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Old 01-07-2010, 21:59   #1
IBYZA
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A Milano telecamere contro le auto in doppia fila

Il Comune di Milano dice stop alle auto in doppia fila: un annoso problema che riguarda tutta l’Italia, che vede automobilisti indisciplinati che posteggiano la propria vettura in seconda fila, impedendo l’uscita a chi ha parcheggiato regolarmente. Spesso questo parcheggio selvaggio impedisce la corretta circolazione stradale, bloccando anche i mezzi pubblici. Un problema non da poco, forse più di civiltà che di opportunità, che non riguarda solo Milano ma l’intera Penisola Italiana. Ma la città milanese ha proposto ed istituito un mezzo interessante per punire questi automobilisti indisciplinati: l’utilizzo dello Street Control. Si tratta di una telecamera che – senza scendere dall’auto di servizio – permette al vigile di poter inquadrare e multare automaticamente la vettura mal parcheggiata (doppia fila, passo carrabile, sulle striscie pedonali ecc.). Il vigile disporrà di un sistema che stamperà un “pro memoria” di multa, da inserire nel parabrezza della vettura multata, per ricordare all’automobilista che riceverà la sanzione a casa: la contravvenzione sarà di 49 euro (38 euro di multa e altri 11 di notifica).
Dopo un primo periodo di sperimentazione, adesso lo Street Control verrà utilizzato in altre zone di Milano, mentre a fine estate, a settembre, verrà esteso a tutta la città di Milano. La sperimentazione è andata molto bene, tanto da spingere l’assessore alla Polizia Locale di Milano a consigliare lo Street Control alle altre città lombarde. Ma gli automobilisti insorgono: con una misura del genere – spiega il Codacons – andrebbero istituiti più parcheggi e piu zone dedicate al carico e scarico delle merci.




Finalmente qualche notizia buona.
Almeno il traffico sara un po piu fluido ( spero).
é un comportamento che mi ha sempre dato fastidio , da veri incivili
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Old 01-07-2010, 22:21   #2
recoil
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Ma gli automobilisti insorgono: con una misura del genere – spiega il Codacons – andrebbero istituiti più parcheggi e piu zone dedicate al carico e scarico delle merci.
io sono favorevole ad aumentare delle zone di parcheggio temporaneo, gestibili tipo carico/scarico merci (che usano sia i fornitori che i clienti)

è chiaro che se fai così devi aumentare i parcheggi, ma se vai a vedere repubblica di oggi ci sono le proteste per non fare i posteggi sotterranei in piazza Lavater ad esempio.
insomma i parcheggi mancano, ma guai a farli. da una parte non biasimo chi protesta perché i lavori spesso li fanno coi piedi e durano il triplo di quanto preventivato, ma a Milano c'è questo problema

colpa della mancata lungimiranza di qualche decennio fa, quando hanno costruito buona parte dei condomini della città senza box (ok c'erano molte meno macchine) e tutti attaccati insieme, così da non lasciare spazio. oggi si lamentano della mancanza dei parcheggi e delle vie strette, dove il parcheggio in doppia fila rende veramente difficile la circolazione.
bisognava pensarci a suo tempo, ad esempio il Gallaratese è un quartiere più recente di altri ed è molto più respirabile, niente a che vedere con la zona est.

tornando alla multa per le auto in doppia fila sono stra felice. è pazzesco che in circonvalla sia pieno di questo rompi palle con la loro doppia (qualche volta tripla) fila. giù multe e vediamo se passa la voglia. se il fenomeno non cala quantomeno si è fatto cassa, preferisco che intaschino soldi così piuttosto che con quei maledetti rossometri a tradimento
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Old 01-07-2010, 22:24   #3
Vishnu
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il centro del discorso è tra le ultime righe: prima di trovare un modo per cazziare la gente, troviamone uno per metterla in condizione di non fare queste cose, una volta avuti i mezzi per "non parcheggiare in doppia fila" allora si passa al "multaggio selvaggio".

D'accordissimo a non parcheggiare in doppia fila, ma secondo me questo sarà un abuso anche per chi magari si è fermato giusto un momento ed è lì in macchina pronto a spostarsi, senza intralciare il traffico/mezzi pubblici.

A me sembra l'ennesima cazzata tipo "zona ecopass", chiudiamo le strade al traffico senza potenziare i mezzi (o, almeno, non quanto si dovrebbe), facciamo andare i mezzi pubblici poco di notte e addirittura la metro che chiude a mezzanotte circa!

Non possiamo fare la "metropoli europea" senza averne le basi, cavolo :@
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Old 01-07-2010, 22:58   #4
Lorekon
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il centro del discorso è tra le ultime righe: prima di trovare un modo per cazziare la gente, troviamone uno per metterla in condizione di non fare queste cose, una volta avuti i mezzi per "non parcheggiare in doppia fila" allora si passa al "multaggio selvaggio".

D'accordissimo a non parcheggiare in doppia fila, ma secondo me questo sarà un abuso anche per chi magari si è fermato giusto un momento ed è lì in macchina pronto a spostarsi, senza intralciare il traffico/mezzi pubblici.

A me sembra l'ennesima cazzata tipo "zona ecopass", chiudiamo le strade al traffico senza potenziare i mezzi (o, almeno, non quanto si dovrebbe), facciamo andare i mezzi pubblici poco di notte e addirittura la metro che chiude a mezzanotte circa!

Non possiamo fare la "metropoli europea" senza averne le basi, cavolo :@
purtroppo nelle grandi città è una causa persa.
per creare abbastanza posti da consentire a tutti di parcheggiare dovresti sventrare interi isolati.
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 01-07-2010, 23:06   #5
Gnubbolo
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lo scopo finale è distruggere i giardini pubblici per realizzare parcheggi.
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Old 01-07-2010, 23:10   #6
Ja]{|e
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Ma la praivasi?
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Old 01-07-2010, 23:14   #7
Steinoff
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Quel sistema di rilevazione fa cassa e soldini, piu' posti auto take and go invece so' solo spesa per il comune.
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Old 02-07-2010, 09:06   #8
girodiwino
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Ben fatto... Hai paura di non trovare parcheggio? ci sono i mezzi pubblici (e mi sembra che a milano manchi solo la monorotaia sopraelevata) e in caso ci sono le biciclette anche perchè un conto è parcheggiare in doppia fila/divieto di sosta o su pista ciclabile per un paio di minuti, altro è proprio fare sosta lì...

Trovo che non rispettare determinate regole di convivenza stradale sia riprovevole, anche perchè poi a pagarne le spese è sempre l'utente debole
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Old 02-07-2010, 09:12   #9
trallallero
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Ben fatto... Hai paura di non trovare parcheggio? ci sono i mezzi pubblici (e mi sembra che a milano manchi solo la monorotaia sopraelevata) e in caso ci sono le biciclette anche perchè un conto è parcheggiare in doppia fila/divieto di sosta o su pista ciclabile per un paio di minuti , altro è proprio fare sosta lì...

Trovo che non rispettare determinate regole di convivenza stradale sia riprovevole, anche perchè poi a pagarne le spese è sempre l'utente debole
Quoto ma per quanto riguarda il grassettato dico: ma neanche 4 secondi! la pista ciclabile è per le bici!
(lo dico perchè è 2 settimane che vado al lavoro in bici )
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Old 02-07-2010, 09:13   #10
Alien
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la telecamera??
io userei la mazza ferrata!

Non è possibile ritrovarsi bloccati in coda solo perchè il tipo di turno doveva comprarsi le sigarette...
Avete presente il traffico milanese dell'ora di punta?
Un pirla qualsiasi che decide di fermarsi comodamente può causare ripercussioni per chilometri, l'ho verificato più volte personalmente, purtroppo.
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Old 02-07-2010, 09:17   #11
IBYZA
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Ben fatto... Hai paura di non trovare parcheggio? ci sono i mezzi pubblici (e mi sembra che a milano manchi solo la monorotaia sopraelevata) e in caso ci sono le biciclette anche perchè un conto è parcheggiare in doppia fila/divieto di sosta o su pista ciclabile per un paio di minuti, altro è proprio fare sosta lì...

Trovo che non rispettare determinate regole di convivenza stradale sia riprovevole, anche perchè poi a pagarne le spese è sempre l'utente debole
infatti , io ho dovuto acquistare uno scooter per girare a Milano ( il miglior acquisto fatto , troppo bello andare in scooter a Mlano , peccato che iniano ad essercene troppi) e quando mi capita di andare in macchina pago il parcheggio oppure vado dei parcheggi sotterranei e il posto l'ho sempre trovato.
A Milano non si dovrebbe andare in auto , io non ce la faccio , lo faccio solo se ho qualche emergenza , non mi sogno mai di andare in giro in macchina a Milano , è uno stress puro , non so come fa la gente ad andare tutti i giorni a lavoro in macchina. Andate con ui mezzi che a Milano sono piu che sufficenti , io vengo da fuori Milano e al massimo lascio l'auto ai parcheggi della metro e con 2 euro parcheggi tutto il giorno.


Andando in moto ( esempio lorenteggio) , c'è una bella strada larga , ma sistematicamente tutti si fermano in doppia fila , sopratutto in prossimita di Bar , Tabacchi , ricevitoria e posta, non mi sembra un'emergenza andare a comprare le sigarette , e il traffico va in tilt , quando invece c'è la polizia guarda caso il traffico è piu scorrevole e si scorre bene.
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Old 02-07-2010, 10:38   #12
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Quoto ma per quanto riguarda il grassettato dico: ma neanche 4 secondi! la pista ciclabile è per le bici!
(lo dico perchè è 2 settimane che vado al lavoro in bici )
Si è verissimo, anche perchè le macchine non è che di solito stanno a pensare:"aspetta che una macchina è parcheggiata sulla ciclabile e il ciclista probabilmente dovrà scartare invadendo la mia corsia"...
E io uso la bici nel 99% dei miei spostamenti, dato che l'auto la prendo solo quando piove o devo andare fuori città e comunque rispetto agli altri mezzi [la bici] ha per lo meno il doppio di agilità nel traffico.
A te succede mai in bicicletta di beccarti due rossi allo stesso semaforo magari perchè davanti hai una rincoglionita che approfitta della pausa per rifarsi il rossetto*?
Per inciso dalle tue parti c'è il bike-sharing o come diavolo si chiama? secondo me sarebbe veramente una soluzione epocale dei problemi di traffico, oltre che d'inquinamento e stress


*c'è anche il rincoglionito che si scaccola, per par condicio :P
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Old 02-07-2010, 10:46   #13
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non mi sembra un'emergenza andare a comprare le sigarette
perchè quelli che si fanno l'aperitivo al bar e quindi il suv o la moto devono essere in bella mostra lì davanti altrimenti che motivo c'è di andarci?
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Old 02-07-2010, 11:00   #14
trallallero
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A te succede mai in bicicletta di beccarti due rossi allo stesso semaforo magari perchè davanti hai una rincoglionita che approfitta della pausa per rifarsi il rossetto*?

*c'è anche il rincoglionito che si scaccola, per par condicio :P
Quì in macchina non c'è distinzione tra donne che si truccano, principianti o scaccolatori, son tutti rincoglioniti.

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Per inciso dalle tue parti c'è il bike-sharing o come diavolo si chiama? secondo me sarebbe veramente una soluzione epocale dei problemi di traffico, oltre che d'inquinamento e stress
Beh, la bici quì domina perchè stra-usata quindi il bike-sharing non serve. Però c'é una sorta di sharing... se lasci la bici dalle parti dell'università, non la trovi più, sharata

Che poi è l'unica forma di delinquenza del posto, coi vecchietti che scuotono la testa la mattina, della serie "non se ne può più" quando leggono sul giornale "altra bici rubata"
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Old 02-07-2010, 11:08   #15
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Quì in macchina non c'è distinzione tra donne che si truccano, principianti o scaccolatori, son tutti rincoglioniti.
Deve essere tipico dei paesi in cui si parla tedesco: per qualche anno ho passato del tempo a Bressanone per fare i corsi estivi dell'uni e devo ammettere che la condotta su strada, seppur rispettosissima del cds, è decisamente pericolosa perchè non si riesce a capire quale sarà la prossima mossa

Quote:
Beh, la bici quì domina perchè stra-usata quindi il bike-sharing non serve. Però c'é una sorta di sharing... se lasci la bici dalle parti dell'università, non la trovi più, sharata

Che poi è l'unica forma di delinquenza del posto, coi vecchietti che scuotono la testa la mattina, della serie "non se ne può più" quando leggono sul giornale "altra bici rubata"
Beh direi che se la cronaca nera è occupata dai furti di bicilette stai messo più che bene! La sera vai a prendere la birra con gli orsetti del cuore?
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Old 02-07-2010, 11:55   #16
trallallero
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Deve essere tipico dei paesi in cui si parla tedesco: per qualche anno ho passato del tempo a Bressanone per fare i corsi estivi dell'uni e devo ammettere che la condotta su strada, seppur rispettosissima del cds, è decisamente pericolosa perchè non si riesce a capire quale sarà la prossima mossa
Dovresti vedere quando c'è un incrocio senza semaforo, puntualmente non sanno chi ha la precedenza

Però preferisco così che con pirati della strada e parcheggi selvaggi.
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Old 02-07-2010, 12:17   #17
matrizoo
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Old 02-07-2010, 12:32   #18
MesserWolf
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Però andare in moto a milano tutti i giorni è un bel rischio . In bici invece è un mezzo suicidio ^^
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Ultima modifica di MesserWolf : 02-07-2010 alle 12:34.
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Old 02-07-2010, 12:40   #19
trallallero
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Perchè voi siete crucchi inside
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Old 02-07-2010, 12:49   #20
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Ben fatto... Hai paura di non trovare parcheggio? ci sono i mezzi pubblici (e mi sembra che a milano manchi solo la monorotaia sopraelevata)
A milano i mezzi pubblici ci sono, sono pure spesso puntuali ma sono sempre sottodimensionati rispetto al flusso di lavoratori mattutini e te lo dice uno che per due anni ha percorso tutta la linea 2 (e per anni anche un bel po' della 1 oltre che il bel tram 50 per arrivare a lorenteggio).
L'ecotass doveva essere l'occasione per rilanciare i mezzi pubblici e invece, almeno fin quando ci vivevo io, non è stato fatto niente più che un minimo ammodernamento del parco veicoli (con ovvi finanziamenti statali): concordo con chi ha scritto che è assurdo pensare ad una metropoli dove le metro chiudono a mezzanotte senza bus notturni che li sostituiscano così come è assurdo discriminare chi prosegue sulla tratta extraurbana delle stesse (leggasi tutto ciò che è post c.gobba sulla 2 o pagano sulla 1).

Per tornare alla notizia è il solito cercare di far cassa: se i controlli fossero certi ed immediati così come la pena, nessuno oserebbe nemmeno posteggiare in seconda fila (o guidare in stati alterati), a meno di emergenze suppongo.
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