|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2007
|
Problema condivisione file e cartelle
Premetto di aver già utilizzato la ricerca, fatto diverse prove con i suggerimenti dati, ma non ho trovato soluzione.
La situazione è la seguente: - rete aziendale senza dominio, il workgroup è denominato "AZIENDA" - 10 pc collegati in rete tutti appartenenti al workgroup, tutti con windows xp professional; condivisione semplice disattivata; utente guest attivato - il nome completo di ogni pc è "pc-nome utente" quindi avremo ad esempio pc-mario, pc-carlo ecc (dati verificati da "nome computer" nelle proprietà di sistema) - ogni utente accede al proprio pc con il proprio nome e tali utenti sono tutti amministratori Problema: Carlo vuole che i file all'interno della sua cartella "progetti" venga utilizzata anche da Mario, e solo da lui, sia in lettura che in modifica. Ora, ho fatto diverse prove, ma il risultato migliore a cui sono giunto è che Mario (e comunque tutti gli appartenenti al workgroup) vedono la cartella "progetti" ma nessuno può accedervi. Da "ignorante", per cominciare, ho creato su pc-carlo un utente "mario" come amministratore, ma dal suo pc MArio non poteva accedere alla cartella Ho provato a creare un utente fittizio sia sul pc di carlo che su quello di mario (utente "pippo"), quindi dando i permessi nel box di cui sopra ho specificato "PC-CARLO\pippo" (in realtà io ho messo solo pippo ed il percorso completo è comparso in automatico) ma nulla, quando dal pc-mario clicco sulla cartella in risorse di rete non mi compare nessun prompt di richiesta nome utente/password, ma il solito messaggio "Impossibile accedere a \\Pc-carlo\progetti. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server." Utilizzando invece l'utente Guest (dopo aver correttamente impostato i privilegi necessari) o everyone la cartella diviene immediatamente accessibile, il problema è che l'accessibilità è globale a chiunque all'interno del workgroup. Credo (supposizione del tutto personale) che il problema risieda nel fatto che, quando vado ad aggiungere un utente nel tab protezione delle proprietà della cartella "progetti" (sul pc di Carlo ovviamente) l'unico percorso disponibile è "PC-CARLO" (l'icona è quella di un computer), quindi non ho possibilità di definire altri utenti al di fuori dal pc locale. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni e dirmi dove sbaglio? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.