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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
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[C]Problemi con un programmino
Ciao, quando compilo il programma qui sotto mi da qualche migliaio di errori. Il primo me lo da a typedef enum {true,false} boolean; dicendomi che manca } prima di constant, ma sinceramente non capisco cosaa voglia.
Codice:
/*Game of Life è un gioco di dubbio gusto che mostra come un essere vive o muore all'interno di una società. le regole sono le seguenti: -Una cellula muore per sovraffollamento nel caso in cui abbia un numero di cellule vicine compreso tra 4 e 8 -Una cellula muore per “desertificazione” nel caso in cui abbia 0 o 1 cellula vicina -Una nuova cellula nasce se ha tre cellule vicine -Una cellula rimane nel suo stato precedente nel caso abbia due cellule vicine */ #include <stdio.h> #define RIGHE 10 #define COLONNE 10 enum{false,true} boolean; struct{ int righe; int colonne; boolean matrice[RIGHE][COLONNE]; }scenario; void inizializza(scenario *scen) { int i, j, righe, colonne; //Creiamo la nostra matrice do{ printf("Il massimo numero di righe disponibili sono %d \n", RIGHE); printf("Quante righe vuoi mettere\n"); scanf("%d",&righe); }while(righe>RIGHE); do{ printf("Il massimo numero di colonne disponibili sono %d \n", RIGHE); printf("Quante colonne vuoi mettere\n"); scanf("%d",&colonne); }while(colonne>COLONNE); //assegnamo il valore allo scenario scen->righe = righe; scen->colonne = colonne; //Svuotiamo tutta la matrice for (i=0; i<scen->righe; i++) for (j=0; j<scen->colonne; j++) scen->matrice[i][j] = false; } void visualizza(scenario scen){ int i, j; for(i=0;i<=scen.righe;i++) { for(j=0;j<=scen.colonne*4;j++) printf("-"); printf("\n|"); for(j=0;j<scen.colonne;j++) { if (scen.matrice[i][j] == true) printf(" * |"); else printf (" |"); } printf("\n"); } for (j=0; j<=scen.colonne*4;j++) printf("-"); printf("\n"); } int contaVicini(scenario s, int riga, int colonna){ int i,j; int viciniContati=0; for (i=riga-1; i<=riga+1; i++) for (j=colonna-1; j<=colonna+1; j++) if ( (i>=0) && (j>=0) && (i<s.righe) && (j<s.colonne) ) if (s.matrice[i][j]==true) viciniContati++; if (s.matrice[riga][colonna]==true) viciniContati--; return viciniContati; } void aggiorna(scenario *scen) { int i;j; scenario temp; int vicini; for(i=0;i<scen->righe;i++) for (j=0; j<scen->colonne; j++){ vicini = contaVicini(*scen,i,j); if(vicini > 3 || vicini <2) temp.matrice[i][j]=false; else if (vicini == 3) temp.matrice[i][j]=true; else temp.matrice[i][j]=scen->matrice[i][j]; } for (i=0; i<scen->righe; i++) for (j=0; j<scen->colonne; j++) scen->matrice[i][j]=temp.matrice[i][j]; } void main() { int vite_iniziali; char scelta; scenario mio_scenario; boolean continua=true; inizializza(&mio_scenario); printf("Ibserisci numero vidte iniziali\n\n"); scanf("%d",&vite_iniziali); assegnaViteIniziali(&mio_scenario,vite_iniziali); while(continua==true) { visualizza(mio_scenario); aggiorna(&mio_scenario); printf("Vuoi continuare?\n"); scanf("%c", &scelta); if(scelta=='n') continua=false; } getchar(); getchar(); }
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" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
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Te l'ho corretto (nel senso che ora può essere compilato, la logica non l'ho guardata), manca solo la definizione di assegnaViteIniziali
Codice:
/*Game of Life è un gioco di dubbio gusto che mostra come un essere vive o muore all'interno di una società. le regole sono le seguenti: -Una cellula muore per sovraffollamento nel caso in cui abbia un numero di cellule vicine compreso tra 4 e 8 -Una cellula muore per “desertificazione” nel caso in cui abbia 0 o 1 cellula vicina -Una nuova cellula nasce se ha tre cellule vicine -Una cellula rimane nel suo stato precedente nel caso abbia due cellule vicine */ #include <stdio.h> #define RIGHE 10 #define COLONNE 10 enum boolean {false,true}; struct scenario{ int righe; int colonne; enum boolean matrice[RIGHE][COLONNE]; }; void inizializza(struct scenario *scen) { int i, j, righe, colonne; //Creiamo la nostra matrice do{ printf("Il massimo numero di righe disponibili sono %d \n", RIGHE); printf("Quante righe vuoi mettere\n"); scanf("%d",&righe); }while(righe>RIGHE); do{ printf("Il massimo numero di colonne disponibili sono %d \n", RIGHE); printf("Quante colonne vuoi mettere\n"); scanf("%d",&colonne); }while(colonne>COLONNE); //assegnamo il valore allo scenario scen->righe = righe; scen->colonne = colonne; //Svuotiamo tutta la matrice for (i=0; i<scen->righe; i++) for (j=0; j<scen->colonne; j++) scen->matrice[i][j] = false; } void visualizza(struct scenario scen){ int i, j; for(i=0;i<=scen.righe;i++) { for(j=0;j<=scen.colonne*4;j++) printf("-"); printf("\n|"); for(j=0;j<scen.colonne;j++) { if (scen.matrice[i][j] == true) printf(" * |"); else printf (" |"); } printf("\n"); } for (j=0; j<=scen.colonne*4;j++) printf("-"); printf("\n"); } int contaVicini(struct scenario s, int riga, int colonna){ int i,j; int viciniContati=0; for (i=riga-1; i<=riga+1; i++) for (j=colonna-1; j<=colonna+1; j++) if ( (i>=0) && (j>=0) && (i<s.righe) && (j<s.colonne) ) if (s.matrice[i][j]==true) viciniContati++; if (s.matrice[riga][colonna]==true) viciniContati--; return viciniContati; } void aggiorna(struct scenario *scen) { int i,j; struct scenario temp; int vicini; for(i=0;i<scen->righe;i++) for (j=0; j<scen->colonne; j++){ vicini = contaVicini(*scen,i,j); if(vicini > 3 || vicini <2) temp.matrice[i][j]=false; else if (vicini == 3) temp.matrice[i][j]=true; else temp.matrice[i][j]=scen->matrice[i][j]; } for (i=0; i<scen->righe; i++) for (j=0; j<scen->colonne; j++) scen->matrice[i][j]=temp.matrice[i][j]; } int main() { int vite_iniziali; char scelta; struct scenario mio_scenario; enum boolean continua=true; inizializza(&mio_scenario); printf("Ibserisci numero vidte iniziali\n\n"); scanf("%d",&vite_iniziali); assegnaViteIniziali(&mio_scenario,vite_iniziali); while(continua==true) { visualizza(mio_scenario); aggiorna(&mio_scenario); printf("Vuoi continuare?\n"); scanf("%c", &scelta); if(scelta=='n') continua=false; } getchar(); getchar(); } |
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#3 |
Senior Member
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Grazie, sì è vero mancava la definizione di assegnaViteIniziali ( mi ero dimenticato di ricopiarla), alcuni problemi me li da ancora, posto gli errori così magari mi sai dare una mano
Codice:
..\Game of life.cpp(17) : error C2143: errore di sintassi: '}' mancante prima di 'constant' 1>..\Game of life.cpp(17) : error C2143: errore di sintassi: ';' mancante prima di '}' 1>..\Game of life.cpp(17) : error C2059: errore di sintassi: '}' 1>..\Game of life.cpp(53) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean' 1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione) 1>..\Game of life.cpp(67) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean' 1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione) 1>..\Game of life.cpp(84) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione 1>..\Game of life.cpp(104) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione 1>..\Game of life.cpp(106) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione 1>..\Game of life.cpp(125) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean' 1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione) 1>..\Game of life.cpp(127) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean' 1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione) 1>..\Game of life.cpp(143) : error C2440: 'inizializzazione': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean' 1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione) 1>..\Game of life.cpp(150) : warning C4805: '==': combinazione non affidabile dei tipi 'boolean' e 'bool' nell'operazione 1>..\Game of life.cpp(157) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'bool' a 'boolean' 1> La conversione in un tipo di enumerazione richiede un cast esplicito (static_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione)
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#4 |
Senior Member
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Credo che ci sia un conflitto di nomi, nel senso che ti vede "true" non come valore definito nell'enum ma come valore bool. Questo, credo, perché hai nominato il file .cpp invece di .c (bool esiste in c++ ma non in c).
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#5 |
Senior Member
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Ah! Ok, Grazie! Era questo infatti, uno Visual Studio Express come IDE e bisogna sempre cambiare manualmente l'estensione, infatti se gli dico salva con nome in .c lo salva in .cpp: Ma glielo ha chiesto qualcuno?
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