|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Dissipatore per Nuovo pc (Core i7 860)
Sto per assemblare un pc così composto :
Case Cooler master Gladiator 600 (preferivo il CM 690 II Advanced ma non saprei come infilarlo sotto la scrivania per problemi di spazi.......ho una paratia alta 46 cm che rende difficoltoso l'accesso a case più alti.) Asus p7P55D Core i7 860 8 gb dd3 (DDR3 8GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 New Classic QC KIT CL9 rt*) 1 HD WD 750 gb 7200 giri (che gia ho sul mio attuale pc) 1 HD WD Raptor 74 gb 10.000 (che gia ho sul mio attuale pc) 1 ssd 64 gb Kinkston (serie value) per il sistema operativo e i programmi ATI Radeon 5750 (faccio soprattutto montaggio video e gestione foto (12 MP) con capture nx di nikon) per cui mi serve una CPU abbastanza potente. Non ho ancora deciso quale dissipatore mettere. Sul mio attuale Pentium 4 ho lasciato il dissipatore boxed di intel che è sempre stato molto rumoroso..... per cui volevo metterne uno più efficente tenendo presente che non mi interessa l'overclok e che preferirei i dissipatori che necissitano del telaio aggiuntivo da installare dietro la mainboard e che quindi prevedano lo stesso aggancio del dissipatore intel. L'aspetto estetico non lo considero nemmeno (essendo chiuso nel case..... a che serve un dissipatore vistoso ? ) per me quindi la cosa importante è che sia efficiente e poco rumoroso. (e non come l'ultimo che mi obbligava ad accendere il climatizzatore in camera quando la temperatura in estate superava i 27 gradi..... io fino a 29 30 gradi il caldo lo reggo bene, il climatizzatore invece mi fa venire torcicollo e se posso lo evito) C'è da tener presente che attualmente ho un centurion (prima serie) senza ventole sulle paratie laterali, per cui gia il nuovo case è gia migliore (solo contando il numero di ventole nettamente superiore) Per cui gia migliorando il case la situazione migliora. Poi il Pentium 4 prescot non aveva risparmio enrgetico per cui consuma e scalda sempre tanto (socket 478) Stessa cosa per l'ati Radeon HD 2600 pro (agp) che ha un consumo anche in idle abbastanza alto. Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare qualche consiglio utile nella scelta del dissipatore. Stefano Ultima modifica di Stefano Landau : 18-01-2010 alle 23:45. Motivo: modifica del titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Conoscere il budget è importante per una scelta mirata...
In mancanza di questo, un'ottimo dissi per Lga 1156 è il Tuniq Tower 120 eXtreme a 58 euro come pure il Noctua NH-U12P SE2. Ad un prezzo inferiore trovi lo Scythe Mugen 2 anch'esso ottimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2009
|
allora visto che non ti interessa l'overclock e cerchi qualcosa di silenzioso ma che allo stesso tempo ti tenga la cpu fredda ti consiglio:
Noctua CPU Cooler NH-U9B SE2 52€ circa depotenzi le ventole che gia di loro sono silenziose e sentirai solo il grattare del hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Thermolab baram (nuova revisione per socket 1156).
Hai la possibilità di installare 2 ventole ed è relativamente leggero rispetto ad altri dissipatori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho guardato qualche vostro suggerimento .... per ora non mi dispiace il noctua (sembra abbastanza semplice il sistema di fissaggio)
Più che un problema di budget, dato che non ho moltissima manualità (assemblandomi io il pc una volta ogni 5 anni.....) era un problema di semplicità, e di peso del dissipatore. Leggevo poi di potenziali problemi con il peso del dissipatore nello spostamento del PC, per cui se il dissipatore è molto pesante bisogna stare attenti a quando si sposta il pc (però non so in che termini). Però ho anche visto che oramai tutti i dissipatori sembrano pesantissimi. Avendo assemblato il pc 5 anni fa ..... ero convinto che 600-700 grammi fosse già molto pesante, mentre ora ho visto che quelli pesanti pesano anche 1200-1300 grammi, mentre i 600-700 grammi sembrano la normalità........ Assemblandomi io il pc spendere x o x+50 non è un grosso problema quindi spendere i 20 € per un dissipatore economico o 60 per uno buono, mi cambia poco come spesa. L'importante è che sia efficente e non mi renda il pc fragilissimo...... è vero che lo sposto poco..... ma non vorrei dover per esempio smontare il dissipatore per poter trasportare in macchina il pc (per paura che una buca mi faccia saltare la mainboard......) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.