|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Sabayonlinux 5
è uscita ieri la nuova versione di Sabayon
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
La sto provando ora ora, bella distro, hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io sono molto contento della 4.2, mi sa che volevo fare il grande salto e provare la core. A questo punto aspetto la nuova branch core.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Io provai la 4.2 core e ne rimasi piacevolmente soddisfatto.
Poi e' basata su gentoo ed ha a disposizione un parco software enorme.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
contento di non essere l'unico
![]() ![]() io adesso ho sabayon su 2 pc, una 4.1 aggiornata a 4.2 sul fisso (XP-M 2600, 1Gb di ram, 9800pro) e una vecchia 4.0LiteMCE con kde4 sul portatile (T7300, 2Gb di ram, 8600GT) mi sa che aspetterò per mettere la 5, farò un salto di branch sul portatile mentre sul fisso lo lascio così, già avevo rogne sul kernel .29 che ho risolto con un downgrade al .28 e non so come si comporterà col .31, poi comunque ho intenzione di cambiarlo il fisso per cui non mi preoccupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
In download
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Peccato che ogni volta che esce una nuova versione di questa distro non è mai subito disponibile l'edizione per cd.
Lasciando perdere il discorso digital divide, considerando le penose connessioni adsl, se uno volesse fare una prova veloce e non ha bisogno di tantissime cose, penso sarebbe molto più pratica.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
quando mai l'hai provata su cd ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
l'ultimo livecd degno di tal nome è della vetusta 3.5 di circa 1 anno e mezzo fa, con il solo xfce (o fluxbox, non ricordo), prima c'era la 3.4, ma sono passati più di 2 anni
sabayon è fatta così, dato il team di sviluppo ridottissimo (una persona che pacchettizza la distribuzione e si occupa di entropy, uno che si occupa degli upgrade dei pacchetti, uno di sito/grafica ed un pò di betatester) preferiscono fare 2 livedvd in modo da avere un sistema già con tutto pronto, in modo da avere la massima compatibilità e già i programmi più importanti la 5 corecd verrà rilasciata a breve, ma è una versione minimalissima, che non installa neppure X già è stato un vantaggio passare da 1 dvd da 4Gb ad uno da circa 2Gb, in quanto le prime versioni (quando c'era solo portage come gestore pacchetti) contenevano tutti i DE ed un sacco di programmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La massa può usare tranquillamente la 5.0 in dvd, io da *buntuaro mi sono avvicinato con la 4.2 e non ho avuto un problema neanche a parlarne: più vicino alla massa di così. ![]() La core la voglio provare per capire quanto sono maturato io, nella conoscenza della costruzione della distro che vorrei utilizzare... non è fatta per i desktop user. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
è semplice, non c'è tempo per fare una versione live su cd (come hanno tutte le distro più diffuse) ed invece c'è il tempo per fare una versione minimale per super esperti.
Secondo te un niubbo che vuole provare linux sceglie Ubuntu su CD o Sabayon su dvd da 2 Gb (prima erano 4) ? Ultima modifica di patel45 : 30-10-2009 alle 07:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vuoi il mio parere sincero? Credo che il niubbo ormai abbia un masterizzatore dvd da 30e quindi masterizza la live su dvd.
![]() Anche perchè se installa *buntu su cd poi deve mettersi a installare un sacco di roba, mentre con sabayon trova tutta la pappa pronta. (codec multimedia in primis). ![]() E non è detto che, data la complessità dei sistemi operativi moderni, tutte le distribuzioni piano piano migrino al dvd. ![]() ![]() Sia chiaro io non pubblicizzo nè l'una nè l'altra, non ci guadagno niente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il problema non è il masterizzatore, ma il tempo di download decisamente diverso, inoltre fare il confronto con Windows non mi sembra gratificante, io lo farei invece con Puppy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per scaricare il dvd di sabayon serve circa il triplo del tempo (2Gb è circa il triplo di 700Mb) però avere in kde4 (non mi piace gnome, ragiono solo su kde) senza pacchetto lingue, gwenview, kopete e programmi di terze parti come openoffice, thunderbird, amarok, picasa, googleearth, x-sane, k3b, vlc,... poi dopo ad installarli tutti ci vuole più tempo che scaricare il dvd ed installare tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quello che dici vale anche per le altre distro, eppure escono le release di 700 Mb e, guarda caso, le distro da 2 Gb e più anche se più qualificate di Ubuntu sono meno diffuse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Patel che Sabayon sia meno diffusa non ci piove, ma non puoi dire che stare ad installare n programmi post-installazione (e se per assurdo esce una nuova versione del tuo DE il giorno dopo che hanno impacchettato *buntu-fedora ecc. allora si che si parla di centinaia di pacchetti) sia diverso da scaricarseli nella iso dvd e poi trovarsi tutto bello e impacchettato coi fiocchi.
Come ogni distribuzione linux, Sabayon nasce per rispondere ad un'esigenza, che è quella di rendere disponibile la potenza di una distro gentoo a chi non è capace di installarsela da solo e connubiarla con la facilità di una distro *buntu con una gestione dei pacchetti ormai del tutto analoga a synaptic. Puoi sempre decidere se compilare sorgenti o installare binari, che vuoi di più? Non capisco francamente come si possa giudicare una distro dalla dimensione occupata sul supporto di masterizzazione, quando le peculiarità sono altre e ben più rilevanti. Sei hai problemi di connessione lo posso capire, ma diamine non è che si scarichino ogni giorno le distribuzioni... via di torrent e passa la paura del resume del download. ![]() ![]() Senza polemica, sia chiaro nessuno vuole fartela piacere per forza... se non fa per te, grazie a dio ci sono centinaia di distro, basta cercare quella che piace di più. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io l'ho già installata, ho solo espresso il mio parere sul perché questa ottima distro non sfonda, anche Ubuntu ha la versione dvd, ma esce prima con la versione cd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok, quindi secondo te uno dei motivi per cui non sfonda è perchè esce solo in dvd... io invece penso che non essendo totalmente indirizzata ai niubbi sia poco pubblicizzata dai siti di informazioni da mainstream e meno che mai dal passaparola tra utenti.
![]() Io stesso se dovessi consigliarlo a chi il pc non lo mastica e crede che i binari siano sempre e solo .exe su cui doppiocliccare per l'esecuzione, avrei qualche dubbio. Pur avendo un ottimo riconoscimento hardware, un minimo di sbattimento potrebbe esserci (a me non è successo, ma ho una config veramente standard, ati permettendo. ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
anche Ubuntu su certi hw da problemi come tutte le distro, il problema è di impostazione, l'origine Gentoo pesa troppo sugli sviluppatori ed il risultato è un sistema meno accessibile degli altri. Le prime versioni compilavano i programmi e ci volevano ore, è chiaro che il niubbo si spaventa. Ora è tutto più facile, ma la fama di distro difficile ormai ce l'ha.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.