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#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
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[C++] Conflitti tra costruttore di copia e operatore di assegnamento
Per esporre il mio problema, incollo subito una classe semplice (ridotta al midollo):
Codice:
class obj { private: int arg1; public: obj () : arg1 (1) {} obj (const string & s) : arg1 (15) {} const obj & operator = (const obj & p) { arg1 = p.arg1; return *this; } const obj & operator = (const string & s) { arg1 = 15; return *this; } int get () { return arg1; } void set (int arg) { arg1 = arg; } }; perchè Codice:
obj p; p = "ciao"; Codice:
obj p ("ciao"); Codice:
obj p = "ciao"; Ultima modifica di Zero-Giulio : 03-09-2010 alle 16:46. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
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Perché la tua prima versione chiama il costruttore obj::obj() e poi, una volta costruito l'oggetto, chiama il metodo obj::operator=(const std::string&), costruendo dinamicamente un oggetto std::string a partire dal const char[] che provi ad assegnarvi. (Esiste un costruttore di std::string che accetta un const char*, per cui tutto ciò è fattibile.)
La seconda versione invece cerca di costruire l'oggetto dando come argomento del costruttore un const char[]: per gli stessi motivi di prima, ciò riesce con il costruttore obj::obj(const std::string&). La terza invece cerca di utilizzare un costruttore di copia. Siccome un const char* non è un'istanza di obj valida, il compilatore dovrebbe tentare di costruire prima un'istanza di obj passando come argomento al costruttore un const char*, il che però non è possibile visto che non esiste un costruttore che lo accetti come parametro. Il punto è che ci vorrebbero due passaggi anziché uno per invocare il costruttore:
Il passaggio critico è dato dal fatto che il compilatore cercherà implicitamente di tradurre la tua dichiarazione in: Codice:
obj p = obj("ciao"); Codice:
obj p = obj(std::string("ciao")); Diciamo che puoi risolvere in due modi: o aggiungi un costruttore di obj che accetti un const char*, facendo così scomparire l'errore alla radice, oppure costruisci esplicitamente un'istanza di std::string da passare implicitamente al costruttore: Codice:
obj p = std::string("ciao"); ![]()
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C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 03-09-2010 alle 18:36. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
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Continuo ad avere dubbi.
Sapevo che Codice:
obj p = "ciao"; Codice:
obj p = obj ("ciao"); Infatti Codice:
obj ("ciao") Codice:
obj p ("ciao") Non capisco qual'è la differenza, perchè qui Codice:
obj p ("ciao") Codice:
obj p = obj ("ciao") Perchè il copy constructor una volta è intelligente e una volta no? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
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No, vedi che ho già risposto a quello che mi chiedi...
Se tu dici: Codice:
obj p("ciao"); Codice:
obj p(std::string("ciao")); Quando, invece, tu dici: Codice:
obj p = "ciao"; Codice:
obj p = obj("ciao"); Nel caso precedente il compilatore doveva fare una sola decisione (e la fa), in quest'ultimo caso invece ne dovrebbe fare due, una conseguenza dell'altra. Se tu potessi fare più di una "scelta" di questo tipo, allora ne dovresti poter fare a catena: potevi ad esempio scrivere una cosa del genere: Codice:
obj p = 123; Codice:
obj p = "123"; Codice:
obj p = std::string("123");
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C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! |
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