|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Riflessione sul Votare/Astensionismo
http://crisis.blogosfere.it/2010/03/...u-sfigato.html
Non ci sono molte opzioni, quando arrivano le elezioni. Personalmente, quest'anno cambierò e voterò per il più sfigato. Cosa significa? Ecco la spiegazione. - Astensione. Già dubitavo da un po' di questa scelta, che pure ho fatto parecchie volte. Poi sono usciti i dati francesi. Un astensionismo del 53 per cento, e i titoli dei giornali sono stati: "Ha vinto la sinistra". Se avessero votato in 15 sarebbe stata la stessa cosa. Dell'astensione non frega nulla a nessuno, neppure se arrivasse al 99%, si illude chi crede che una forte astensione sarebbe un segnale con chissà quali utopistiche conseguenze. Chi conta sono i votanti e non gli aventi diritto, con buona pace appunto del diritto. - Il meno peggio. Ho scoperto da un pezzo che non esiste. Esistono il vociante e il silenzioso, il rozzo e il signorile, ma stringi stringi la strada è la stessa. Corruzione, scheletri nell'armadio, parentele, mafie, riforme strangolatrici, crescita infinita, disinteresse per l'ambiente, servilismo verso potenze straniere, sottomissione alle peggiori lobbies finanziarie, cementiere, energetiche. Personalmente, che vinca ancora il nano o meno non me ne importa nulla. Non è peggiore: è solo più cafone. - Democrazia addio. Serpeggia, almeno in Rete, una discussione sull'ultimo tabu: ma la democrazia, funziona davvero? Non sarà per caso l'ennesimo sistema fallimentare, non migliore della teocrazia, del comunismo, del fascismo o del feudalesimo? Ho qualche dubbio anch'io, lo confesso. Ma in attesa del ritorno di Carlo Magno o del Triumvirato, della rivoluzione o conseguente sol dell'avvenir, bisogna trovare una soluzione che sia meno cretina delle altre. Così, ho scelto un'opzione davvero rivoluzionaria: voterò per il più sfigato. La verità è che in Italia si discute tanto, ma il succo è che l'approccio è calcistico: nessuno vuole ritrovarsi ad aver votato per i perdenti, pena gli sfottò del cognato, del vicino o del collega d'ufficio. Si fa un tifo sfegatato per l'una o l'altra parte quasi esclusivamente per amor di squadra, e per potersi sentire "vincitori" per un giorno. Siamo così ridotti, e la democrazia è veramente finita in discarica. Ho scoperto che esistono mille liste e listine, e probabilmente voterò per qualcuno che prenderà lo 0,4 per cento. Quanti di voi ne hanno il coraggio? Ammettetelo. Eppure è sensato: se tutti votassero per listine micro, tali listine arriverebbero ad attribuirsi ciascuna il 5, il 10%, e i due partitoni da derby subirebbero una batosta senza precedenti nella storia. Allora sì che vedreste i titoloni, altro che astensionismo. Non incoraggio un voto qualsiasi per Forza Roma, Caccia e Pesca o per le tante liste civetta appoggiate ai partiti maggiori. Cercate bene: in ogni Regione, in ogni collegio c'è qualche lista di volenterosi e onesti cittadini che riesce a passare le strettissime maglie dell'approvazione liste (sì, loro ne soffrono abitualmente, delle bocciature). Listine ambientaliste, di lavoratori, di attivisti di destra e di sinistra, federaliste, abitualmente e deliberatamente ignorate dalla stampa e dai media. C'è da scegliere. Facciamoli, 'sti titoloni. In caso contrario, orgogliosamente, mi appunterò sul bavero che ho votato come lo 0,4%: mi è sempre piaciuto, essere minoranza. _________________________________________________________ Ritengo valido il ragionamento.... l'astensionismo va a favore dei soliti noti.... meglio votare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Certo che per scrivere certe cose bisogna avere davvero una bassissima considerazione della politica (in sè) oppure una grande ingenuità
La politica non la possono fare tutti, ci vogliono certe capacità che non tutti possiedono, questa continua anti-politica non è altro che l'ennesima forma di populismo che non è che un aiuto al mantenimento delle cose così come sono
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Il ragionamento di nesema non è stupido, se lo vuoi smontare devi spiegarti meglio. Stringendo (se ho capito bene quel che vuol dire nesema): - i partiti che sono ora la maggioranza in parlamento non sono granchè bellini - i principali partiti d'opposizione sono tutt'altro che perfetti e dovrebbero incarnare il "meno peggio", ma in realtà non sono tanto meno peggio - astenersi non migliora la situazione, anche se ci fosse un'astensione dell'80% ci sarebbero i titoloni sui giornali ma i politici se la caverebbero con un "dobbiamo impegnarci tutti per aumentare la partecipazione al prossimo giro". Rimangono i piccoli e piccolissimi partiti. Cercate bene e scegliete quello che vi piace di piu. Non credo che farò così a livello comunale, ma a livello regionale potrei anche.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Tempo fa, dovendo scegliere alle regionali fra nuova DC e vecchia DC, alias Formigoni e Martinazzoli ho votato per il partito Umanista di Schultze...
![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
E io invece sono d'accordo con nesema,voterò come in passato un partito piccolo e probabilmente sotto sbarramento ma che perlomeno è meno peggio.
Voterò qualche formazione liberale,vedendo un po cosa c'è.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
l'errore è considerare l'astensione una forma di protesta...
1)non è obbligatorio votare 2)se uno ritiene di non avere le idee chiare può benissimo evitare di fare dei danni 3)può semplicemente constatare che nessun partito lo rappresenta appieno 4)può semplicemente constatare che in questo paese la democrazia c'è solo sulla carta allora perché perdere del tempo ad andare a votare quando è gia tutto deciso... ecc.... secondo me l'espressione piu alta della demorazia non è il fatto che votino il 100% degli aventi diritto... ma che votino il 100% di coloro che sono informati e realmente interessati.
![]() ![]() PC: Enermax Modu82+ 525W - intel Core 2 Duo E8400 - Asus P5Q-E - 4gb ram - MSI GTX560TI - HD Seagate 1TB + Samsung Spinpoint F4 320gb - Asus Xonar DX - Win 7 Professional SP1 64bit- Empire S600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se la politica non piace i suoi problemi si risolvono partecipando ai partiti, visto che tutti i partiti italiani (a parte uno) hanno una forte democrazia interna
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
la cosa è semplice, raga, date retta ad una cretina:
- chi è prosilvio, vota silvio - chi è antisilvio, DEVE votare PD-IDV, il voto ideologico ai movimenti comunisti è in realtà un voto a silvio - chi è cattolico vota casini facile no? e vai col tripolarismo, tutte le altre carrette procedano alla rottamazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() purtroppo, imho non prendetevela, sono molti di piu ![]()
![]() ![]() PC: Enermax Modu82+ 525W - intel Core 2 Duo E8400 - Asus P5Q-E - 4gb ram - MSI GTX560TI - HD Seagate 1TB + Samsung Spinpoint F4 320gb - Asus Xonar DX - Win 7 Professional SP1 64bit- Empire S600 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
|
Quote:
![]()
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
'Mmazza, credevo che in italia ancora oggi i cattolici fossero in molti ed invece...
Sono notizie che fanno riflettere. ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Non ti sei accorto che nel resto del mondo a differenza che qui quando c'è malcontento generale crescono proprio i partitelli? (spesso estremisti) Invece qui no....sempre gli stessi voti, sempre le stesse facce, sempre la stessa gente....hanno messo su un sistema inattaccabile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
fermo restando che ognuno deve essere libero di votare o non votare, ed ovviamente nel caso ciò che più gli aggrada, credo che ancora una volta la differenza la faranno i non votanti, categoria particolarmente rappresentata nell ex elettorato di sinistra.
Devo poi ammettere che più che mai temo nei brogli, il clima da repubblica delle banane è quello "giusto".
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
A fare la differenza alla fine sono sempre gli indecisi, quelli che non hanno un interesse costante per la politica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io mai come quest'anno ho l'alternativa e sarò ben lieto di andare a votare. Darò volentieri il mio voto al movimento 5 stelle sperando che salga almeno un consigliere che metti la webcam nei consigli regionali.
![]()
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ok, anche quello che dici tu è vero, ma è anche vero che è più facile convincere un indeciso che un rifondarolo (se conti in che stato si sono ridotti i comunisti nostrani, uniti in una specie di setta dei puri)
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Infatti a me non danno fastidio i veri cattolici, quelli hanno una fede e la portano avanti, stimo la loro coerenza anche se le mie idee sono decisamente diverse dalle loro. A me danno fastidio i catto-ipocriti, la maggioranza, quelli che la domenica fanno la fila per genuflettersi in chiesa e che poi vivono la propria natura nell'ombra di una finta morale che si dipingono sul volto come colori di guerra.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.