Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2009, 19:50   #1
Maui_74
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Linux non rileva l'HDD

Salve, sul mio portatile che ormai ha già qualche anno si è rotto l'hdd, ho allora deciso di cambiarlo e partizionarlo per mettere in una partizione Win7 (già fatto) e nell'altre Kubuntu. Ho scaricato la iso l'ho masterizzata ma quando vado ad installarla e devo scegliere su quale drive effettuare l'installazione il sistema non mi rileva più nessun HDD... ho provato a mettere una penna USB e quella viene rilevata... come posso fare?!
Maui_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 23:38   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Maui_74 Guarda i messaggi
Salve, sul mio portatile che ormai ha già qualche anno si è rotto l'hdd, ho allora deciso di cambiarlo e partizionarlo per mettere in una partizione Win7 (già fatto) e nell'altre Kubuntu. Ho scaricato la iso l'ho masterizzata ma quando vado ad installarla e devo scegliere su quale drive effettuare l'installazione il sistema non mi rileva più nessun HDD... ho provato a mettere una penna USB e quella viene rilevata... come posso fare?!
per caso avevi montato (avevi guardato le tue cartelle) di windows 7?

se devi procedere all'installazione devi "smontare" ogni hd che devi usare, è tipo la rimozione sicura, devi farla anche sull'hd prima di installare (se non tocchi l'hd allora non lo monta)
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 08:19   #3
Maui_74
Member

ok, ma per 'smontare' l'HDD come devo fare? ...lo 'smontaggio' lo devo fare da Win7? ...immagino che il comando sia simile a 'rimozione sicura' quando togli una pennetta USB ma non ho idea di come fare...
...altro dubbio dopo aver 'smontato' l'hdd ed installato Kubuntu dovrò 'rimontarlo' o avverrà in automatico?
Old 13-11-2009, 08:48   #4
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
da: dmesg

non vedi nessun "hd" o "sd" ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 09:22   #5
Maui_74
Member

...quando devo impostare il linguaggio, l'ora, ecc (sono 6 passaggi in tutto) e quando arriva la scelta della destinazione (se non ricordo male dovrebbe essere il 4 di 6) mi compare l'elenco vuoto...
...ho provato a ripetere l'operazione con una pen drive attaccata e in questo caso nell'elenco compariva solo la pen drive (e niente HDD)...
Old 13-11-2009, 12:10   #6
sacarde
Senior Member

che ha di particolare questo HD ?

da BIOS e' tutto a posto?
Old 13-11-2009, 13:24   #7
Maui_74
Member

Allora ricapitoliamo...
il vecchio HDD è andato (per sempre)... ne ho preso uno nuovo un WD 320GB... partizionato in 3 120/90/90... Sulla partizione da 120 ho messo Win7 e su una delle due da 90 voreri mettere Kubuntu... da Win7 è tutto a posto (vede le partizioni ecc) a livello di BIOS mi sembra tutto ok, solo che quando vado ad installare Kubuntu nella fase di scelta del Drive dove installare non rileva l'HDD e quindi non procede... a quel punto l'unica scelta è di bloccare l'installazione e procedere con il live da cd...
Quando sono in modalità live da cd kubuntu rileva una periferica di massa ma non vi accede perchè dice che non c'è l'autorizzazione (o qualcosa di simile)... credo che il problema sia proprio dovuto al fatto che l'HDD è montato su Win7 e non lo ho 'smontato' prima (un problema simile me lo dava un HDD esterno quando mi dimenticavo di rimuoverlo da Win con la procedura corretta)... ora il problema è che se devo 'rimuovere' l'HDD da Win7 prima di installare Kubuntu non so come si fa! ...ed il secondo dubbio è: una volta rimosso ed installato Kubuntu poi torna tutto 'normale e funzionante' (ovvero con Win7 e Kubuntu funzionanti)?
help please!
Old 13-11-2009, 16:34   #8
sacarde
Senior Member

dal live, da terminale che vedi con:

dmesg | grep hd
o
dmesg | grep sd
Old 14-11-2009, 09:53   #9
Maui_74
Member

..allora piccolo aggiornamento per fortuna positivo...
Ho scaricato la ISO di Kubuntu 9.10 ed installando quella non ho avuto problemi di visibilità del HDD... quindi ora Kubuntu è installato nella sua partizione senza nessun problema
Grazie comunque dei consigli
Old 17-11-2009, 11:01   #10
bbelze
Member

L'Avatar di bbelze

Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
ipotizzo un problema con SATA, ma ormai è risolto...

...learn to swim...learn to swim...
bbelze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian