Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 18:08   #1
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Salernitani a me! Consiglio apertura ristorazione...

Ciao a tutti
domando una cosa solo ai salernitani del forum.

In pratica mi servirebbe un consiglio dove aprire un localino per ristorazione...

premessa: non sono del posto ma mi interessa molto la zona (sia commercialemnte che proprio salerno città e ovviamente i salernitani), so che ci sono molti altri locali aperti e altrettanti che chiudono, ma mi servirebbe un consiglio per valutare secondo voi quale zona è più conveniente ( = buona probabilità che qualcuno venga a mangiare etc).

La scelta è tra 3 zone, ovviamente a zona migliore corrisponde fitto o costo maggiore, in ordine crescente:

zona 1) tra via mobilio e via guercio dietro la stazione, per una ristorazione da asporto

zona 2) via roma prima della provincia, sempre ristorazione da asporto

zona 3) centro storico in una traversa tra via mercanti e via roma per bar/ristorazione con pochi posti a sedere.

Tutte hanno attività simili in zona come credo sappiate...

Nel caso 1, partirei da zero con qualcosa di piccolo, ma l'investimento iniziale paradossalmente è alto per la grandezza del locale tra apparecchiature e lavoro.
Nel caso 2 rilevo l'attività e pago l'affitto, per rilevarla è come se acquistassi i macchinari nuovi e l'affito sale rispetto al caso 1.
Nel caso 3 fitto d'azienda, niente di mio ma bassa cauzione iniziale e mensile alto.

Per ovvie ragioni non posso darvi più dettagli ma è giusto per farvi sapere qual è il quadro generale.

Quindi vorrei sapere magari da chi conosce la zona quale secondo voi è di passeggio aglio orari di punta di pranzo e cena, e magari in generale un consiglio anche su quale caso, dipendentemente dalle situazioni della zona, mi converrebbe.

E' dato per scontato che ovviamente tocca alla bravura del ristoratore tutto e non vorrei cantate sui rischi problematiche etc che già so abbastanza.

A voi la parola
Old 13-11-2009, 22:41   #2
antoniod82
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
il passeggio è nettamente maggiore a via roma ma avrai una concorrenza spietata...ti tocca inventarti qualcosa di accattivante sennò nn so quanto tu possa durare....

che locale rilevi?

...mi aspetto come minimo che mi inviti a mangiare nn appena apri....
antoniod82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 08:57   #3
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Quote:
Originariamente inviato da antoniod82 Guarda i messaggi
il passeggio è nettamente maggiore a via roma ma avrai una concorrenza spietata...ti tocca inventarti qualcosa di accattivante sennò nn so quanto tu possa durare....

che locale rilevi?

...mi aspetto come minimo che mi inviti a mangiare nn appena apri....
la concorrenza non mi spaventa minimamente (se se... ), cioè nel senso che c'è ovunque anche nella zona 1, logicamente rapportato concorrenza con traffico...

sto andando più volte a studiarmi la zona, ma ho notato che a via roma, dopo la provincia (di fronte al comune, parallelo via mercanti) c'è più affluenza, subito prima (parallelo a cso vitt eman.) ce n'è di meno, come se fosse un muro... poi lieto di essere smentito ma ho notato questa cosa, sia a pranzo che a cena, per non dire a tarda sera ma quell'orario è più per i "giovani da pub" che vanno al centro storico

che mi sai (sapete) dire riguardo quelle zone?

ps: rilevo una delle tante rosticcerie da asporto, che poi visto il passeggio mi chiedo anche perchè molti siano chiusi, forse la concorrenza e la non originalità? cmq se vuoi venire a mangiare devi guadagnartelo quel pasto quindi fammi una bella analisi di mercato
Old 14-11-2009, 14:22   #4
antoniod82
Member

è esattamente come hai detto tu: il traffico di persone nn è uniforme in tutta via roma ma si concentra nella zona antistante il comune e all'interno, nel centro storico.

Basta che ti fai un giro il sabato sera, quando si fatica a camminare, per rendertene conto.

cmnque, data la forte concorrenza, per una rosticceria da asporto prenderei in considerazione pure zone a ridosso dal centro: via dei principati, carmine, pzza casalbore o addirittura a torrione/pastena dove la concentrazione di locali è più bassa e dove avresti meno concorrenza.

Io sto un pò + su del centro e qui in una strada si sono aperte 3 pizzerie e campano tutti e 3. Se farai prodotti di qualità nn avri difficoltà a fare affari, questo genere di attività qui vanno per la maggiore.
Old 14-11-2009, 15:17   #5
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
è esattamente come hai detto tu: il traffico di persone nn è uniforme in tutta via roma ma si concentra nella zona antistante il comune e all'interno, nel centro storico.

Basta che ti fai un giro il sabato sera, quando si fatica a camminare, per rendertene conto.
Ma la crisi?
Old 14-11-2009, 18:32   #6
markk0

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ma la crisi?
la crisi è un'invenzione dei Kattivi Komunisti, non lo sapevi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 19:42   #7
antoniod82
Member

Quote:
Ma la crisi?
volendo essere seri, ci sono alcune fascie che della crisi hanno risentito davvero poco, tipi avvocati e medici per esempio, che a salerno, da buona tradizione meridionale, fanno un po' da baroni del posto, per nn parlare del nepotismo locale...ma questa è un'altra discussione...

cmnque la città di salerno è riconosciuta, anche da chi viene da fuori, come una gran bella città, sia per motivi intrinseci che per la prossimità della costiera amalfitana, il che attira un gran numero dii persone dalle zone limitrofe.
Old 14-11-2009, 19:57   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
volendo essere seri, ci sono alcune fascie che della crisi hanno risentito davvero poco, tipi avvocati e medici per esempio, che a salerno, da buona tradizione meridionale, fanno un po' da baroni del posto, per nn parlare del nepotismo locale...ma questa è un'altra discussione...

cmnque la città di salerno è riconosciuta, anche da chi viene da fuori, come una gran bella città, sia per motivi intrinseci che per la prossimità della costiera amalfitana, il che attira un gran numero dii persone dalle zone limitrofe.
Ma si infatti scherzavo, che si torni a dare consigli al buon J3X
Per intanto buona fortuna
Old 15-11-2009, 11:46   #9
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Quote:
cmnque, data la forte concorrenza, per una rosticceria da asporto prenderei in considerazione pure zone a ridosso dal centro: via dei principati, carmine, pzza casalbore o addirittura a torrione/pastena dove la concentrazione di locali è più bassa e dove avresti meno concorrenza.
le ho prese in considerazione... via dei principati è bellissima quanto cara per le locazioni,
-il carmine non l'ho studiato a dovere perchè troppo caotico, non ho trovato nemmeno un posto per il parcheggio e già questo non me l'ha fatto preferire, può essere che sia stata una coincidenza, non so, ma per quel poco che ci sono stato ho notato qualche concorrenza e visto che non credo sia frequentata da turisti o il resto dei salernitaniho pensato non sia conveniente
casalbore non so dove si trova magari dimmi tu che situazione c'è
torrione pastena come hai detto non hanno la stessa concorrenza del centro ma c'è da dire che se non vai sulla principale (via posidonia via torrione) la gente non ti vede nemmeno, e sulla principale hanno prezzi simili a via roma, quindi tanto vale via roma almeno sfrutto l'estate per i turisti (?)

che mi dici?
ps: ti sei guadagnato pizza o primo

Quote:
Io sto un pò + su del centro e qui in una strada si sono aperte 3 pizzerie e campano tutti e 3. Se farai prodotti di qualità nn avri difficoltà a fare affari, questo genere di attività qui vanno per la maggiore.
qualità prima di tutto, con la crisi di cui si parlava se voglio spendere poco mangio a casa, se prioprio devo uscire almeno che sia buono... almeno questo penso. Poi c'è sempre il compromesso che se quel buono costa, mi accontento di un panino/piadina/kebab/pizzetta etc

Quote:
Ma si infatti scherzavo, che si torni a dare consigli al buon J3X
Per intanto buona fortuna
Iniziando a leggere credevo stesse andando a il thread, grazie per averlo rimesso in corsia

si accettano consigli
Old 16-11-2009, 01:20   #10
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ma tu nello specifico cosa vuoi offrire?

ti consiglio di allontanarti dal solito standard di rosticceria...

hai mai pensato qualcosa attorno largocampo? li' i locali chiudono raramente...

cmq in generale...
o fai qualcosa di "diverso", e ti distingui, o fai qualcosa di "economico ma buono e ricco"

per dirti, a salerno, conosco almeno 2 kebabbari, che non sanno neanche cosa sia un kebab (napoli e milano sono su un altro mondo), ma sono comunque sempre pieni...

altrimenti dovresti fare un bel corso di cocktail avanzato, e ti apri un locale da "bere"

magari fai un corso dallo sgaglione ad angri
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 06:16   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi

per dirti, a salerno, conosco almeno 2 kebabbari, che non sanno neanche cosa sia un kebab (napoli e milano sono su un altro mondo), ma sono comunque sempre pieni...
allora se assaggi quello di Berlino ti trasferisci direttamente la'
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:03   #12
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Non sono sicuro di aver ben individuato la zona 1.
Tra via Mobilio e via Guercio, dietro la stazione...via Vinciprova? Via Angelo Napolitano? Via Cacciatori dell'Irno?

Se è la zona di via Vinciprova, è una zona che in futuro dovrebbe diventare commercialmente più interessante, con la definitiva realizzazione della Lungoirno. Nel frattempo potresti contare soprattutto nel viavai dei passeggeri SITA...ma anche in una discreta concorrenza

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian