|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
|
Sostituzione RAM - Su ABIT NF7-S
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un modulo di RAM DDR1 da 1GB ma nel negozio "di fiducia" hanno solo moduli a 400MHZ. La mia scheda madre (ABIT NF7-S) monta già 2 DIMM da 512MB di DDR1 ma a 333MHZ... avrò malfunzionamenti aggiungendo il banco da 1GB a 400MHZ? Grazie per la vostra attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Io eliminerei i 2 banchi da 512 e ne prenderei un altro da 1Gb
non so se quella configurazione mista funziona, ma nella migliore delle ipotesi va tutta a 333, il che mi pare un bello spreco su una nf7-s la frequenza della ram influisce MOLTO sulle prestazioni. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
spreco su una nf7?? guarda che la scheda madre è vecchiotta eh.. così come le Ram, la mia preoccupazione era più che altro sulla compabilità, non sapendo se una DDR 400 vada senza problemi su questa scheda madre, avendo provato solo le DDR a 333... (la mia domanda forse andava posta in maniera diversa in effetti..) Poi si, mi sarei comunque aspettato una velocità massima di 333MHZ... Ho a disposizione solo 3 slot e una memoria massima installabile di 2GB... Considerando che non costano poi così poco (36euro il banco da 1GB) pensavo di fermarmi qui con l'upgrade di questo povero e vecchio pc ![]() Processore: Athlon XP 3000 (Socket A 462) Scheda Video: Ati Radeon 3650 512MB DDR2 AGP 8X Hard Disk: Maxtor 240GB PATA (Queste le ultime componenti installate...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
E' che io ci gioco ancora (provato crysis oggi pome, non credevo andasse così ![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
ahaha che grande sei soul
![]() no no non ho intenzione di smantellare il mio muletto ^^ è si un muletto ma ci faccio ancora giochi come Call Of Duty 4, The Sims 3 (la mia ragazza più che altro ^^) ecc... In base alle esigenze (spesso di gaming) ho cercato di tenerlo il più aggiornato possibile e come vedi sono arrivato allo "stadio finale" ![]() Dopo la ram non saprei proprio dove metter mani ![]() Tornando in topic... Per velocità max 333MHZ intendevo sfruttando ancora i miei 2 moduli...quindi mischiandole con quella nuova da 400 Cosa intendi per "è fatta per andare a 400?" la ram o la scheda madre? Comunque sono sopreso di questa mobo ![]() Grazie ancora per la tua disponibilità ![]() PS: mi sono accorto di un errore.. ma mia scheda madre è ABIT-NF7 e basta non NF7-S come ti avevo scritto.... (almeno così ho riletto sulla scheda madre.. è questa comunque
Ultima modifica di alexandrinhon10 : 24-11-2009 alle 18:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se su quella etichetta sotto agli slot agp c'e' scritto V.2.0, sì, è fatta per andare a 400 (200MHz ddr).
Il fatto che non sia "S" indica solo la mancanza del controller sata. Beh, se cmq la usi ancora per giocare.... non sei ancora al limite. ![]() La ram a frequenza piu' alta cambia abbastanza con i giochi, quindi se ti capitasse, magari usato, un altro banco da 1GB... avresti 2GB in dual channel a 400, andresti decisamente meglio. E poi... io ti farei una proposta, se ti potesse interessare... Ho anche aperto un thread nel mercatino. Sto cercando una hd3650 per il mio htpc, e possibilmente la vorrei scambiare con la x1950 pro 512MB che ho smontato dal pc gaming per sostituirla con la hd3850. A livello prestazionale nei giochi la x1950pro è superiore alla hd3650, sul mio htpc sarebbe inutile e dubito che l'ali che ho ora la supporti, per questo cercavo una hd3650, tanto sull'htpc non ci gioco. ![]()
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Aiutami a capire dov'è questa etichetta.. non sono molto ferrato ![]() se dall'immagine non si vedesse controllerò a casa.. Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Ripeto eh, nulla di personale ci mancherebbe, mi sembri una persona correttissima e più che altro disponibilissima ![]() Poi ci sta che in futuro cambi idea ![]() Grazie ancora per i consigli! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq le 1.2, che a fatica raggiungevano il bus 400, erano di un colore diverso. l'avere un banco vuoto non è che sia un problema... questa mobo è fatta per lavorare al meglio con 2 moduli montati su canali diversi, per il dual channel. Per il discorso dell'eventuale scambio, se dovesse interessarti... Io di compravendite su questo forum e su ebay ne ho fatte a centinaia. prima in firma avevo l'elenco delle persone con le quali ho trattato, poi erano troppe, non mi andava di aggiornarlo e cmq sono iscritto da tanto di quel tempo che non credo di suscitare dubbi. Io la 3850 l'ho presa usata su ebay, e tutti i miei pc sono composti da parti acquistate in giro per il mondo... la cpu è tedesca, la ram canadese... l'ali era usato. Online è mooooooooooolto meglio che andare al negozietto, ci vuole solo un po' di pratica. Cmq il valore delle schede credo sia lo stesso, quindi ognuno pagherebbe la spedizione e bon. La 1950 è semplicemente perfetta, la cedo solo per i motivi già detti. Se ti serve qualche referenza, qui sul forum mi conoscono in mille, anche se non postavo da un po'... Potrei comprare una scheda e poi rivendere la mia, come ho fatto per TUTTE le mie schede video precedenti, però uno scambio è meno sbatti e fa contenti entrambi. Magari informati sulla mia scheda e vedi se può interessarti, poi ne parliamo. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
visto che il thread è tuo, vado avanti ad inquinartelo finchè la cosa non ti turba.
![]() digitando in google "1950 3650" i primi due link che mi sono balzati agli occhi son questi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1831107 http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=208150 Io devo sostituire la 8500 32MB che ho sull'htpc, con win/ è un po' un pianto. Essendo un HTPC, non lo userò pressochè mai per giocare, ma solo per audio/video, per questo punto sulla 3650 e vorrei cedere la 1950 a qualcuno che la sfrutti...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tranquillo non mi turba affatto anzi, più informazioni raccolgo meglio è
![]() Stasera quando torno a casa mi leggo le discussioni e cerco di capire se i giochi che attualmente faccio su questo PC girerebbero comunque (senza problemi di nessun tipo) anche con quella scheda video ![]() Alcuni dei titoli attualmente installati: Call Of Duty 4 The Sims 3 Rollcaster Tycoon 3 Ghost Recoon Gta San Andreas e devo provare ancora a mettere Need For Speed, PES10, Football Manager 2010 che ho pronti da installare ma che ancora non ho testato (mancanza di tempo e spazio sull' HD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi tu. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sapevo di avere una mobo preistorica ![]() E' una NF7-m V1.21 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ciao se cmonti un modulo di memoria a 400 mhz puoi settarla sul bios a 333 mhz ai moduli si puo' ridurre la frequenza ma non aumentarla, pena, il blocco del computer, comunque vai sul sito abit per vedere la compatibilita' della scheda madre e la quantita' massima installabile. un saluto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
nel dubbio non rischiare... metti tutto a 333, però prima verifica di poterli mischiare. sarebbe meglio prima poterlo provare, questa mobo è bella (per i suoi tempi) ma con la ram è sempre stata un po' noiosa... per la scheda video posso farti una proposta.... io non ho particolare fretta, devo prima trovare anche la ram, così apro il pc una volta sola. potrei inviarti prima la mia scheda, così la provi, verifichi che sia tutto ok, e poi mi mandi la tua. basta che stavolta nel didietro non la prendo io. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi non ho avuto proprio tempo per controllare un pò i requisiti dei giochi e leggere le discussioni che mi hai linkato, domani quando torno da lavoro (ore 18:30) dovrei avere un pò di tempo libero...dopo cercherò di darti la risposta e vediamo di metterci d'accordo nel caso ![]() Grazie ancora, ti faccio sapere domani! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dovrebbero girarmi tutti i giochi che attualmente faccio su questo pc anche con la tua scheda video..
Ho letto le discussioni, sembra proprio fatta per i giochi la tua mentre la mia anche se più nuova come modello è più adatta ad altre cose. Comunque discutiamone in privato, mi piacerebbe provarla prima la tua, sperando sia in ottime condizioni.. Ci credi che la mia ha non ha neanche 6 mesi di vita? ![]() Alla fine io starei bene anche con quella che ho ![]() Ultima modifica di alexandrinhon10 : 27-11-2009 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Guarda... dimmi tu. Io ho semplicemente pensato che visto che il valore è piu' o meno lo stesso e visto che a me servirebbe per video e a te per gioco, potrebbe convenire ad entrambi.
Lo so che stai bene anche così, e se vuoi tenere la tua no problem, ne prendo una sul mercatino. Se hai dubbi, preferisco non aver problemi. ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A quanti MB è? Pixel Shared? Condizioni di utilizzo? ![]() Consumo? (che alimentatore ci vorrebbe...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Uh non ricordo i dettagli, è la Shappire x1950pro 512MB... Aspetta che vedo... è questa, però in versione 512MB: http://www1.sapphiretech.com/us/prod...gpid=168&grp=3 Il consumo non so, ha il dippio connettore molex, io la usavo sul mio sistema col mio ali da 520w, ma sinceramente non so il wattaggio minimo, piu' che altro deve essere un alimentatore con dei valori decenti sui 12V. La scheda funziona perfettamente, l'ho cambiata solo per spremere qualche altro fps (gli ultimi stavolta) al mio amato pc, ma la scheda non ha alcun problema, altrimenti nemmeno te la proporrei.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora per me è ok si potrebbe fare, l'unica cosa è che mi manca ancora l'alimentatore (il mio è uno schifo) ma lo comprerò a breve (sicuramente prima di natale), ho aperto la discussione qui su questo forum per aiutarmi nella scelta e appena mi libero un pò dal lavoro passo a prenderlo al negozio. E' un enermax 525W dovrebbe bastare ^^. Mi spieghi in pvt come dovremmo muoverci? Sono completamente imbranato per queste cose... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.