italiani. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
stavo per aprire anche io un thread simile spinto dall'ennesimo angolino del papa al tg....
che vomito
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Zitto e prega per la tua anima corrotta.
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
Non è sudditanza (è una joint venture) e non è idiota (è funzionale ad uno scopo ben preciso). E' un modo per tenere sotto controllo le persone. Dobbiamo temere costantemente il giudizio di dio. Ma siccome dio è ovunque ma non c'è (wtf?!?!?), ci sono loro che lo rappresentano in terra a farci sentire costantemente in colpa se non viviamo come dicono loro. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Vale anche per i politici. Purtroppo il 90% delle notizie sui giornali e nei tg verte sulle dichiarazioni di questo o di quell'altro.
I giornalisti altro non sono che la cassa di risonanza dei potenti. E il riportare la dichiarazione di uno di centro destra dopo quella di uno di centro sinistra non aiuta i cittadini a farsi un'idea equilibrata, sono solo tante cazzate. I tg e i giornali dovrebbero occuparsi dei FATTI. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Sarebbe bello se i credenti cattolici diventassero protestanti. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: [email protected] Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sarebbe veramente il caso invece di levarsi dalle palle sto relitto medievale
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Anche il Vaticano se ne sbatte dei dieci comandamenti e si interessa solo ai soldi .
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ce ne sono pochi che non sono conniventi con la chiesa, vedi questo: http://www.youtube.com/watch?v=Zbe-2...layer_embedded Nessuno del Pdl o del Pd direbbe certe cose, sarebbe il caso di liberarsi anche di loro, ma la gente li vota, sono contenti così, la chiesa può dormire sonni tranquilli... Ultima modifica di CUBIC84 : 27-06-2010 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Io non capisco a cosa si riferiscono i vescovi quando parlano di propria "specificità e autonomia".
Ad esempio il papa oggi ha detto che auspica che anche sui loro casi di pedofilia "la giustizia faccia il suo corso", ma "nel rispetto della reciproca specificità e autonomia" della Chiesa. http://www.repubblica.it/esteri/2010...1/?ref=HRER1-1 Questi qui, rivendicando questa presunta autonomia, si sono sottratti dai processi per decenni, occultando i fatti perchè ritenevano di dover gestire le cose in autonomia, con i processi canonici. Ma de che?? Se tu prete sei cittadino Belga, ci penserà la magistratura Belga, mi pare ovvio.
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Purtroppo lo stato del Vaticano è ben piazzato nel centro dell'Italia, ha ridotto le sue dimensioni ma non il suo peso. Qualunque governo ha alle sue spalle questo socio occulto e ingombrante con cui deve fare i conti.
Che io ricordi dopo ogni insediamento del PdC segue una visita in Vaticano e non mi pare che alcun capo di stato straniero senta il dovere dopo una sua nomina di andarsi a genuflettere da S.S. Per di più in Italia non c'è mai stata alcuna "rivoluzione", al nord hanno avuto Calvino e Lutero, in Inghilterra l'anglicanesimo, da noi il concilio tridentino ha pesato come un macigno fino al concilio vaticano II, da noi la cultura illuminista non è mai comparsa se non come una meteora sbiadita durante il periodo napoleonico. I programmi scolastici ancora risentono della riforma Gentile dove la matematica e la scienza sono visti come meri tecnicismi non degni di autonomia. Galileo ha avuto una rivalutazione piuttosto recente e in una intervista del '62 a Gino Cervi, gli ho sentito dire che avrebbe fatto volentieri il Galileo di Brecht ma che era impensabile portare un testo del genere in teatro in Italia. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
beati gli altri stati che non ce l'hanno in casa sto papa.
ma perchè sta santa sede non se la fa in francia o in inghilterra? semrpe qua deve stare a rompere? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
C'è stata la cattività avignonese purtroppo durata solo 70 anni e dobbiamo ringraziare una certa Caterina da Siena se il papa rientrò nella sede romana.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
La risposta è molto semplice
Si chiama status quo e non puoi farci niente, al massimo fare il furbetto ed accodarti cercando la tua fetta di potere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.