Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 14:30   #1
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
access point tp-link come scheda wireless?

Ciao

Scusate l'ignoranza ma mi interessava sapere se in qualche modo è possibile
usare un access point (il mio è un tp-link) come una comune scheda wireless pci o usb per collegarsi ad internet con un router adsl modem wifi.

In pratica mi interessa sapere se sia possibile collegare L'AP al pc tramite cavo di rete e usarlo come antenna wifi.

Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 23:44   #2
arlosko
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ciao

Scusate l'ignoranza ma mi interessava sapere se in qualche modo è possibile
usare un access point (il mio è un tp-link) come una comune scheda wireless pci o usb per collegarsi ad internet con un router adsl modem wifi.

In pratica mi interessa sapere se sia possibile collegare L'AP al pc tramite cavo di rete e usarlo come antenna wifi.

Grazie
Ciao, purtroppo non sono un "pane e pc" come molti smanettoni di questo forum, ti posso solo dare la mia esperienza, visto che non ti risponde nessuno...
Io ho appena installato un access point, sappi però che ho fastweb.
L'access point l'ho collegato all'hag di fastweb con un cavo RJ45, poi, per la prima configurazione, ho collegato anche l'hag di fastweb al mio pc portatile con un altro cavo RJ45.
Sono andato nelle proprietà di rete ed ho inserito l'IP fisso per fare in modo che il mio pc "vedesse" l'access point. Fatto questo ho aperto una sessione di explorer ed ho digitato l'IP dell'Ap (in genere è 192.168.1.x)ed ho configurato la connessione.
Fatto questo ho riassegnato alla scheda di rete LAN l'IP dinamico ed ho tolto il cavo di rete, il pc "vedeva" già la connessione in WiFi che attualmente sto usando.
Spero di averti aiutato.
arlosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 12:34   #3
Raynard
Member

Iscritto dal: Jun 2009
se il modello che hai ha la modalità client, certo lo puoi fare
Raynard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 15:17   #4
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

ok

Ultima modifica di lucas72 : 07-12-2009 alle 15:21.
Old 07-12-2009, 15:21   #5
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Raynard Guarda i messaggi
se il modello che hai ha la modalità client, certo lo puoi fare

come faccio a saperlo? Grazie
Old 08-12-2009, 00:46   #6
Pier7500
Member

L'Avatar di Pier7500

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovereto\Padova
C'è scritto nelle impostazioni dell'ap. oppure posta il modello completo che sicuramente ci sarà qualcuno che ti sa rispondere..
Old 08-12-2009, 09:32   #7
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Pier7500 Guarda i messaggi
C'è scritto nelle impostazioni dell'ap. oppure posta il modello completo che sicuramente ci sarà qualcuno che ti sa rispondere..

TP-LINK
108M wireless access point

Model TL-WA601G
Old 08-12-2009, 12:10   #8
Raynard
Member

si con questo modello puoi qui ci sono le istruzioni
http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=177
Old 08-12-2009, 14:37   #9
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
si con questo modello puoi qui ci sono le istruzioni

ok grazie.

Ma posso connettermi a qualsiasi ap o router modem wireless o solo ad un altro ap?

Grazie
Old 08-12-2009, 17:43   #10
Raynard
Member

in modalità client puoi connetterti a qualsiasi rete ti faccia vedere la schermata che appare quando clikki su "survey", naturalmente a parte quella del tuo vicino di casa
Old 08-12-2009, 18:48   #11
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
in modalità client puoi connetterti a qualsiasi rete ti faccia vedere la schermata che appare quando clikki su "survey", naturalmente a parte quella del tuo vicino di casa
ok ma c'è qualcosa che non va. Non riesco a navigare .

Ho seguito la procedura qui:

http://www.tplink.com/support/showfaq.asp?id=174

per poter entrare nela pagina di configurazione dell'ap.

Poi ho seguito questa procedura:

quando ho cliccato il tasto "SURVEY"

l'ap ha trovato il mio router wireless (NETGEAR). Ho cliccato su connect (vedere sempre la pagina del link sopra postato) e mi sarei aspettato di inserire in una finestra o qualcosa del genere la password WPA ma non è successo niente. Ho fatto il reboot come indicato e reimpostato la scheda
di rete (al quale è collegato l'ap per ottenere l'ip dinamicamente (sempre come indicato) ma niente una volta effettuato quest'ultimo passaggio

Il pc cerca di ottenere l'indirizzo di rete ma non ci riesce e mi ritrovo col triangolino giallo sull'icona di rete nella tray bar.

Cosa ho sbagliato?

Grazie
Old 08-12-2009, 21:18   #12
Raynard
Member

le impostazioni di sicurezza le devi mettere manualmente tu, alla voce security wireless devi settare il tipo di cifratura (es. wep , wap ecc.) poi anche la password), ricordati sempre di salvare dopo, poi assicurati che l' ip del router sia diverso da quello del pc e diverso da quello del tp-link, poi dopo aver salvato riavvia o spegnilo e riaccendilo, ps la mattina accendi prima il router e poi il tp-link,
naturalmente dopo che hai settato i valori del scurty e la password vai a survey connetti e salva sempre
Old 08-12-2009, 22:52   #13
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
le impostazioni di sicurezza le devi mettere manualmente tu, alla voce security wireless devi settare il tipo di cifratura (es. wep , wap ecc.) poi anche la password), ricordati sempre di salvare dopo, poi assicurati che l' ip del router sia diverso da quello del pc e diverso da quello del tp-link, poi dopo aver salvato riavvia o spegnilo e riaccendilo, ps la mattina accendi prima il router e poi il tp-link,
naturalmente dopo che hai settato i valori del scurty e la password vai a survey connetti e salva sempre

0k domani riprovo..adesso vado a dormire.
Un'altra cosa.

L'ip dell'ap è del tipo 198.162.1.1 e quello della scheda al quale è collegato è:

192.168.1.10 (ho lasciato l'ip fisso) mentre quello del router wifi è 192.168.0.1, non sarà mica questo il problema, cioè devo cambiare l'ip dell'ap e della scheda come quello del router cioè cambiando il terzo valore in 0?

Grazie
Old 09-12-2009, 08:30   #14
Raynard
Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
0k domani riprovo..adesso vado a dormire.
Un'altra cosa.

L'ip dell'ap è del tipo 198.162.1.1 e quello della scheda al quale è collegato è:

192.168.1.10 (ho lasciato l'ip fisso) mentre quello del router wifi è 192.168.0.1, non sarà mica questo il problema, cioè devo cambiare l'ip dell'ap e della scheda come quello del router cioè cambiando il terzo valore in 0?

Grazie
posso dirti come ho messo il mio:
ip router 192.168.1.1
ip pc 192.168.1.2
ip ap tp-link 192.168.1.18
ip penso che debba cambiare solo l'ultimo numero dopo l'ultimo punto

Ultima modifica di Raynard : 09-12-2009 alle 08:37.
Old 09-12-2009, 14:40   #15
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

ok ci sono riuscito.

Ad un certo punto i 2 pc pingavano (il pc collegato direttamente al router e quello all'ap tramite scheda di rete) ma non riuscivo a navigare.
Poi ho fatto una prova inserendo direttamente nel browser un ip di un sito e ho visto la pagina web....avevo dimenticato di inserire i dns di alice ads ..strano però che siano necessari anche sul pc collegato all'ap.

Ciao e grazie
Old 10-12-2009, 16:31   #16
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

un'ultima cosa.

Una volta che ho modificato l'ip dell'access point in 192.168.0.50 per renderlo compatibile con gli altri indirizzi della rete non riesco più ad entrare nelle pagine di setup dello stesso con il browser. Sembra che solo con l'indirizzo preimpostato cioè 192.168.1.1 (con la scheda di rete settata sullo stesso range) io possa accedere.
Vi risulta in genere sta cosa?

Grazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian