Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 11:07   #1
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Aggiungere eSATA

Ciao a tutti volevo fare una domanda se ho un HD esterno con connettore eSATA ma una scheda madre che ha delle uscite SATA ma non eSATA, per collegarlo al pc posso prendere una semplice staffa eSATA da 3€ che si collega internamente ad una delle porte SATA della sceda madre o devo prendere un controller eSATA dedicato?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 22:14   #2
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Old 08-02-2010, 18:33   #3
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
puoi prendere sia la staffetta con le porte esata, oppure puoi prendere un cavo sata/esata
Old 09-02-2010, 12:54   #4
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Grazie, dalla tua risposta deduco che non occorre che la scheda madre abbia le porte eSATA, basta che abbia delle comuni SATA, che si possono trasformare in eSATA tramite cavo adattatore.. mi era venuto il dubbio che fossero due specifiche differenti..
Old 09-02-2010, 13:12   #5
fmloco
Member

L'Avatar di fmloco

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Parma
Se non sbaglio perchè una porta sata possa essere usata come esata la devi configurare da bios come AHCI che permette il distacco a caldo.
Old 09-02-2010, 14:23   #6
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da fmloco Guarda i messaggi
Se non sbaglio perchè una porta sata possa essere usata come esata la devi configurare da bios come AHCI che permette il distacco a caldo.
questo è un altro problema.......
Old 10-02-2010, 15:11   #7
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

E te pareva.. in effetti non avevo pensato a questo dettaglio.. mi sà di no allora, il pc su cui vorrei montare l'hd (in realtà si tratta di un cradle per hd sata 2.5/3.5) ha il chipset Intel 875P, per cui nisba.. Poi dipende se è comunque compatibile e basta inserire e togliere i dischi dal cradle a pc spento per evitare complicazioni sarebbe buono, se proprio non funziona male, perchè dovrei prendere una scheda pci controller esata, o cambiare pc..

Comunque tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi sto cradle e la staffetta, vi aggiorno poi
Old 10-02-2010, 15:21   #8
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
E te pareva.. in effetti non avevo pensato a questo dettaglio.. mi sà di no allora, il pc su cui vorrei montare l'hd (in realtà si tratta di un cradle per hd sata 2.5/3.5) ha il chipset Intel 875P, per cui nisba.. Poi dipende se è comunque compatibile e basta inserire e togliere i dischi dal cradle a pc spento per evitare complicazioni sarebbe buono, se proprio non funziona male, perchè dovrei prendere una scheda pci controller esata, o cambiare pc..

Comunque tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi sto cradle e la staffetta, vi aggiorno poi
esatto. per usare le porte esata a caldo (hot swap) il chipset lo deve supportare. altrimenti nel tuo caso, porti all'esterno una una porta sata qualsiasi, in qualche modo (bracket ecc..) e colleghi i dischi a pc spento
Old 10-02-2010, 17:58   #9
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

ah bè se è solo questo non mi costa niente, collego e scollego a pc spento sul più datato mentre in quello d'ufficio ho l'AHCI

quindi deduco anche che a livello di contatti SATA ed eSATA sono uguali..

ah, a proposito dell'ahci: io ho installato il s.o. nel pc Dell dell'ufficio (ha SATA AHCI ma non eSATA nativi) in questa modalità invece che in modalità legacy, infatti ho dovuto specificare a mano il driver con l'F6 anche se non noto un grande vantaggio prestazionale; se volessi reinstallare il s.o. in modalità RAID volevo fare un mirror (quindi nel bios devo settare l'opzione raid on) poi funziona il collegamento e scollegamento a caldo delle unità eSata o funziona solo in modalità AHCI secondo voi?

Ultima modifica di efewfew : 10-02-2010 alle 18:01.
Old 10-02-2010, 22:12   #10
pank
Utente sospeso

Quote:
ah bè se è solo questo non mi costa niente, collego e scollego a pc spento sul più datato mentre in quello d'ufficio ho l'AHCI

quindi deduco anche che a livello di contatti SATA ed eSATA sono uguali..

ah, a proposito dell'ahci: io ho installato il s.o. nel pc Dell dell'ufficio (ha SATA AHCI ma non eSATA nativi) in questa modalità invece che in modalità legacy, infatti ho dovuto specificare a mano il driver con l'F6 anche se non noto un grande vantaggio prestazionale; se volessi reinstallare il s.o. in modalità RAID volevo fare un mirror (quindi nel bios devo settare l'opzione raid on) poi funziona il collegamento e scollegamento a caldo delle unità eSata o funziona solo in modalità AHCI secondo voi?
funge se il chipset supporta hot swap. anche se supporta ahci, nn vuol dire che supporti anche hot swap. prova a dare un un occhio sul manuale.
Old 13-02-2010, 10:04   #11
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Grazie, ho spulciato un pò anche su google e mi sembra di capire che è hot swap (è un Dell Optiplex 755)

Comunque mi è arrivato ieri e ho appena provato sul vecchio pc Pentium 4 con l'875P beh se collego i connettori SATA interni ala staffetta eSATA e accendo il cradle con un disco inserito il pc non parte neanche.. che me*da sti pc vecchi.
Lunedì provo in ufficio sul Dell ma li sono sicuro che funziona.

Pensare che ne ho prese due per metterli in uno dei pc del laboratorio per fare manutenzioni, trasferimenti disco disco salvataggi in velocità e senza aprire il pc, creazione e riprisino immagini etc e non và col Pentium 4 che palle dovrò usare un pc nuovo come pc di sevizio.
Old 13-02-2010, 11:10   #12
pank
Utente sospeso

Quote:
Grazie, ho spulciato un pò anche su google e mi sembra di capire che è hot swap (è un Dell Optiplex 755)

Comunque mi è arrivato ieri e ho appena provato sul vecchio pc Pentium 4 con l'875P beh se collego i connettori SATA interni ala staffetta eSATA e accendo il cradle con un disco inserito il pc non parte neanche.. che me*da sti pc vecchi.
Lunedì provo in ufficio sul Dell ma li sono sicuro che funziona.

Pensare che ne ho prese due per metterli in uno dei pc del laboratorio per fare manutenzioni, trasferimenti disco disco salvataggi in velocità e senza aprire il pc, creazione e riprisino immagini etc e non và col Pentium 4 che palle dovrò usare un pc nuovo come pc di sevizio.
quando hai collegato il cardle e hai acceso il pc c'èra un hd inserito?
se si prova an andare nel bios e vedi quale porta sata (hd) è di boot. se se come immagino hd inserito nel cardle aveva un os probabilmente è questo che fà conflitto. altra soluzione è selezione il boot dopo il post del bios (nella mia scheda madre premo f12 vedi nella tua.
altra cosa che devi guardare: il cardle supporta il sata 2? anch'io uso vari "aggeggi" per collegare esternamente gli hd e nn tt supportano il sata2, ho ottenuto vari risultati ponticellando i pin per farlo andare in sata1.
Old 13-02-2010, 11:41   #13
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

no il disco che ho provato non aveva s.o. ma una partizione fat32 con dei dati dentro, comunque vevo la boot sequence con attivato il solo lettore ottico per provare a vedere se l'ambiente WinPE lo vedeva, ma si pianta tutto. le porte SATA dell'intel 875P sono rev 1..

il cradle... bella domanda, provo a guardare.. ma non dovrebbe essere compatibili le connessioni SATA? (del tipo se ho due porte il tutto si allinea alla versione inferiore)
Old 13-02-2010, 11:53   #14
pank
Utente sospeso

Quote:
no il disco che ho provato non aveva s.o. ma una partizione fat32 con dei dati dentro, comunque vevo la boot sequence con attivato il solo lettore ottico per provare a vedere se l'ambiente WinPE lo vedeva, ma si pianta tutto. le porte SATA dell'intel 875P sono rev 1..

il cradle... bella domanda, provo a guardare.. ma non dovrebbe essere compatibili le connessioni SATA? (del tipo se ho due porte il tutto si allinea alla versione inferiore)
da test fatti no. se nn ponticelli i pin del hd il sistema forza ad andare a sata 2. anzi il + delle volte nn riconosce hd. poi se usi live cd o programmi per recupero dati sono ancora + ostici. fai delle prove. ponticella hd in sata1 mettilo nel cardle e poi avvia os, se nn si avvia prova a selezionare manualmente avvio.
Old 25-02-2010, 08:18   #15
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

tiro sù questo post ancora perchè sono riuscito a farlo funzionare nel pc: ho tolto un altro controller raid che c'era collegato in uno slot pci e adesso funziona tutto. ovviamente devo collegare e togliere da spento.

Il cradle è SATA I & II...

Però In ufficio l'ho collegato al Dell Optiplex 755 (Intel Q35) che ha anche la porta eSATA dedicata; L'ho collegato e ok, ho letto e scritto un pò di roba, ma l'ho tolto a caldo e un minuto dopo Windows mi ha dato l'errore di scrittura non riuscita per quella lettera.. eppure sulla carta la porta eSATA dovrebbe essere hot-swap. Non è che è solo hot-plug cioè lo posso inserire a caldo ma non togliere?
Old 25-02-2010, 13:03   #16
pank
Utente sospeso

Quote:
tiro sù questo post ancora perchè sono riuscito a farlo funzionare nel pc: ho tolto un altro controller raid che c'era collegato in uno slot pci e adesso funziona tutto. ovviamente devo collegare e togliere da spento.

Il cradle è SATA I & II...

Però In ufficio l'ho collegato al Dell Optiplex 755 (Intel Q35) che ha anche la porta eSATA dedicata; L'ho collegato e ok, ho letto e scritto un pò di roba, ma l'ho tolto a caldo e un minuto dopo Windows mi ha dato l'errore di scrittura non riuscita per quella lettera.. eppure sulla carta la porta eSATA dovrebbe essere hot-swap. Non è che è solo hot-plug cioè lo posso inserire a caldo ma non togliere?
devi usare la stessa procedura che usi quando togli una periferica usb "disconetti periferica ecc.."
Old 25-02-2010, 13:32   #17
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Ma non mi compare l'iconcina di rimozione rapida nella tray..
Old 25-02-2010, 13:54   #18
pank
Utente sospeso

Quote:
Ma non mi compare l'iconcina di rimozione rapida nella tray..
questo è strano quando tu colleghi un hd a caldo dovrebbe venirti fuori. cmq errore che ti da è perchè continua a scrivere nell hd in background, dovresti disattivare la cache di scrittura su quel hd
Old 25-02-2010, 14:32   #19
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

lo sò che è strano, mi asettavo di vederlo anch'io..
ho provato, ma il valore è in grigetto

Old 25-02-2010, 15:25   #20
pank
Utente sospeso

Quote:
lo sò che è strano, mi asettavo di vederlo anch'io..
ho provato, ma il valore è in grigetto

questo è molto strano, nn mi era mai capitato.
un rimedio veloce, (io a suo tempo lo adottai con le porte usb) prova a installare questo " SafelyRemove.USB" qui :http://safelyremove.com/
poi ho notato che usi xp. sp? (sp3 risolve ancuni incovenienti con il sata) lo screen e preso dal "dell" o dal "p4"?
secondo me nn è un problema hardware. a distanza è un pò difficile trovare la soluzione.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian