|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[3d uniti] Latino e politica
il giornale, la carlucci... servi si nasce o si diventa?
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...617461324.html Prof nei guai per versione di latino sul premier In un liceo di Trani testo tratto da Internet, interrogazione Pdl 13 novembre, 17:13 TRANI - Una versione di latino da tradurre con protagonista Silvio Berlusconi. E' l'esercizio che una professoressa del liceo scientifico 'V. Vecchi' di Trani, in Puglia, ha proposto agli alunni della sua 3a C, secondo quanto riferisce oggi il Giornale, e che le è costato un mare di guai. Un testo, scrive il quotidiano, riferito all'attualita' dal titolo 'Silvius Berlusconi apud iudices vocabitur', cioe' 'Silvio Berlusconi sara' chiamato davanti ai giudici'. Il Giornale, poi, riporta alcuni passaggi del testo, dove si parla del Lodo Alfano (''Legem nomine ministri Alfano appellatam'') e della sua incongruenza con la Costituzione italiana (''Legi supremae incongruam esse''). C'e', inoltre, un riferimento alla richiesta per Berlusconi di comparire davanti ai giudici per i reati di cui e' accusato (''In ius vocabitur''). La versione è stata tratta da un notiziario internet in lingua latina, Ephemeris. Il testo, pubblicato in rete nello scorso mese di ottobre, descrive la situazione creata dalla bocciatura da parte della Corte costituzionale del lodo Alfano. Nella home page Ephemeris presentava ai suoi lettori insieme con la questione di Berlusconi e del lodo Alfano i titoli dei principali servizi sugli avvenimenti della settimana. Compresa l'attribuzione del premio Nobel per la Pace al presidente Usa, Barack Obama, e del Nobel per la letteratura alla "scriptrix germana Herta Müller". Nella Wikipedia in lingua latina (Vicipaedia-Libera encyclopaedia) si spiega che "Ephemeris est periodicum latinum interretiale latine scriptum". Creato in Polonia il sito viene pubblicato dal 2004. "Mi rivolgerò ad un avvocato perché l'articolo e i commenti ad esso, su internet, mi offendono e mi diffamano. Io una militante? Sì, lo sono, della parrocchia di San Giuseppe, da 25 anni". Piange e respinge tutte le accuse che le sono state rivolte la professoressa di lettere Angela Di Nanni, di Trani, che è finita oggi sulla prima pagina de Il Giornale che l'accusa di avere redatto per i suoi studenti una versione in latino dedicata al lodo Alfano e alle vicende giudiziarie del premier. L'accusa del quotidiano di Vittorio Feltri è di essere politicizzata, una "militante" anti-Berlusconi. "Questa persona, che non posso definire giornalista visto che non ha verificato quanto riporta - afferma Di Nanni - vorrei guardarla negli occhi e capire perché ha mentito". "Nel testo che ho fatto tradurre - spiega - il nome Berlusconi non c'era perché il titolo non l'avevo dato ai ragazzi". "A me - continua - interessava il periodo che comincia da 'tribunal' in poi, con la sentenza della corte costituzionale, mi interessava dal punto di vista del tipo di costrutto sintattico, appena spiegato ai ragazzi". La professoressa si sente offesa anche molto "per la frase sul 'latino fai da te', perché - spiega - io faccio studiare e tradurre i classici. Questo era un modo per iniziare con una classe che ho preso quest'anno". "Quanto accaduto è grave - conclude - e sono convinta che i miei ragazzi non c'entrino, apprezzo la loro solidarietà e quella dei colleghi e del preside, amo il mio lavoro, lo faccio anche dedicandogli, gratuitamente, il mio tempo libero, e non mi sarei mai immaginata nulla di simile". Sulla versione di latino riguardante Silvio Berlusconi data da una docente ai suoi alunni di terza nel Liceo scientifico 'W.Vecchi' di Trani, l'on.Gabriella Carlucci, vicepresidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, ha annunciato un'interrogazione, definendo l'episodio ''un atto gravissimo''. ''E' una vergogna - ha detto - che si usi la cattedra per fare propaganda politica e per dileggiare e offendere il presidente del Consiglio''. Carlucci annuncia che nell'interrogazione chiedera' al ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, di ''aprire immediatamente un'inchiesta sull'accaduto e di verificare se vi siano gli estremi per richiami ufficiali e sanzioni disciplinari''. ''Tentare di orientare ideologicamente le menti di giovani ragazzi in formazione - conclude Carlucci - significa tradire la propria missione di educatori. Come parlamentare eletta nella zona di Trani sono davvero indignata. Spero che i dirigenti scolastici regionali e provinciali vogliano prendere anche loro immediati provvedimenti''. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dove sarebbero la diffamazione o l'orientamento ideologico?
E' o non è accaduto quanto scritto in quella versione? ![]() Questo a prescindere se sia opportuna la versione o meno. Sicuramente meno noiosa e più valida dal punto di vista dell'informazione di cicerone. E dite alla Carlucci che per fare propaganda politica si possono usare anche i classici, basta selezionare le versioni e si trovano taaaaante cosucce simili a quelle che accadono oggigiorno in Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno mi spieghi dove è diffamatoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
boh? i fatti son quelli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
credevo ci fosse un limite a quanto potesse scendere in basso il rotolo e quegli pseudo-nonsobenecosa che *qualcuno* ha anche avuto il coraggio di portare al potere.
Evidentemente mi sbagliavo. ![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ma. a prescindere dal contenuto del pezzo... ma quanto bisogna essere ehm.. diciamo testine, a far tradurre un pezzo di attualità scritto in latino?
e volendo dirla tutta... un pezzo così fottutamente facile al terzo anno? come diceva cicerone? no go paroe... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Ma basta. Non se ne può più...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ma un fondo Il Giornale ce l'ha? Così giusto per sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Un modo innovativo di fare politica o almeno cosi credeva tale insegnante di liceo
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...617461324.html
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Mi sono reso conto che è old solo ora,mea culpa.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
PS: Ed intanto mentre in Spagna la regione finanzia il corso di masturbazione... noi italiani invece stiamo sempre a farci le pippe su quanto sia opportuno parlare d'attualità.
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2009 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Prossimo scoop: quel testo in realtà è stato ritrovato negli scantinati della procura di Milano, scritto da un certo pretore Dipetrius, lo stesso che ha inventato la nota persecutio temporis (persecuzione ad orologeria). La prova definitiva che già allora i magistrati perseguitavano l'imperatore!
![]() Seriamente: far passare cinque righe che riportano fatti veri e accaduti come "diffamazione", "ideologia/propaganda", "sanzioni disciplinari", "offese" etc è veramente ridicolo; la foga con cui è stata presa di mira pure. Complimenti al rotolo, stanno trapassando la terra da parte a parte a forza di scendere in basso. Ultima modifica di sander4 : 13-11-2009 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Penso che nemmeno con questo sarei riuscito a migliorare il mio Latino (non ho mai preso più di 3½
![]() ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
povera professoressa , ora appenderanno le sue mani mozzate alle porte del parlamento .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Una che assume in nero una collaboratrice ha pure il coraggio di dire che è una vergogna?
Cmq propongo il licenziamente in tronco per l'insegnante. ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non ho capito cosa ha fatto di male. Capisco mostrare dissenso ma da qui a richiedere sanzioni disciplinari e montarci su tutta 'sta polemica... non è mica una dittatura questa.
Ultima modifica di wingman87 : 13-11-2009 alle 21:57. Motivo: Ho messo l'apostrofo prima di sta... per i puristi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In quel caso, molti professori tendono ad andarci mooolto cauti con la difficoltà per verificare se tutti gli studenti hanno competenze di base e sono alla pari. Il che mi pare ragionevole. Sul fatto di far tradurre un pezzo di attualità in latino può anche essere una buona idea, credo. Alla fine l'importante non è la traduzione in sè, ma la meccanica (il processo mentale) che ci devi applicare, oltre ad essere potenzialmente uno stimolo per rendere più interessante una materia tra le più pesanti del liceo. I pezzi salienti di Cicerone e compagnia li fai comunque in letteratura latina (ed almeno nella mia classe, dovevi saperli tradurre). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Nella prossima puntata "l'insegnante di storia che osò parlare del fascismo". A seguire "il professore di scienze che s'azzardò a nominare Darwin". Chiude il ciclo "il docente di economia che provò a dire che i bilanci devono essere veritieri". Su rieducational channel.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.