|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
PC FULMINATO o TRUFFA???
Ciao ragazzi,
una domandina veloce. E' una vita che assemblo per amici PC ma questa non l'ho mai sentita. Durante l'ultimo temporale di qualche gg fà, un pc che ho fatto circa 2 anni fà è morto. Ho provato di tutto ma non si accende +. In entrata il pc ha un GRUPPO DI CONTINUITà protetto per le sovratensioni. Il gruppo funziona ancora e mi da il 230V in uscita, testato. Siccome nn ero sicuro si cosa fosse ho fatto ma ndare il pc in assistenza e il danno riscontrato è: ALIMENTATORE, RAM, M/B, CPU e Scheda video. Ma com'è possibile che se il gruppo non ha subito danni ci sia tutto sto danno??? Se l'alimentatore esempio andasse in corto potrebbe mandarmi degli scompensi di tensione da far bruciare tutto quello detto sopra??? Ma come mai allora cd e hard disk funzionano regolarmente??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
bisogna vedere che UPS è: se è della tipologia "off line", la tensione è stabilizzata solo quando l'alimentazione è da batteria (ovvero quando la corrente non c'è).
Ti conviene postare il modello di UPS..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
UPS è AGE POWER LITE PROTECTOR 160 800VA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ok ma a quel punto sarebbe partito il router e i telefoni... ma non si è bruciato nessun altra cosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
S'è rotto altro a casa tua?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Forse è un tecnoware? Non riesco a trovare schede tecniche di questo UPS
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il proprietario del pc abita in una cascina solitaria...
Ho cercato anche io il sito del UPS, c'è il sito, ma non dà informazioni. Il sito è www.agepower.it Ultima modifica di crazy1_it : 06-04-2010 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io propendo per il semplice fatto che durante il temporale il pc era collegato alla rete senza ups
non penso sia possibile che l'ups a monte del pc non abbia subito danno, quando lo stesso pc è distrutto. E la protezione da sovratensioni se arriva la saetta giusta non protegge una beneamata fava Ultima modifica di giacomo_uncino : 06-04-2010 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
un ups non protegge dagli sbalzi di tensione di origine meteorologica...
se gli è caduto un fulmine vicino casa, questo ha creato uno sbalzo di tensione che si è propagato nel terreno, magari passando dalla messa a terra e arrivando al cabinet del pc. dato che la "protezione antifulmine" di un ups di quel tipo può andare dal fusibile ad un tecnologicamente avanzato ptc, disposti probabilmente tra fase e neutro e bypassando completamente la messa a terra, ecco che il fulmine ha fatto quel che gli è parso comodo. questo non esclude ovviamente che il negoziante ci stia mangiando sopra. certo che prendere il pc, smontarlo pezzo per pezzo, e testare singolarmente le varie parti non sarebbe stato male. anche un'ispezione visiva spesso è sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ciao,
l'unica cosa che ho potuto fare è un ispezione visiva e i componenti sembravano ok... Ho cominciato a testare l'alimentatore col ponte per farlo partire... e la ventola dell'alimentatore girava... non ho potuto vedere in uscita xkè nn sapevo dove mettere il tester... Ho testato il pulsante di start del case e se premuto mi dava continuità... La scheda madre quando la collegavo all'alimentatore accendeva il led di tensione presente ma se pèremevo il tasto di start nn succedeva nulla... Di + nn potevo fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.