Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2009, 17:06   #1
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
[C]Problemi con un programmino

Ciao, quando compilo il programma qui sotto mi da qualche migliaio di errori. Il primo me lo da a typedef enum {true,false} boolean; dicendomi che manca } prima di constant, ma sinceramente non capisco cosaa voglia.

Codice:
/*Game of Life è un gioco di dubbio gusto che mostra come un essere vive o muore 
all'interno di una società. le regole sono le seguenti:
-Una cellula muore per sovraffollamento nel caso in
 cui abbia un numero di cellule vicine compreso tra 4
 e 8
-Una cellula muore per “desertificazione” nel caso in
 cui abbia 0 o 1 cellula vicina
-Una nuova cellula nasce se ha tre cellule vicine
-Una cellula rimane nel suo stato precedente nel caso
 abbia due cellule vicine */

#include <stdio.h>
#define RIGHE 10
#define COLONNE 10

enum{false,true} boolean;

struct{
	int righe;
	int colonne;
	boolean matrice[RIGHE][COLONNE];
}scenario;


void inizializza(scenario *scen)
{
	int i, j, righe, colonne;

	//Creiamo la nostra matrice
	
	do{
	printf("Il massimo numero di righe disponibili sono %d \n", RIGHE);
	printf("Quante righe vuoi mettere\n");
	scanf("%d",&righe);
	}while(righe>RIGHE);

	do{
	printf("Il massimo numero di colonne disponibili sono %d \n", RIGHE);
	printf("Quante colonne vuoi mettere\n");
	scanf("%d",&colonne);
	}while(colonne>COLONNE);

	//assegnamo il valore allo scenario

	scen->righe = righe;
	scen->colonne = colonne;

	//Svuotiamo tutta la matrice

	for (i=0; i<scen->righe; i++)
		for (j=0; j<scen->colonne; j++)
			scen->matrice[i][j] = false;
}

void visualizza(scenario scen){

int i, j;

for(i=0;i<=scen.righe;i++)
{
	for(j=0;j<=scen.colonne*4;j++)
		printf("-");
	printf("\n|");

	for(j=0;j<scen.colonne;j++)
	{
		if (scen.matrice[i][j] == true)
			printf(" * |");
		else
			printf (" |");
	}
	printf("\n");
}
for (j=0; j<=scen.colonne*4;j++)
	printf("-");
	printf("\n");
}

int contaVicini(scenario s, int riga, int colonna){

	int i,j;
	
	int viciniContati=0;
	for (i=riga-1; i<=riga+1; i++)
		for (j=colonna-1; j<=colonna+1; j++)
			if ( (i>=0) && (j>=0) && (i<s.righe) && (j<s.colonne) )
				if (s.matrice[i][j]==true)
						viciniContati++;
	if (s.matrice[riga][colonna]==true)
		viciniContati--;

	
	return viciniContati;

}
	
void aggiorna(scenario *scen)
{
	int i;j;
	scenario temp;
	int vicini;

	for(i=0;i<scen->righe;i++)
		for (j=0; j<scen->colonne; j++){
			vicini = contaVicini(*scen,i,j);

			if(vicini > 3 || vicini <2)
				temp.matrice[i][j]=false;
			else if (vicini == 3)
					temp.matrice[i][j]=true;
				else
					temp.matrice[i][j]=scen->matrice[i][j];
			}

		for (i=0; i<scen->righe; i++)
			for (j=0; j<scen->colonne; j++)
				scen->matrice[i][j]=temp.matrice[i][j];
}


void main()
{
	int vite_iniziali;
	char scelta;
	scenario mio_scenario;
	boolean continua=true;

	inizializza(&mio_scenario);
	printf("Ibserisci numero vidte iniziali\n\n");
	scanf("%d",&vite_iniziali);
	assegnaViteIniziali(&mio_scenario,vite_iniziali);

	while(continua==true)
	{
		visualizza(mio_scenario);
		aggiorna(&mio_scenario);
		printf("Vuoi continuare?\n");
		scanf("%c", &scelta);
		if(scelta=='n')
			continua=false;
	}
	getchar();
	getchar();

}
Se qualcuno a voglia di aiutarmi, grazie!
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:30   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2775
Te l'ho corretto (nel senso che ora può essere compilato, la logica non l'ho guardata), manca solo la definizione di assegnaViteIniziali
Codice:
/*Game of Life è un gioco di dubbio gusto che mostra come un essere vive o muore
all'interno di una società. le regole sono le seguenti:
-Una cellula muore per sovraffollamento nel caso in
 cui abbia un numero di cellule vicine compreso tra 4
 e 8
-Una cellula muore per “desertificazione” nel caso in
 cui abbia 0 o 1 cellula vicina
-Una nuova cellula nasce se ha tre cellule vicine
-Una cellula rimane nel suo stato precedente nel caso
 abbia due cellule vicine */

#include <stdio.h>
#define RIGHE 10
#define COLONNE 10

enum boolean {false,true};

struct scenario{
	int righe;
	int colonne;
	enum boolean matrice[RIGHE][COLONNE];
};


void inizializza(struct scenario *scen)
{
	int i, j, righe, colonne;

	//Creiamo la nostra matrice

	do{
	printf("Il massimo numero di righe disponibili sono %d \n", RIGHE);
	printf("Quante righe vuoi mettere\n");
	scanf("%d",&righe);
	}while(righe>RIGHE);

	do{
	printf("Il massimo numero di colonne disponibili sono %d \n", RIGHE);
	printf("Quante colonne vuoi mettere\n");
	scanf("%d",&colonne);
	}while(colonne>COLONNE);

	//assegnamo il valore allo scenario

	scen->righe = righe;
	scen->colonne = colonne;

	//Svuotiamo tutta la matrice

	for (i=0; i<scen->righe; i++)
		for (j=0; j<scen->colonne; j++)
			scen->matrice[i][j] = false;
}

void visualizza(struct scenario scen){

int i, j;

for(i=0;i<=scen.righe;i++)
{
	for(j=0;j<=scen.colonne*4;j++)
		printf("-");
	printf("\n|");

	for(j=0;j<scen.colonne;j++)
	{
		if (scen.matrice[i][j] == true)
			printf(" * |");
		else
			printf (" |");
	}
	printf("\n");
}
for (j=0; j<=scen.colonne*4;j++)
	printf("-");
	printf("\n");
}

int contaVicini(struct scenario s, int riga, int colonna){

	int i,j;

	int viciniContati=0;
	for (i=riga-1; i<=riga+1; i++)
		for (j=colonna-1; j<=colonna+1; j++)
			if ( (i>=0) && (j>=0) && (i<s.righe) && (j<s.colonne) )
				if (s.matrice[i][j]==true)
						viciniContati++;
	if (s.matrice[riga][colonna]==true)
		viciniContati--;


	return viciniContati;

}

void aggiorna(struct scenario *scen)
{
	int i,j;
	struct scenario temp;
	int vicini;

	for(i=0;i<scen->righe;i++)
		for (j=0; j<scen->colonne; j++){
			vicini = contaVicini(*scen,i,j);

			if(vicini > 3 || vicini <2)
				temp.matrice[i][j]=false;
			else if (vicini == 3)
					temp.matrice[i][j]=true;
				else
					temp.matrice[i][j]=scen->matrice[i][j];
			}

		for (i=0; i<scen->righe; i++)
			for (j=0; j<scen->colonne; j++)
				scen->matrice[i][j]=temp.matrice[i][j];
}


int main()
{
	int vite_iniziali;
	char scelta;
	struct scenario mio_scenario;
	enum boolean continua=true;

	inizializza(&mio_scenario);
	printf("Ibserisci numero vidte iniziali\n\n");
	scanf("%d",&vite_iniziali);
	assegnaViteIniziali(&mio_scenario,vite_iniziali);

	while(continua==true)
	{
		visualizza(mio_scenario);
		aggiorna(&mio_scenario);
		printf("Vuoi continuare?\n");
		scanf("%c", &scelta);
		if(scelta=='n')
			continua=false;
	}
	getchar();
	getchar();

}
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:19   #3
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
Grazie, sì è vero mancava la definizione di assegnaViteIniziali ( mi ero dimenticato di ricopiarla), alcuni problemi me li da ancora, posto gli errori così magari mi sai dare una mano

Codice:
..\Game of life.cpp(17) : error C2143: errore di sintassi: '}' mancante prima di 'constant'
1>..\Game of life.cpp(17) : error C2143: errore di sintassi: ';' mancante prima di '}'
1>..\Game of life.cpp(17) : error C2059: errore di sintassi: '}'
1>..\Game of life.cpp(53) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1>        La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(67) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1>        La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(84) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(104) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(106) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(125) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1>        La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(127) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1>        La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(143) : error C2440: 'inizializzazione': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1>        La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
1>..\Game of life.cpp(150) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione
1>..\Game of life.cpp(157) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean'
1>        La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:36   #4
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2775
Credo che ci sia un conflitto di nomi, nel senso che ti vede "true" non come valore definito nell'enum ma come valore bool. Questo, credo, perché hai nominato il file .cpp invece di .c (bool esiste in c++ ma non in c).
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:49   #5
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Credo che ci sia un conflitto di nomi, nel senso che ti vede "true" non come valore definito nell'enum ma come valore bool. Questo, credo, perché hai nominato il file .cpp invece di .c (bool esiste in c++ ma non in c).
Ah! Ok, Grazie! Era questo infatti, uno Visual Studio Express come IDE e bisogna sempre cambiare manualmente l'estensione, infatti se gli dico salva con nome in .c lo salva in .cpp: Ma glielo ha chiesto qualcuno?
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v