|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Sarà colpa del liberty 500w?
Ciao ragazzi,
ieri ho installato una gainward gtx275 GS sulla config in sign. Il PC si è avviato normalmente ma dopo 5 minuti del bechmark di resident evil 5, si è spento da solo e non voleva più saperne di ripartire. Premendo il pulsante power non succedeva niente. Dopo varie imprecazioni ho rimesso la 8800GT e tutto è tornato a funzionare. Stamattina ho riportato la 275 al negozio ma naturalmente anche lì, con alimentatore da 600w, il pc non si avviava. Fermo restando che la scheda dovrebbero sostituirmela per la prossima settimana, volevo sapere se per voi la scheda potrebbe essersi bruciata perchè il mio liberty da 500w non è sufficiente (speriamo di no). Se può esservi di aiuto, alla mia config in sign aggiungete un fanbus che controlla 5 ventole (4 con led). Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
L'ali non è sottodimensionato, va bene, come ha mostrato anche la prova con uno da 600W, io direi che il problema è appunto nella vga.
In full il tuo sistema consumerà meno di 350W.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendendo spunto anche da altri post in questo forum, ho usato il "calculator" presente all'indirizzo http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php e, anche impostando (oltre a mouse e hub del monitor) due periferiche usb in più collegate, mi dice che il consumo totale è 295W ![]() Mi sembra pochino e non so quanto ci sia da fidarsi di questi software, però un pochino mi sono tranquillizzato ![]() Quindi ricapitolando: - P5B deluxe (chipset 965) - Core2Duo E6600@3,3GHz - 4x1GB PC800@1.9v - Gainward GTX275 Golden Sample - 2xSeagate 160GB Raid0 SATA - 1xWestern Digital 250GB SATA - 1xWestern Digital 1TB SATA - 1xDVD-RW IDE - 1xZM-FMC1 Plus RHEOBUS - 1xCPU Fan 80 led (Collegata al rheobus) - 3xFan 120 led (Collegate al rheobus) - 1xFan 80 (Collegata al rheobus) - USB Mouse - USB Hub del Monitor Tutto questo con un semplice Enermax Liberty da 500w modulare? Ultima modifica di luX0r.reload : 04-10-2009 alle 01:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si con un "semplice" enermax da 500W
![]() Non mi ricordo più il risultato che mi è uscito, con 350W sono stato largo per andare sul sicuro. Piuttosto controlla magari anche gli amperaggi che ha l'ali, che variano da modello a modello. se vuoi fare il test dal sito della thermaltake http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp , c'è anche dal sito dell'asus ma non ho il lik sotto mano...(il sito da cui l'hai fatto è comunque il migliore). ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che il liberty 500 fornisca 22A su ogni linea ![]() Qui ci sono le caratteristiche tecniche: http://www.pchs.it/Articoli/Alimenta...-Tecniche.html ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://enermax.it/a/1791/prodotti-al...berty-eco.aspx comunque è buono, anzi ottimo, prendilo pure. è v 2.3 e ha connettori pcie a 12 pin...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' la gtx275 che si è bruciata, non l'alimentatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() l'ali è ottimo quindi non stare a cambiarlo e non è lui il problema ![]() fammi poi sapere quando arriva quella nuova.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
non dovrebbe esser colpa dell'ali, calcolando che non ha mai dato problemi con le altre ed èpiù che sufficiente.
facci sapere quando torna la 275. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vi faccio sapere... anche se va male, mi rifaccio vivo per farmi consigliare l'eventuale nuovo ali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no, figurati il tuo pc non è particolarmente esoso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vedendo le altre configurazione, la cosa evidente è che 4HDD non li hanno proprio tutti. Poi aggiungendoci anche il rheobus, la soundblaster e le ventole... mi è sorto il dubbio, sopratutto quando la 275 ha fatto PUFF!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per arrivare a 400w (comunque meno di quanto eroga l'ali) dovresti aggiungere un altra 275, gli hd non consumano moltissimo, fra tutti e 4 intorno ai 120w.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Di ali non ne so granchè... ho letto qualche post ieri in questa sezione. Comunque se è vero (come presumo) quello che dici, l'80% delle configurazioni che leggo qui su hwupgrade hanno un ali sovradimensionato ![]() Ultima modifica di luX0r.reload : 04-10-2009 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
leggi un po' qui http://www.silverstonetek.com/tech/wh_0216.php?area=it Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si esatto, più grosso c'è l'hanno e più son contenti...vai a capirli...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi i watt specificati per gli ali, in realtà indicano l’immissione della corrente alterna, perchè la corrente diretta di emissione si calcola con l'efficienza giusto? Nel caso appunto del liberty in questione, la corrente diretta erogata, cioè quella che serve effettivamente ai componenti, è di 400W. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
A scuola in elettronica analogica ero una capra, quindi porta pazienza ![]() Ultima modifica di luX0r.reload : 04-10-2009 alle 22:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.