Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-11-2009, 18:27   #1
dknight2000
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Consiglio su reflex nikon

Salve,
sono un niubbo al mondo delle reflex e vorrei avvicinarmi a questo mondo perchè ne ho provata una.

Un mio amico ha una nikon D40 e me ne sono innamorato subito soprattutto dallo zoom ottico dell'obbiettivo che aveva montato che dal tetto di casa sua faceva i primi piani allA gente che si trovava sulle barche a mare!!!
Ora io vorrei acquistare una reflex nikon e so che dopo la D40 ce ne sono una miriade di modelli e sono totalmente confuso!!
Io quello che cerco è una reflex che sia come la D40 o superiore (tipo una D60) e con un obbiettivo che mi permette degli zoom stratosferici tipo quello che ho provato io ma avrei bisogno di qualche espertone come voi che saprebbe consigliarmi dove acquistare una D40 o una D60 e quale obbiettvo comprare per una resa di zoom che intendo io.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
dknight2000 è offline  
Old 08-11-2009, 18:42   #2
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Sarebbe il caso di sapere che focale montava il tuo amico.
Su una D40 ipotizzo al massimo un 300mm (equivalente nel formato 35mm ad un 450mm).

Se l'ipotesi di acquistare una reflex è dovuta solo alla possibilità di montare una focale di questo tipo, sappi che moltissime bridge superzoom fanno anche meglio.
Se invece la reflex ti interessa anche per altri motivi la prima cosa da fare è indicare un budget ed il tipo di fotografia preferita.
Vinc è offline  
Old 08-11-2009, 18:47   #3
dknight2000
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Sarebbe il caso di sapere che focale montava il tuo amico.
Su una D40 ipotizzo al massimo un 300mm (equivalente nel formato 35mm ad un 450mm).

Se l'ipotesi di acquistare una reflex è dovuta solo alla possibilità di montare una focale di questo tipo, sappi che moltissime bridge superzoom fanno anche meglio.
Se invece la reflex ti interessa anche per altri motivi la prima cosa da fare è indicare un budget ed il tipo di fotografia preferita.
Beh non so cosa sia un bridge superzoom.... cmq il fatto di avere una reflex a parte lo zoom straordinario mi interessano anche x la qualità delle foto cmq dai 400 ai 600 euro ce li spenderei x una reflex del genere.. insomma reflex D40 o D60 che sia + obbiettivo che mi garantisce un super zoom
dknight2000 è offline  
Old 08-11-2009, 19:11   #4
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da dknight2000 Guarda i messaggi
Beh non so cosa sia un bridge superzoom.... cmq il fatto di avere una reflex a parte lo zoom straordinario mi interessano anche x la qualità delle foto cmq dai 400 ai 600 euro ce li spenderei x una reflex del genere.. insomma reflex D40 o D60 che sia + obbiettivo che mi garantisce un super zoom
In casa nikon c'è la D3000 che è un'ottima entry level e che con il 18-55VR in kit viene a costare poco meno di 500 euro.
Il problema è arrivare a 300mm mantenendo comunque una buona qualità; il 70-300VR è la scelta migliore ma costa da solo 500 euro, se si tratta di un'ottica fuori budget secondo me conviene rinunciare a qualche mm e prendere il 55-200VR (circa 200 euro, potrebbe essere lo stesso obiettivo del tuo amico) piuttosto che i 70-300 di sigma e tamron.
Vinc è offline  
Old 08-11-2009, 19:37   #5
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
se mastichi un po' di inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bridge_camera

una bridge in pratica è una macchina fotografica che sta a metà tra una reflex vera e propria e una compatta. ha un ingombro maggiore di una compatta, diciamo che è grande quasi quanto le reflex fascia bassa, ma ha un'ottica decisamente migliore, che permette zoom ottici molto grandi. pecca però nel fatto che non puoi (tranne rari casi) cambiare obiettivo come sulle reflex e poi anche perchè quello che vedi dal mirino(se provvista) non "entra" dall'obiettivo ma da una finestrina che è posta ad alcuni cm rispetto all'asse dell'ottica.

ne trovi di ottime (nikon, panasonic, canon, kodak, sony tanto per citarne alcune) dai 250 ai 350 euro. mentre per una reflex non spensi meno di 330 solo per il corpo a cui devi poi aggiungere le lenti.

comunque non esiste solo nikon, per quanto riguarda le reflex ci sono ottime proposte entry level anche da canon, pentax, sony.

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline  
Old 09-11-2009, 16:11   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

se ti orienti però su una bridge c'è analoga sezione ad essa dedicate

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian