|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
Powercolor HD4890, il mio piccolo forno
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi
![]() Ho provato a cercare e non ho visto nulla in giro inerente al problema che mi affligge. Ho: Case Enermax bahia (col ventolone da 25 laterale) Core 2 Quad q9400 2 x Ram 2 GB DDR2 800MHz MB Blood Iron T32S Powercolor HD 4890 DDR5 1GB La scheda video l'ho presa pochi giorni fa. A vuoto (utilizzo di windows) mi scalda intorno ai 58/60°, nella normalità. Quando faccio viaggiare la bastarda (Anche solo con assassin's creed, a risoluzione di 1080p e dettagli al massimo) la scheda, dopo un'oretta di gioco, mi accorgo che è salita a 99°, e ripeto 99, e infatti comincia a tirare numeri mostrandomi macchie a destra e a manca. Solo aprendo il case comincia a calare fino a 90. Premetto che ho una ventola da 12 frontale che succhia dentro, quella laterale che pure succhia dentro il case, ma non ho ancora la ventola posteriore che spinge fuori, ma solo quella dell'alimentatore che tira in alto. Ora vi chiedo: è possibile che la sola mancanza della posteriore induca i flussi d'aria a stagnarsi e a renderli statici fino a permettere alla scheda video di arrivare a 99°? o la scheda video ha problemi? Ultima modifica di alexander.z3ro2 : 03-12-2009 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao,
per prima cosa studia meglio la circolazione dell'aria. Non è escluso che "succhia di qua", "succhia di là"... l'aria ristagni nei dintorni della scheda. Inoltre l'aria che entra nell'alimentatore non deve essere già molto calda, e nel tuo caso dovrebbe esserlo visto che è l'unica uscita. Io fare in modo che ci sia un altro flusso entrata-uscita. La tua scheda butta fuori aria molto calda... quindi fai in modo che ne peschi fresca. Non escludere anche un montaggio errato del dissipatore della gpu. Le ati scaldano molto e ricordo diversi casi come il tuo, vedi x1950 in cui era necessario rimettere la pasta! Non conosco il tuo case, ma il 250 laterale dovrebbe in effetti già dare molta aria fresca, ma devi lasciarla uscire... secondo me la 120 blocca... forse sarebbe meglio toglierla del tutto. Considera che io ne ho 2 da 250 e non occorre nessuna spinta in uscita... l'aria esce da sola ovunque.
Asrok Z170 Extreme 6 | i7-6700K@4.8-daily | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ad ogni modo anche a me l'hd 4890 viaggia sui 60 gradi già solo con windows, ed ho un case cm690 con:
Una ventola frotnale, una laterale ed una posteriore (vabbè e poi anche l'alimentatore ha la sua ventola posteriore). Ed anche aprendo il case comunque non mi cambia nulla. Però non ho notato "surriscaldamenti" sottosforzo così pesanti, non ricordo le cifre di surriscaldamento con Crysis e simila ma a 99 gradi non l'ho mai vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.