|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Trasformatore/alimentatore fuso?
Ho preso il mio vecchio traformatore / alimentatore (3V - 6V - 9V - 12 V) e ho provato a misurarne con il tester le tensioni a vuoto.
Son rimasto sbalordito! Quando impostato sui 3V mi rilascia quasi 9 V ! e ah 12 V arriviamo quasi a 18 V. E pensare che dovrebbe essere stabilizzato ![]() a meno che con un piccolo carico la tensione scenda (amperaggio massimo 1,2 A ) ![]() Ultima modifica di iron84 : 23-11-2009 alle 21:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Se hai la pazienza di aspettare 1 giorno controllo, ne ho uno uguale disperso da qualche parte in laboratorio ma che io ricordi è stabilizzato, a vuoto o a carico non fa differenza.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
A me con uno economico è successo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No, ho usato un tester analogico a lancetta. E anche buono. Però forse essendo che ha circa 20 anni.... forse è scarica la batteria al suo interno anche senza aver fatto molte misurazione (dovrebbe essere una batteria a bottone al suo interno) .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
al massimo in quel caso puoi aver sbagliato scala... ma mi parrebbe strano... sarebbe più probabile un danneggiamento dell'alimentatore... Ultima modifica di hibone : 23-11-2009 alle 22:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per sicurezza lo proverei con un carico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho misurato stamattina le tensioni in uscita dal mio:
a vuoto 3 V = 3.5 V 6 V = 6.5 V 9 V = 8.5 V 12 V = 13.5 V a carico (resistenza a filo da 22 ohm) 12 V = 13.2 V
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
mah.. da quei cosi ho visto uscire le tensioni più assurde
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Adesso provo a verificare di nuovo i valori e anche sotto carico.
Nel caso mi desse voltaggi più alti, potrei acquistare diodi zener dei voltaggi corrispettivi per troncare i voltaggi poter continuare ad usare tale alimentatore o è meglio comunque sostituirlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No non ce la faresti, servirebbero degli zener enormi.
Piuttosto se hai il cacciavite lungo a 2 punte prova ad aprirlo, potrebbe essere una saldatura fredda per la quale si è distaccato verso massa un ramo del partitore resistivo che inposta la tensione oppure essere impazzito il regolatore stesso. Se lo apri, non perdere tempo a cercare il guasto, vai per le spicce e rifai tutte le saldature 9 volte su 10 risolvi.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Lo sto aprendo, ma è difficilissimo da aprire. Ho tolto le 4 viti, ma da un lato facendo forza anche col cacciavite non riesco a separare le 2 parti di plastica
![]() EDIT. Ho scoperto 2 viti nascoste sotto l'etichetta dietro ![]() RI edit: Smontato, tolto un po di polvere, rimontato e almeno adesso non arriva più corrente a nessun dei 4 canali.... ![]() Ma le saldature son quelle del circuito stampato? Aggiungo: Provando col tester attaccato alle estremità del cavo, provando a spostare la levetta di selezione del voltaggio, solo su 6 V da un piccolo segnale di vita, ma subito svanisce pian piano e la tensione ritorna a 0 V. Ultima modifica di iron84 : 25-11-2009 alle 17:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E come lo hai aperto? Il mio è chiuso con le viti antitamper forse hanno scoperto che qualcuno li riparava invece di buttarli via. Si le saldature sono quelle sullo stampato.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In tutto sono 6 viti con un la testa a 2 tagli e il cacciavite ha forma |_| avente l'incavo in mezzo.
Ok, riprovo a rifare le saldature... vediamo che succede, tanto adesso non va... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.