|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
condivisione cartelle e permessi untente
Salve, ho un grande dubbio...
ho due macchie sulle quali ho creato tre untenti A B C queste macchine non sono in dominio e gli utenti non sono amministratori di macchina. su ogni pc è installato xp sp3 ora vorrei condividere la cartella di ogni utente document&settings/user/documenti per poter accedere via rete da un altro pc quando sfoglio la rete con \\nome macchina vedo le cartelle condivise, ma non mi fa accedere dicendo che nn ho i permessi per accedere alla cartella in questione... ora se le macchine fossero in dominio potrei gestire i permessi e gli utenti che possono accedervi (guest, everyone, administrators ecc) ma con xp questa funzione non è abilitata. come posso fare? qualche consiglio? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Come no,per abilitare il tab protezione,devi andare su:
- Strumenti - Opzione cartella - Visualizzazione - Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice Fatto questo sulle proprietà della cartella troverai il tab Protezione N.B. Rimetti a posto la spunta dopo aver dato le autorizzazioni altrimenti hai problemi di connessione. L'utente limitato su XP non può condividere,prima lo innalzi ad admin,dopo la condivisione lo retocedi a limitato. Meglio comunque una unità di rete che una condivisa,non è preferibile usare la cartella documenti perchè essendo roba privata di un utente crea le restrizioni che hai avuto è preferibile fare l'unità di rete su un volume o cartella diversa da C:\.
![]() |
#3 |
Member
|
proverò grazie... però la cosa strana è che quado accedo ad una cartella alla quale non ho i permessi non mi chiede autorizzazione, altrimenti sarebbe facile!
fino a quando non tiro su la vpn con casa mia non potrò gestire i permessi tramite active directory! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Se è XP Pro allora basta togliere quel flag, se è Home entra come amministratore in modalità provvisoria e avrai il tab protezione per settare le ACL sul filesystem
Quote:
Comunque a prescindere dal fatto che le macchine siano joinate a un dominio oppure no, le permission sono sempre sul filesystem, poi le assegni a utenti/gruppi di dominio oppure locali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho tolto quel flag ed è tutto ok, ora mi chiede l'autenticazione!
a casa dei miei dove sto facendo questa cosa non c'è l'AD ma a casa mia si... per cui appena tiro su la vpn le metto in dominio con il mio server ![]() grazie per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.