|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
|
Freeze di sistema causati dall' hd
Ciao a tutti!
Da circa 3 mesi il pc mi freeza random...ogni freeze dura circa 30 secondi. Quando avviene il freeze posso muovere il mouse ma non vengono eseguite le operazioni...durante i freeze il led dell'hd rimane acceso fisso, senza che il disco emetta rumore. Dopo vari test ho accertato che è lui il vero problema, e ho eseguito un test con estool che mi ha trovato 3 errori LBA. Ho quindi provato a formattare a basso livello...niente più freeze per la prima settimana, poi sono ricominciati. Hdtune mi da 3 warning dello smart: -3 reallocated sector count -3 reallocated event count -3 current pending sectors So che 3 settori riallocati sono pochissimi, ma sti freeze sono insopportabili visto che accadono abbastanza spesso ![]() Il disco è un samsung spintpoint t166 da 320gb che rientrerebbe nel terzo anno di garanzia...ma vale la pena chiedere un rma o mi conviene cercare di isolare i settori e vedere se finisce di freezare? ![]() Qualsiasi consiglio è ben accetto ![]() grazie Frytz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Il discorso di isolarli vale se i settori sono "non più correggibili". E' invece inutile con quelli reallocati, anche perchè non credo che ci sia un sw in grado di individuarli, come succede con quelli totalmente corrotti (quadratini rossi dell'error scan di HD Tune).
Semma puoi provare una scansione con HDD Regenerator per tentare di correggere quelli "pendenti". IMHO sono proprio questi la causa probabile dei freeze.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
io lo manderei in rma, non affiderei i miei dati a quel disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
|
Quote:
domani provo hdd regenerator e vedo se migliora ![]() Grazie mille per la risposta @dirklive: ci ho pensato, ma credo che mi costerebbe di più spedirlo in rma che comprarne uno nuovo ![]() Inoltre ho visto sul sito samsung non fa rma diretto, quindi tramite negozio, sempre se lo accetta, ci vuole un'eternità ![]() Grazie Frytz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.