|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Virtualizzare un DC 2003 su un 2008R2
Salve a tutti,
vorrei a breve virtualizzare e rimuovere un DC con win2003 con un DC con Win 2008R2 senza che questo crei problemi ai client che sono collegati e si loggano sull'attuale DC. Ho una mezza idea di come fare ma vorrei sapere se qualcuno ha mai tentato una cosa simile. La procedura che ho pensato è questa: - Installo un win 2008 R2 su una VM (di VMware) dando un "qualsiasi" nome computer al server - lo inserisco nel dominio 2003 - lo promuovo (DCPROMO) e la rendo backup del 2003 - aspetto che si sincronizzi l'AD e tutto il resto guardando i registri - Stacco il 2003 - dovrei aver finito no? I client ora in maniera trasparente dovrebbero vedere il 2008 come DC anche se ha IP e nome computer differente. Ma come dico al nuovo DC che non è più di backup ma è stato promosso a fisso? Cmq questo DC è di secondo livello "figlio" di un DC di primo livello. Che dite funzionerà? I client a parte ridefinire i percorsi si stopperanno? Grazie!
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
La procedura è corretta. Ma ricordati di cambiare il dns sui client: dovrà puntare all'indirizzo del nuovo server. In ogni caso leggi qui:
http://technet.microsoft.com/it-it/l.../cc825609.aspx e qui, per verificare che sia andato tutto nel modo corretto: http://support.microsoft.com/kb/816106 dopo aver verificato tutta la procedura leggi qui per rimuovere il dc vecchio:http://www.andreabeggi.net/2006/02/2...ive-directory/ In ogni caso è sempre bene avere due DC funzionanti allo stesso tempo.. Buon lavoro, e ricordati che google ti è amico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Dico una cazzata... ma in AD non era stato rimosso il concetto di primary e backup DC?
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
Quote:
Corretto..il concetto di primario e secondario c'era in Windows NT, dove erano presenti PDC (primary domain controller) e BDC (backup domain controller). Occhio, nella tua procedura hai dimenticato un passaggio importante, prima di spegnere il DC 2003 dovrai trasferire il ruoli FSMO al dc 2008!! A tal proposito leggi qui Sinceramente non ho capito questa affermazione: Quote:
Ciao Ultima modifica di Rhapsodyan [ITA] : 30-04-2010 alle 19:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
No che il mio 2003 è un Child quindi il catalogo globale non è su questo server.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
Quote:
![]() Farlo global catalog è l'operazione più veloce di tutto ciò che devi fare (è un semplice flag), i ruoli FSMO sono molto più "critici". Puoi vedere i vari ruoli FSMO e a chi sono attualmente in carico aprendo dal DC un prompt di dos e digitando "netdom query FSMO" Tutti i ruoli in carico al DC 2003 dovrai spostarli al DC 2008 Spero di essere stato chiaro Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Abbi pazienza ma se devi cmq virtualizzare imho ti conviene sfruttare le possibilità che questo ti da.
![]() Io convertirei in vm il domain controller, e poi seguirei la normale procedura di upgrade (se prevista da MS, ma dato che parliamo di Domain Controller dovrebbe trattarsi almeno di Win2k3 Stardard) a 2008. Il vantaggio della virtualizzazione sta anche nel fatto che puoi fare tutte le prove e gli upgrade che vuoi offline o cmq mantenendo attivo il domain controller fisico finchè non sarai pronto. Per convertire in vm puoi usare vmware converter oppure fare un ghost a freddo e convertirlo in vm sempre con vmware converter, ti basterà riattivare windows all'avvio della vm visto che rileverà il server come migrato ad altro hardware. Imho la migrazione del dominio è una cosa che puoi evitare, io almeno lo eviterei come la peste, mi sembra un modo di complicarsi la vita.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 01-05-2010 alle 22:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.