|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Taratura Monitor con colorimetro e Profili ICC
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato una sonda Eye One Display2 per tarare il mio Videoproiettore e oggi la stavo provando sul PC per tarare il Monitor.
Praticamente usando Eye One MAtch cioe' il software in dotazione della sonda questo permette (in modalita' Facile senza cambiare i parametri del monitor) di creare un profilo ICC. Praticamente questo profilo ICC anche applicandolo in Impostazioni/schermo/gestione colore e imposta come predefinito non cambia nulla.. anche alla fine della calibrazione fatta dal software Eye One match quando c'e' quella opzione "Prima e Dopo" non cambia assolutamente nulla... Non ho ben capito come funziona questo profilo ICC e come applicarlo e come capire se effettivamente ha cambiato qualcosa o no? Ad occhio il desktop di Windows rimane sempre con la stessa colorimetria...Per fare un esempio ho sballato tutti i colori sul monitor accentuando al massimo il rosso e poi ho fatto la calibrazione automatica con il software che ha creato un profilo icc l'ho applicato e ho riavviato il pc ma il desktop quindi tutta la videata rimane con la dominante rossa... Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie mille! Ultima modifica di brandon1227 : 25-02-2010 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
forse ho sbagliato sezione? Nessuno puo' darmi una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
E' come se la tua scheda video non consentisse di caricare delle curve colore custom. Sul sito Xrite trovi alcune utility che mostrano i valori caricati nella lut della scheda grafica e la resettano: dagli un'occhiata. Prova eventualmente anche i sw free argyllcms + dispcalGui: anche qui il cambiamento al volo dei profili porta ad evidenti variazioni di colore. Mancano informazioni su sistema operativo, monitor, scheda video. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora oggi ho riprovato, praticamente ho caricato il profilo su un visualizatore di immagini di windows live messenger e a quanto pare lo applica, invece il software eye one match non ne vuole sapere di caricarlo. Quindi funziona il profilo anche perche' ho usato alcuni software che vedono se i profili sono correttamente caricati nella lut. Ora c'e' una'ltro problema ovvero, con il profilo che mi genera Eye One Match la foto si vede piu' giallognola della foto che vedo senza aver applicato il profilo. COme mai? Ho tarato ovviamente il monitor prima di generare il profilo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
La catena calibrata e profilata serve a mantenere il piu' possibile inalterata la sensazione di colore di un dato pixel al passaggio dell'informazione digitale su modelli diversi dello stesso dispositivo (monitor XXX, monitor YYY, monitor ZZZ) o su dispositivi differenti (fotocamera, monitor, stampanti). Non ha molto significato applicare una gestione colorimetrica su file che mancano dell'informazione colorimetrica del dispositivo di acquisizione (es. profilo della fotocamera o dello scanner): in quel caso Windows presume che le informazioni colore si riferiscano ad un dispositivo sRGB (ma la presunzione potrebbe essere errata). Cosa ben diversa e' far caricare alla partenza di windows le curve colore nella LUT della scheda video per portare il monitor nelle condizioni standard calibrate. Se non sei esperto di colorimetria dai un'occhiata -se gia' non lo hai fatto- ad alcuni miei post a riguardo (sono indicate alcuni interessanti guide introduttive) http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1554 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1577 Fammi sapere (e dammi piu' input nel caso) Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.