Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 15:21   #1
xxfabio
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
Che differenza c'è tra sensore pieno formato e formato ridotto (aps-c)?

Ragazzi come da titolo leggendo una rivista che tratta reflex, speso e volentieri si parlava di queste 2 caratteristiche, cosa vuol dire sostanzialmente? che differenza c'è?
xxfabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 16:08   #2
parsifalrm
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da xxfabio Guarda i messaggi
Ragazzi come da titolo leggendo una rivista che tratta reflex, speso e volentieri si parlava di queste 2 caratteristiche, cosa vuol dire sostanzialmente? che differenza c'è?
Il sensore pieno formato è un sensore che ha le stesse dimensioni del fotogramma della vecchia pellicola 35 mm (24mm x 36mm) mentre il formato ridotto, come si evince dal nome significa che il sensore è più piccolo. Le macchine digitali con il sensore pieno formato sono le più care oltre che le più performanti e sono generalmente destinate ad un uso professionale.
Ogni marca ha un formato ridotto che può essere diverso da quello delle altre marche.
Non entrando nel dettaglio delle compativilità che riguardano gli attacchi e gli automatismi, anche gli obiettivi si distinguono per obiettivi destinati al pieno formato e obiettivi invece per il formato ridotto; nel primo caso un obiettivo per full frame può essere utilizzato tranquillamente su macchine con sensore ridotto (fatta salva la compatibilità dell'attacco ovviamente) mentre non è possibile il contrario in quanto un obiettivo progettato per un sensore ridotto non copre interamente l'area del sensore grande e otterresti foto con i bordi neri. Generalmente gli obiettivi specifici per i formati ridotti sono più economici e meno ingombranti ma nel caso una voglia passare successivamente al pieno formato diventano inutilizzati.
Ultima cosa da aggiungere è la lunghezza focale degli obiettivi; indipendentemente dal fatto che l'obiettivo sia stato progettato per il pieno formato o per quello ridotto, quando viene montato su una macchina aps-c, la lunghezza focale equivalente deve essere moltiplicata per un fattore di conversione che cambia da marca a marca (es. nikon 1,5; canon 1,6). La lunghezza focale equivalente non modifica ovviamente la caratteristica dell'obiettivo, un 50 mm rimane un 50 mm (la focale è una misura fisica) ma montando l'obbiettivo su una aps-c quando lo usi è come se avessi montato un 75 mm nel caso nikon o un 80 mm nel caso canon; diciamo che è un fattore di ingrandimento.
Spero di essere stato chiaro.
parsifalrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 02:26   #3
Agi90
Member

L'Avatar di Agi90

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Aggiungo che nel formato pieno la maggiore area permette una maggiore resa del rumore a parità di risoluzione, una maggiore profondità del colore, e una minore profondità di campo rispetto al formato ridotto.
Old 11-10-2009, 07:11   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Se poi oltre al sensore dessi un'occhiata a qualcosa di semplice ed immediato come il mirino ... beh poi ti stringerebbe il cuore a vedere quello disponibile nelle aps-c ... quindi non guardarlo! (Ammesso di non avere il budget disponibile per comprati un FF ).

Nota:
Tanto per mettere non soltanto il dito, ma tutta la mano, dentro la piaga ( ) prova a guardare il mirino di una reflex analogica (trattandosi ovviamente pure in quel caso di una full frame! e poi mi racconti ).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 09:56   #5
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Se poi oltre al sensore dessi un'occhiata a qualcosa di semplice ed immediato come il mirino ... beh poi ti stringerebbe il cuore a vedere quello disponibile nelle aps-c ... quindi non guardarlo! (Ammesso di non avere il budget disponibile per comprati un FF ).

Nota:
Tanto per mettere non soltanto il dito, ma tutta la mano, dentro la piaga ( ) prova a guardare il mirino di una reflex analogica (trattandosi ovviamente pure in quel caso di una full frame! e poi mi racconti ).
Vero, ma in casa nikon diciamo che già dalla d90, che è una aps-c, il mirino non poi tanto male.
Old 12-10-2009, 09:58   #6
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da Agi90 Guarda i messaggi
Aggiungo che nel formato pieno la maggiore area permette una maggiore resa del rumore a parità di risoluzione, una maggiore profondità del colore, e una minore profondità di campo rispetto al formato ridotto.
Come dicevo prima, il pieno formato è qualitativamente superiore, non c'è dubbio, e il suo costo è in linea con i risultati offerti.
Bisogna sempre valutare quali sono le proprie esigenze e confrontarle con il budget a disposizione prima di scegliere a priori una full frame.
Old 12-10-2009, 20:04   #7
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da parsifalrm Guarda i messaggi
Vero, ma in casa nikon diciamo che già dalla d90, che è una aps-c, il mirino non poi tanto male.
Ti invito a casa mia: ho una D90 e due reflex analogiche
Io quando confronto il mirino della D90 con quello della FX3 (che e' la piu' "scarsa" delle due, l'altra e' una Contax con copertura 100%) piango

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 23:36   #8
Manuel333
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
lasciate perdere, ieri mi hanno prestato per mezza giornata la A900 (ingrandimento 0.74 copertura fullframe 100%) e quando sono tornato sulla mia volevo buttare tutto giù nel fosso
Manuel333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 09:20   #9
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ti invito a casa mia: ho una D90 e due reflex analogiche
Io quando confronto il mirino della D90 con quello della FX3 (che e' la piu' "scarsa" delle due, l'altra e' una Contax con copertura 100%) piango
Non la metterei così sul tragico però......
Old 13-10-2009, 17:55   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
giusto, troppo poco tragico per quello che si perde guardando negli oblò delle aps-c
Old 13-10-2009, 18:26   #11
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
giusto, troppo poco tragico per quello che si perde guardando negli oblò delle aps-c
Secondo me siete esagerati
Old 13-10-2009, 18:36   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

di certo il fattore "mirino" è molto soggettivo ma avendo la D70 e avendo provato a metter l'occhio sulla D90, D300 e D700 non posso far finta che siano "simili", certo ci si può accontentare [ poi io sulla D70 uso l'oculare dk21m di cui opramai non posso più fare a meno ] come ci si può accontentare di monitor da 17" ...ma vuoi mettere un bel 30"??
Old 13-10-2009, 19:52   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Secondo me siete esagerati
Per nulla.
Gia' il passaggio dalla D70 alla D90 e' un buon miglioramento, ma quando ho guardato dentro i mirini di D700 e D3... volevo rubare queste ultime

@zyrquel: come ti ci trovi con il DK-21M? Stando al sito Nital non e' adatto alla D70 e alla D90... mi sa che devo cercare su siti fatti meglio (Nikon USA)
Prezzo?

Old 13-10-2009, 19:57   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
@zyrquel: come ti ci trovi con il DK-21M? Stando al sito Nital non e' adatto alla D70 e alla D90... mi sa che devo cercare su siti fatti meglio (Nikon USA)
Prezzo?
la prima volti che lo provi ti sembra di aver preso un'enorme fregatura perchè effettivamente l'ingrandimento è davvero modesto e la sporgenza dal corpo è maggiore del solito e "fa strano" ma...
...usalo per almeno una settimana e non ne potrai più fare a meno
...almeno questo è quello che è capitato a me con la D70

costa tantissimo, per essere un pezzettino di plastica, in negozio arriva quasi a 50€ ...on line credo lo si possa trovare anche a 25-30€
Old 13-10-2009, 23:23   #15
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
ho venduto la d100 dal mirino castrato per disperazione

passato a una 1dsm2 veniva da piangere....
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 13:52   #16
Mike2000
Member

L'Avatar di Mike2000

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
Il mirino di una FF non ha davvero niente a che vedere con un APS-C. Leggermente più vicino è l'APS-H ma date retta è altra storia.

Non vedo un'eccessiva differenza di rumore invece... benchè ci sia ovviamente. mi sono accorto che la mia mano, gia di suo molto ferma dopo anni di mestiere, con il FF sono tornato ad evitare quasi completamente il micromosso anche su 100% di view di 21MP.
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T
Mike2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:23   #17
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mike2000 Guarda i messaggi
Il mirino di una FF non ha davvero niente a che vedere con un APS-C. Leggermente più vicino è l'APS-H ma date retta è altra storia.
Neanche il prezzo!!!
Old 23-10-2009, 16:51   #18
Mike2000
Member

L'Avatar di Mike2000

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
Quote:
Neanche il prezzo!!!
ovviamente
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T
Mike2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 19:10   #19
matteeo
Senior Member

L'Avatar di matteeo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Differenze????

ABISSALI ahimè!
Più usi una APS-C al chiuso e/o di notte e più di rendi conto di quanto vorresti una FF......... in combinazione con un buon 2.8 ti apre un mondo nella composizione e nelle luci......

Bisogna provare per rendersene conto.
Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8
matteeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 19:51   #20
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Come giustamente dice matteeo, anche l'ottica fa la differenza.
Un obiettivo buio castra qualsiasi mirino, che sia FF o ASP-quelchevipare
Un obiettivo luminoso, magari fisso, e' quello che fa veramente la differenza tra FF e ASP-CDEFGH ().
Per quanto possa esser luminoso, su una D90 non lo sara' mai come su una D700 o una D3. Purtroppo.
(mi sa che rubo la prima D700 che vedo incustodita, maledizione a quello che me l'ha fatta provare. Per tacere di quello che mi ha messo in mano la D3)

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian