|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
WINDOWS 7 - RAM 4GB
Ciao a tutti ho un problema con Windows 7!
![]() innanzitutto la mia configurazione: Quote:
appena installo 4 banchi da 1Gb di ram ciascuno il pc va in crash ossia appare una schermata blu con una serie di scritte, un calcolo fino a 100 in basso e poi si riavvia. Ho windows 7 ultimate a 64bit. Con 3gb nessun problema. Ovviamente ho provato anche la versione a 32bit ma il problema in questo caso me lo aspettavo. Ultima modifica di antoloi : 01-12-2009 alle 13:50. Motivo: Aggiornamento caratteristiche PC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
|
Banco bacato?
Voglio dire hai 3 banchi, se aggiungi il 4° crasha e si riavvia. Ora il 4° banco di prima, proprio quel quarto banco, se lo metti solo nella motherboard e accendi che succede? Funziona o no? Se funziona allora cerchiamo di capire cos'ha. Ultima modifica di meme80 : 14-09-2009 alle 13:20. Motivo: corretto errori di ortografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
No. Invece non è ovvio. Anzi. La versione a 32 bit non utilizza 4GB ma solo 3,2, ma non deve andare in crash se ce ne sono 4. Quindi c'è qualche altro problema. Segui quanto indicato da meme80 qui sopra
![]() |
#4 |
Member
|
Sono con 3 giga e sto usando il 4° banco, quindi i 4 banchi di ram funzionano. Adesso sono sul sistema a 32bit. Posso passare anche a quello a 64bit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
|
Hai provato a fare un memtest? Magari funzionano per due minuti e poi crasha. Con memtest riesci a testare in sicurezza le ram. Ti basta una qualsiasi distro ubuntu...
Ultima modifica di meme80 : 14-09-2009 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Si,prova memtest86+ che puoi scaricare gratuitamente da www.memtest.org crei il cd di avvio con la iso scaricata e fai bootare il pc da dvd.
Posta la configurazione hardware,il problema potrebbe nascere da una incompatibilità tra mainboard e 4 banchi da 1Gb (se non ho capito male) potresti risolvere decrementando la frequenza delle ram,su alcune mobo della asus ho avuto problemi usando appunto 4 banchi da 1Gb di DDR 400,impostando la frequenza a 333MHz tutto Ok.
![]() |
#7 |
Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
guarda qui
http://www.geekissimo.com/2009/11/16...crash-4gb-ram/ si parla della versione x86, ma magari funziona anche con la x64!!! ps: chiaramente accertati che i banchi funzionino bene e che il problema non si hw!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Molte schede madri hanno problema a gestire tutti e 4 i banchi occupati. Vedi se altri hanno avuto lo stesso problema con la stessa mainboard..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
Sul sito della MB tra le caratteristiche c'è una NOTA che però non riesco a interpretare correttamente: Quote:
Che significato ha? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
che la scheda madre supporta solo 4GB ram. Quindi, anche con la versione 64bit, non si avranno mai 4GB a disposizione ma sempre poco più di 3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
ci dai il modello preciso di Mainboard?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
|
I problemi legati alla presenza di 4 banchi contemporaneamente sono spesso problemi di alimentazione...
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
|
Intendevo problemi di alimentazione da parte della scheda madre: non un difetto ma proprio l'incapacità di alimentare correttamente 4 moduli contemporaneamente. In alcune schede vecchie 4 moduli si potevano installare solo abbassando la frequenza di funzionamento
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Ieri ho inviato una mail a AsRock e oggi mi hanno risposto ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.