|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
stipendio dipendente statale
salve a tutti
ero in treno con un mio amico, uqando parlando del piu e del meno, mi ha riferito il suo stipendio netto mensile:1150 euro..sono rimasto basito, insomma ha 25 anni di esperienza, poi tanti corsi e attestati conseguiti per avanzare di grado mi ha detto che è il minimo sindacale, ne di piu ne di meno, e che per loro è già troppo e pensare che volevo fare qualche concorso pubblico, mi ha proprio buttato giu di morale! poi mi sono messo a pensare a quei dirigenti da 5000 euro di stipendio, MAH, è incredibile, assolutamente incredibile, bisognerebbe spalmare meglio le retribuzioni.
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Ti faccio un po' di esempi di persone che conosco che lavorano nel settore pubblico.. Dirigente ( credo che ci siano vari livelli ma non sono sicuro ) in sede distaccata agenzia delle entrate con una ventina di anni di esperienza: 3500 netti al mese Professore di sostegno con 1 anno di esperienza ( laurea+siss+2 anni scuola di specializzazzione + master in corso ) 1370 netti al mese ( 18 ore settimanali ) Assistente tecnico con 15 anni di esperienza 1200 netti al mese Collabotoratore scolastico 15 anni di esperienza 1000 euro netti al mese Come vedi molto cambia dal ruolo che si ha ( giustamente )...
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
a me no... |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
lui è un fuznionario beh pensavo che prendessero di piu tutto qua mi ha impressinoato
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
è un professore di scuola superiore. 3 ore al giorno di lezione per 6 giorni a settimana. O sbaglio?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() CIAWA
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Si ma è una presa per il culo, ci sono medici che in proporzione non prendono quei soldi. 18 ore settimanali sono 72 ore mensili!! Un infermiere (e infermieri non se ne trovano) con 160 ore al mese, 6 notti al mese, festivi, che non sa se e quando potrà andare in ferie etc. 1500€.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 23-10-2009 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Guarda che si tratta di persone piu' che specializzate, laurea con massimo dei voti ( vecchio ordinamento ) + 2 anni di siss + 1 anni di specializzazione per studenti con handicap + master in corso.. Arrivi alla soglia dei 30 anni che hai appena finito di studiare ( e speso un bel po'di denaro ) .. Per il resto mi pare che tutti i professori del settore pubblico (almeno da quello che so quelli laureati ) fanno 18 ore a settimana.. Per il resto c'e' gente che prende ben di pu' facendo molto meno..
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma guarda che dipende dal ruolo eh, non è che "statale" vuol dire 1600 euro al mese netti + regali per 20 ore settimanali di lavoro
ci sono le categorie...io ero c1+indennità di vigilanza arrivavo a 1250 (e spiccioli) netti... il capo dell'ufficio tecnico prende molto di più, poi ci sono i bonus reperibilità (anche se ovviamente nessuno è mai reperibile) eccetera... falli i concorsi, che almeno sono un posto fisso ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
Quote:
Eppure ti assicuro che alcuni non erano assolutamente nulla di speciale...c'erano e ci sono certi elementi o da ricovero, o totalmente incompetenti... ![]() ps.poi ovvio qualcuno (ma pochi) veramente bravi, persone intelligenti e molto competenti in materia, per il resto qualcuno lascia veramente a desiderare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
comunque io non sarei affatto contento a prendere lo stipendi di un professore.... ok, in proporziine è alto e faccio poche ore...ma alla fine della fiera a fine mese porto 1300€, che se hai famiglia non son un caxxo.non è che nelle ore libere puoi fare un altro lavoro....secondo me è un lavoro sottopagato per l'importanza che ha (ovviamente è sottopagato perchè vengono pagati a fianco a docenti bravi, anche molti idioti che non solo non son capaci di insegnare a dei ragazzi, ma non conoscono nemmeno quello che dovrebbero insegnare. si cominciasse ad assumere solo (meno) prof bravi, certificati, selezionati...e pagarli 1600€ al mese (farebbero più ore) secondo me sarebbe più giusto
![]() PS non son insegnate e i miei non son insegnanti ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Per alcuni professori fannulloni e incompetenti 1300 euro sono pure troppi.
Ho avuto professori bravi, competenti che ci mettevano l'anima nel loro lavoro.. ecco, a loro darei più del doppio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
un giorno un operaio del comune si lamentava del suo stipendio (frasi del tipo :"mio figlio di 15 anni questa estate lavorando con un imbianchino prendeva uno stipendio più alto del mio che lavoro per il comune da 20 anni") al che gli ho fatto notare un paio di cose:
1) mentre sei qui seduto a lamentarti del tuo stipendio misero in teoria dovresti essere nel cortile della scuola a tagliare l'erba del giardino (era un operaio dalle aree verdi). 2) timbri alle 7 ma esci dal cantiere solo alle 8... rientri alle 12 ma timbri l'uscita alle 13 3) lavori solo 6 ore al giorno sempre di mattina e di pomeriggio fai i tuoi lavoretti di giardinaggio in nero 4) tuo figlio prendeva più di te ma scommetto che non aveva il tempo di lamentarsi ![]() alla fine chissà come mai se ne è stato zitto e non ha più avuto il coraggio di lamentarsi del suo lavoro con me...
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 05-11-2009 alle 00:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Per cui alle 72 ore mensili aggiungicene tranquillamente una 40ina. La cosa vantaggiosa di un lavoro normale rispetto alla vita scolastica, é che arrivi a casa e stacchi la spina (reperibilità, turni e straordinari a parte), chi ha a che fare con la scuola il lavoro se lo porta a casa. Lo fanno anche i liberi professionisti eh, ma qui si parla di dipendenti.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
![]() se un professore non corregge i compiti, non prepara le lezioni, non interroga, etc etc non viene sanzionato in nessun modo... Inoltre chi invece fa il proprio dovere (quindi corregge i compiti, prepara le lezioni, etc) può farle quando più gli pare e piace... se vuoi correggere i compiti alle 3 del pomeriggio oppure alle 23 nessuno ti controlla o vincola ad orari... ad esempio prova a pensare al tempo che si risparmia ad andare a fare la spesa al supermercato il martedì alle 15 (orario a caso sicuramente non di punta) piuttosto che andarci il sabato mattina alle 11 (classico orario di pienone dalle mie parti) ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Sbagli, ci sono da aggiungere altre ore (art. 40, art.26) e le ore "di contorno". Visto che sono insegnante parlo per esperienza diretta. Tirando le somme io lavoro circa 36 ore settimanali.
I contratti vengono definiti da 18 ore in quanto 18 sono le ore di lezione "frontale" sulla classe. Per inciso, la mia paga oraria è di circa 9,5 €/ora. [1370/ (36*4)]
Comprato da: HighVoltage_FiSHBoNE_carlos_m.massimo_tenor_grazg(x2)_CiAoRaGa1_Echirulli_Cikos_intakeem _Oronzo Canà_Vipera_-Loki-Fulgore76-Venduto a :tone8_intakeem_Frapavel_xolix Ultima modifica di mikeshare78 : 15-11-2009 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Quote:
Lavori per 5-10-15-20 (chi lo sa?) anni come precario, con supplenze annuali nella migliore delle ipotesi e non sempre a cattedra piena. Il prossimo anno io non so se avrò una cattedra, non so da quante ore sarà (e quindi su quanti soldi potrò contare), mi pare che sia un po' "atipico" approfittarsi di contratti "annuali" (a progetto?) per 15 anni di fila. Se tu (che mi pare sei infermiere) avessi il contratto che ogni giugno scade, se non sapessi se verrà rinnovato, se non sapessi in che ospedale lavorerai, mhmm.... bella presa per il culo vero? Poi i discorsi sul fatto che ci siano insegnanti che fanno poco lasciano il tempo che trovano, ne ho conosciuti anche io, così come ho conosciuto anche tantissimi infermieri che avrebbero meritato il licenziamento in tronco. I fannulloni aimè esistono in ogni settore, e aimè in Italia non esiste una cultura meritocratica, nè per gli insegnanti, nè per gli infermieri. Io lavoro con il futuro dei ragazzi che mi vengono affidati, credo di riuscire molto bene in quello che faccio, ma francamente mi sono rotto i c******** di non essere pagato per il lavoro svolto, di non vedermi riconosciuti meriti, abilità, competenze e professionalità che posseggo, anche attraverso parole come le tue, che (magari in buona fede), gettano fango su una professione oramai così miseramente abbandonata a sè stessa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.