|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quale server scegliere per Ubuntu Server Edition 10.04 LTS?
Ciao a tutti, volevo sapere se avete qualche marchio da consigliare in fatto di server....
dovrei installare Ubuntu Server Edition 10.04 LTS per configurare un server radius, un captive portal e una web application... nessuna necessità quindi di avere molto spazio su disco.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Si tratta di un tema piuttosto caldo in questa sezione, ti consiglio di cercare tra la precedenti discussioni ce ne sono almeno una decina che trattano questo argomento.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si avevo già cercato, ma riguardo questo argomento molto dipende dai casi...
per questo ho aperto un nuovo topic... conviene comprare un server usato tipo questo: http://cgi.ebay.it/Server-IBM-xSerie...item3362e964a8? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sei intenzionato a sottoscrivere un ServicePac IBM per usufruire di assistenza post-warranty tieni presente che però Ubuntu non è tra le distribuzioni supportate da IBM (dovresti scegliere Suse o RedHat), pertanto potresti non trovare package specifici per quella distribuzione oppure potresti sentirti rispondere picche dal supporto nel caso si verifichino problemi sw a livello di OS. Riguardo a quel server fai attenzione ad un dettaglio (vado a memoria pertanto di conviene verificare bene la documentazione del modello 8837-EAY), gli xSeries 33x avevano integrato una sorta di switch KVM che permetteva di connetterli in serie per usare un solo display, mouse e tastiera per una batteria di server, premendo un pulsante sul frontale per passare la console alla macchina interessata. Se è così questa macchina potrebbe non avere uscita VGA, e le classiche PS2 per connettere mouse e tastiera, e dovrai comprare l'apposito kit con cavo per connettere display e periferiche di input, rischiando di spendere più per quel kit che per il server usato. Io ho avuto diversi xSeries 330 e 335 e avevano tutti questo meccanismo, un tempo molto comodo ma decisamente dannoso se utilizzi switch KVM over ip.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
intanto grazie mille tasslehoff! veramente molto gentile ad aiutarmi...
ma quindi quale mi consigli tu? nuovo o usato? ci sono marche che supportano la distribuzione ubuntu per la garanzia? potrei chidere al venditore se quella macchina ha le uscite vga e ps2.... ho un pò di confusione..! *Correzione* Ho appena chiesto ha 2 uscite PS2 e un'uscita VGA... Ultima modifica di computerses89 : 28-11-2010 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che io sappia cmq le uniche distribuzioni linux universalmente supportate da un po' tutti i produttori di server (IBM, HP, Dell, giusto per citare i principali) sono sempre RedHat e Suse. IBM in genere è più tollerante, nel senso che anche se usi le controparti free (quindi OpenSuse e CentOS) ti stanno quantomeno a sentire. Cmq il supporto software IBM consiglia RedHat, Suse o OpenSuse; CentOS ha alcune librerie differenti dalle versioni ufficiali di RedHat che danno qualche problema specialmente sui software del ramo "viola" (quindi famiglia WebSphere), mentre sulla famiglia Lotus nessun problema. Dell è molto più rigida da questo punto di vista, io ad esempio tra le mie macchine ho una ventina tra PowerEdge 2900, 2950 e R900 con RedHat Enteprise ES 4.4 e 4.6; Oh Dell fa uscire gli aggiornamenti (es driver del controller Perc, tanto per citarne uno importante) solo per redhat 4.0, 4.5 e 4.7, se hai installato altre versioni (sempre del ramo 4) ti attacchi e il supporto ti risponde picche ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.