|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Super Google spaventa il mondo(?)
Prendo spunto da questo articolo del Corriere
http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml per chiedervi cosa ne pensate di Google. Lasciamo da parte i fanboysmi e complottismi. Io stesso sono un soddisfatto utilizzatore di alcuni programmi di Google, e non posso che ammirare un'azienda che dal nulla ha creato una vera e propria corazzata della conoscenza, offrendo in maniera gratuita programmi e servizi ottimi. Ma non trovate che la sua onnipresenza possa essere, nelle mani sbagliate, un formidabile strumento di controllo? E (senza scendere troppo in dettagli tecnici, vista la sezione) cosa ne pensate del cloud in generale?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non capisco cosa dovrebbe spaventarmi di Google
![]() Quando non offrirà più servizi decenti e non soddisferà più gli utenti, ci penseranno le leggi del mercato a detronizzarlo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Concordo. Sulla rete le leggi del mercato sono micidiali.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Io abolirei i diritty di copyright per tutto il software che si occupa di internet, fate un pò voi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Idem, anch´io, tra Gmail, Android, gmaps, translate, ecc ecc Mi ricordo peró che mi raccontarono una volta che google, in un processo a suo carico, oscuró tutte le informazioni a riguardo sul motore di ricerca Ora, io non so quanto sia vera, non ho mai verificato, peró.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Se hai una mail "gmail" e sei connesso, ogni volta che cerchi qualcosa su google, google sa chi sei e potrebbe memorizzare tutto quello che cerchi, quello che scrivi via mail e quello che chatti via google chat. Io uso google e skype (che ha i server in USA) e me ne fotto allegramente ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Non uso la chat di Google E se per caso si venisse a sapere che Google non rispetta la privacy dei propri utenti, vedresti con che rapidità Google perderebbe utenti Sinceramente per la mia privacy mi preoccupo più dei Cookie traccianti piuttosto che di Google
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Lo dico da anni scordati ormai e solo ora se ne accorge il Corriere?
![]() Anche google pensa agli affari propri in fin dei conti e vederlo troppo forte in tutti i settori non è certo una buona cosa. Spero che si crei un po' di competizione con Yahoo e non la si lasci sola di far quel che vuole, ci son già troppi monopoli in quest'ambiente. CIAWA
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Altro argomento. Google "domina" il settore per una semplice ragione: i suoi prodotti sono ottimi. Come detto da Dream_River spesso e volentieri è il mercato a regolare certe dinamiche. Diciamo anche però che chi ha soldi e mezzi può anche orientare il mercato. Google sta spingendo molto sul cloud, e questo avrà certamente un peso. Cosa ne pensate? E' l'evoluzione migliore, la piega auspicabile che dovrebbe prendere il mondo IT (ormai non più di nicchia, ma parte integrante della vita di tutti)? In prospettiva, vi sentireste sicuri nel lasciare i vostri dati nei server di Microsoft o Google? E se il servizio gratuito si trasformasse in uno a pagamento senza molte alternative a cui rivolgersi? Non voglio fare nè terrorismo psicologico nè sono preda di manie di persecuzione da questa o quell'azienda. Prendetele un pò come provocazioni per sapere cosa ne pensate degli scenari attuali e di quelli futuri possibili ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella società dove stavo prima, per esempio, hanno smesso di usare skype proprio per difendere la loro privacy (lo usavano anche per discutere del loro progetto che era e doveva rimanere segreto). Interessante TrackMeNot ... mi informo meglio ![]() Io no, non mi vergogno di quello che cerco e non mi fotte niente se va a fare statistica.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io mi preoccuperei se google diventasse di proprietà dello stato americano, della CIA o FBI, ma finchè resta privata e in lotta commerciale con altre società private, chissenefotte.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Per il momento apprezzo molto il lavoro di google, la cosa che mi impensierisce è il controllo che potrebbe avere sull'informazione, basta pensare a youtube, se incominciassero a mettere in rilievo solo i video che vogliono loro sarebbe una tragedia, o anche mettere in prima posizione i siti che gli vanno "più a genio".
Per il resto spero solo che un domani crescano di più i concorrenti di adsense, almeno i guadagni ritornerebbero un po su ![]() MA per ora posso solo dire GRANDE GOOGLE ![]()
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Traete le vostre conclusioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Dipende dove si trova chi si chiama, se io chiamo chi si trova in Italia non avrebbero nessun problema visto che le chiamate VoIP avvengono attraverso una connessione diretta, senza intermediari (come avviene invece, ad esempio, per la chat di Facebook) Se invece vengono coinvolti server esteri, chi possiede i server può scegliere di collaborare o altrimenti rallentare i tempi facendo appello agli accordi internazionali e alla diplomazia che le autorità di diversi paesi dovrebbero instaurare (Alla fine le dinamiche con cui si conservano e si muovono le informazioni non sono molto differenti con le dinamiche con cui si conservano e si muove il denaro, per entrambi i casi sia che si parli di informazioni o soldi che derivano da attività illegali o legali) Quote:
Ad esempio, perchè la Nike può permettersi di vendere scarpe a 300€ quando magari i costi di produzione giustificherebbero al massimo un prezzo di 100€? Perchè quando compri una scarpa Nike non compri solo una scarpa, compri assieme uno status symbol, un concetto legato a quella scarpa e un pezzo di identità preconfezionata ("Io sono uno che ama lo sport con tutto se stesso, senza rinunciare allo stile, io sono un "Just do It"") Ma se uno ha un bisogno più urgente (Una scarpa qualsiasi, ad esempio, invece di una scarpa con allegato un bagaglio concettuale e simbolo sociale) non c'è modo per convincerlo a comprare una Nike da 300€. Stessa cosa per Google, il suo successo non è dovuto solamente all'immagine che regala a chi usufruisce dei suoi servizi, ma anche alla qualità del suo prodotto, alla quale è lagata una garanza di Privacy e una garanzia di non ingerenza Il discorso sarebbe più complesso se parlassimo del mercato dei beni primari (Anche se oggi giorno la formazione di un Monopolio reale e praticamente impossibile e in tutti i casi un libero mercato è la migliore condizione in cui si può superare un monopolio, anche solo per il semplice fatto che un monopolio in un libero mercato lo superi con la qualità e risposte più adeguate, un monopolio di stato lo superi solo con un esercito, ma vabhè, questo è un altro discorso ![]() Anzi, il mercato delle informazioni da molti è visto come il figlio dell'evoluzione della tecnica e del mercato, che per la sua caratteristica di essere basato su la vendita e l'acquisto di un bene che è potenzialmente infinito (linformazione) possiede una dinamicità e una capacità di autoregolazione ancora maggiore di quella del mercato tradizionale [/quote] Quote:
![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ricordo quando andava da morì ICQ, oggi non se lo fila nessuno.
MSN idem con patate. FacciaLibro sta già declinando, all'orizzonte c'è Twitter. I motori di ricerca seguono lo stesso andamento... io nel paleolitico recente usavo AltaVista, ora sto su google... ...ma oggi o domani uscisse qualcosa di più pratico SI CAMBIA.
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.