|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1051
|
scart rgb tv philips lcd
Ho notato che i tv lcd philips hanno 2 prese scart rgb,se connetto tipo un apparecchio che ha una presa scart av nella presa scart rgb funziona lo stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 583
|
Ovviamente sì.
La specifica che sia una scart RGB ti avverte che vi è la disponibilità "anche" per tali segnali, mentre quella per av classico (il composito) è sempre garantita. Infatti, anche quando selezioni rgb, il sincronismo di questo segnala viaggia insieme al composito sul piedino 17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1051
|
invece se succede il contrario cioe un cavo scart rgb se messo in una presa scart av funzionerebbe lo stesso in questo caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 583
|
Non esiste un cavo scart rgb
La scart ha 21 piedini; se sono tutti collegati (e ormai lo sono tutti ma anni fa a volte c'erano solo i piedini del composito e dell'audio mono) sui cavi attestati sui piedini passeranno vari segnali a seconda di cosa viene impostato dalla sorgente. Infatti, passano il segnale se la sorgente è av o rgb, se 4:3 o 16:9, i s-vhs o gli rgb etc.. Quindi esistono solo cavi scart con tutti i piedini collegati (ovviamente quelli da usare sempre) e i vecchi con pochi (da evitare). Come si riconoscono? aprendone il guscio, ma se ne hai di recenti saranno sicuramente buoni. Se sono vecchi e con il cavo molto sottile, non mi fiderei. Quindi, se hai collegato una sorgente con un monitor con un cavo scart (assumendo implicitamenete che sia tutto piedinato) la differenza la farai impostando sulla sorgente come vuoi che esca il segnale. Il monitor, che diamo per assunto che abbia l'abilitazione a riconoscere tali segnali visto che lo dici che si tratta di scart/rgb, sentirà sul piedino apposito una tensione che gli dice di impostarsi su rgb e prenderà dagli altri piedini interessati il segnale da trattare. Se invece il monitor non ha l'rgb abilitato, prenderà il segnale video (il composito) sempre e solo dal piedino 17 a prescindere da cosa gli viene detto dalla sorgente e quindi il video lo vedrai comunque, ovviamente a qualità inferiore. Ultima modifica di Criobit : 12-12-2009 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1051
|
quindi da quello che ho capito cavo scart rgb se messo in una presa scart av funziona giusto ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.