|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...0tb_32613.html
Non di soli hard disk e SSD vive il mondo dello storage: Hitachi ha realizzato un nuovo media tape da ben 50TB per chi ha l'esigenza di utilizzare questa tipologia di supporto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
tra l'altro in condizioni ottimali han anche una resistenza al tempo nettamente superiore a quella di ogni altro supporto anche se credo che ne vendano ben pochi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
|
ma stiamo parlando di memorizzazione su nastro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
E la cosa non è molto comoda.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
però, se non erro, l'impiego di questi nastri chiama a gran voce i relativi sistemi di immagazzinaggio e gestione robotizzata delle cassette, giusto? son costi "occulti" che però fanno alzare non poco il totale.
Senza contare, appunto, che questi dati sono solo immagazzinati in questi supporti, e non sono direttamente accessibili all'utente se non dopo "travaso" su sistemi tradizionali (hard disk?) restano comunque soluzioni "da fantascienza" per noi comuni mortali ![]() edit: robe così, per dire... ![]() Ultima modifica di Paganetor : 18-05-2010 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ne vendono tanti, in risposta al primo commento, ma devo ammettere che si fatica a far comprendere pro e contro di ogni diversa soluzione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
è chiaro che si parla di soluzioni parecchio costose, ma per aziende di grosse dimensioni non ci sono quasi alternative...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Beh ragazzi, mi sa che dopo il Blu-Ray si tornerà alle cassette!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Impressionante.. 45Gb per pollice quadro..
non ho veramente idea di come ci riescano!! ![]() Purtoppo il tape è relegato ad ambiti strettamente professionali perchè è scomodo di brutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Secondo voi conviene passare, per l'archiviazione esterna (non solo backup) a questi dispositivi a nastro in ambito consumer?
![]() ci sto facendo un pensierino....ovviamente non 50 TB mi accontenterei di meno. Ma veramente bisogna srotolare a mano il nastro? Non esistono lettori con dei motori in stile lettori vhs? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
una dele aziende che ho trovato gestisce archivi fino a 70 petabyte (70.000 tera
![]() direi che più "prefessional" di così si muore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Ultima modifica di StyleB : 18-05-2010 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
nel caso che no ovvio che sono cassette da inserire in un lettore che se la vede lui a svolgere e riavvolgere il nastro per cercare i dati... non è che sono mega bobine con la manovella di parte da girare a mano ![]() in ambito consumer non convengono... per trovare il dato devi scorrere tutto il nastro (tempi d'accesso altissimi)... servono praticamente solo per backup (sempre nella speranza che non serva ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Grazie a dio avete chiaramente scritto nella notizia che la destinazione d'uso è puramente d'ambito enterprise, altrimenti arrivavano i soliti open-minded a postare "INUTILE! SCAFFALE!" oppure "NE PRENDEREI 2 DA METTERE IN RAID"
Rispondendo a r.f. no, non è possibile usare questi dispositivi per nulla di diverso da backup o comunque accesso esclusivamente sequenziale. E no, non bisogna srotolare il nastro a mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
LHC si vede anche qui
![]()
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: trieste
|
Quote:
sto pensando che forse qualcuno può anche non sapere a cosa serve/cosa sia.... ho la fortuna di lavorare e fare sviluppo sw c/o una grossa azienda (per la quale l'informatica NON è il suo core business) in cui i dati viaggiano...ma viaggiano giusto venerdì ho scaricato su nastro il risulatato di un'elaborazione da c.ca 20 GB (eh si, i dataset sequenziali sono ancora usatissimi) perchè, giustamente, non mi lasciavano tener occupato tanto spazio di dischi ultra scsi (eh si, in ambito prof 20 GB su un sequenzialone sono molti, ma molti dati) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Dico la mia, dato che lavoro con lo storage in una società dove la sicurezza dei dati conta forse più che in ogni altra.
Secondo me inutile, nessuna società seria archivierebbe 50TB di dati su un solo supporto (nemmeno in mirror), i backup e l'archiviazione sono daily, sono ben poche le applicazioni che richiedono di archiviare giornalmente 50 TB di dati, in ogni caso il mondo enterprise si muove verso la remotizzazione del backup in data center dedicati, inutile dire poi quanto ci voglia a retrivare un nastro da 50TB. Lavoro quasi giornalmente con DLT da 120 gb compressi, quindi nativi 60, montare un tape del genere richiede già tempo, per magari restorare una folder di 10mb....ahahah...nonsense. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Attualmente a mio avvisoo l'archiviazione su nastro dei backup giornalieri è ancora fondamentalmente legata ai nastri. La tecnologia ad oggi che ha maggiormante scalato in termini di capienza, velocità e sicurezza è senza dubbio LA LINEAR TAPE OPEN meglio conosciuta come LTO. LLa stessa utilizza anche un microchip prsente nel supporto che rende molto sicura la gestione del nastro stesso......LTO5 è la versioneattualmente più capiente con i suoi 3 TB compressi. A breve debutterà la versione 6 con una capienza almeno doppia....per quanto concerne i prezzi sono molto convenienti ed un singolo nastro si attesta (LTO5) intorno a 100,00 Euro iva esclusa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
benedetta sia la Fisica che fa uso di questi media tape..e benedetti siano questi media tape
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.