Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 16:52   #1
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
GPL ogni 2 pieni consumati fai 30km a benzina

mi hanno raccomandato questo è giusto.. per lubrificare dice.. si pero' poi non c'è vantaggio a fare il gpl se poi devo mettere la benzina lostesso.. voi ogni quanto la mettete pe tenere il motore lubrificato??
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 16:56   #2
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
mi hanno raccomandato questo è giusto.. per lubrificare dice.. si pero' poi non c'è vantaggio a fare il gpl se poi devo mettere la benzina lostesso.. voi ogni quanto la mettete pe tenere il motore lubrificato??
penso dipenda anche dal motore, comunque... 30 km ogni due pieni saranno 3 litri... il risparmio ce l'hai comunque!
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 17:16   #3
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
ci sono diverse linee di pensiero, imho con 3lt non gli fai un fico secco.
Di mio ci faccio un pieno di benzina ogni 4/5 pieni di gpl(2.000km).
Tieni comunque la benzina strettamente necessaria nel serbatoio, è inutile girare con 30lt di benzina mentre sei a gpl rischi solamente di consumare di più e di avere depositi nel serbatoio.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 17:48   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
la benzina ti serve comunque, l'auto parte a benzina e passa a gpl quando è calda

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ci sono diverse linee di pensiero, imho con 3lt non gli fai un fico secco.
Di mio ci faccio un pieno di benzina ogni 4/5 pieni di gpl(2.000km).
Tieni comunque la benzina strettamente necessaria nel serbatoio, è inutile girare con 30lt di benzina mentre sei a gpl rischi solamente di consumare di più e di avere depositi nel serbatoio.
direi che è la cosa più sbagliata da fare, lasciare poca benzina aumenta lo sforzo della pompa di alimentazione e inoltre si rischia di pescare i sedimenti con buona pace di filtri ed iniettori
Old 04-05-2010, 18:14   #5
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
direi che è la cosa più sbagliata da fare, lasciare poca benzina aumenta lo sforzo della pompa di alimentazione e inoltre si rischia di pescare i sedimenti con buona pace di filtri ed iniettori
ovvio che non intendo 0,5lt di benzina..una volta che hai 10lt di benzina nel serbaio vai dove vuoi e di certo la pompa non hai problemi(a dire il vero non credo che li abbia manco con 1lt).
Ad ogni modo e' inutile andare ingiro con 30/40lt di benzina nel serbatoio con l'auto a gpl, consumi unicamente di più e fai sedimentare eventuali porcherie.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 18:50   #6
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
opel corsa 1200cc questo è il mio catorcio cosa faccio di preciso??
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 19:25   #7
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Dipende dal motore e probabilmente nessuno saprebbe dirti bene qual'è la cosa migliore da fare.
Io lascio quasi sempre 1/4 di serbatoio di benzina e metto 10-15 euro quando si accende la riserva, ogni due/tre mesi vado a benzina fino a finirla perchè normalmente ne cosuma pochissima e potrebbe rimanere la stessa benzina nel serbatoio per 6 mesi e oltre. Lasciarne poca danneggia la pompa, non sono 20 kg in più o in meno che cambiano i consumi...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 21:05   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
il manuale del mio impianto (landi) dice semplicemente di mantenere almeno 1/4 di benzina nel serbatoio, per evitare di sovraffaticare la pompa.
Infatti la pompa della benzina lavora comunque anche quando la macchina va a gpl c'è un circuito di ritorno che reimmette la benzina nel serbatoio.

Per il resto non ho mai girato volontariamente a benzina, lascio gestire tutto alla centralina e tengo sempre a gpl.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 21:14   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Per quanto riguarda la lubrificazione è molto relativo in quanto già la benza sp (verde) lubrifica ben poco e i motori sono gli stessi rispetto a quelli che giravano a super, anzi si è cominciato ad usare l'alluminio....
Premesso questo, anche se lubrificasse parecchio se poi ci fai 1000 km a gas quanto durerà mai la lubrificazione della benza durante l'utilizzo del gas?
50km? 100?
Il punto che soffre MOLTO per l'assenza della benza sono i manicotti che stando a lungo a secco crepano, facendo trafilare benza quando poi servono.
Gli impianti da diversi anni poi fanno accendere sempre la macchina a benza facendo il passaggio automatico a gas secondo politiche diverse a seconda del periodo/impianto, c'è che passa a gas al raggiungimento di una certa temperatura, chi superato un tot di giri e così via....
Quindi la macchina bene o male parte sempre a benza il che scongiura i problemi di cui sopra, seppur per scrupolo consumare un litro di benza non faccia certo male e non fa diventare certamente poveri!
Anche perchè bisogna anche considerare la vecchiaia di quella benza che ci si porta nel serbatoio contutti i problemi annessi, per consumare anche solo la riserva che sono poco meno di 10 lt andando a gas ci possono voler mesi, pessima idea

ciao
Old 04-05-2010, 21:18   #10
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Anche perchè bisogna anche considerare la vecchiaia di quella benza che ci si porta nel serbatoio contutti i problemi annessi, per consumare anche solo la riserva che sono poco meno di 10 lt andando a gas ci possono voler mesi, pessima idea

ciao
infatti non credo sia consigliabile far lavorare la pompa di benzina a serbatoio quasi vuoto per dei mesi.
Delle due meglio girare a benzina fintanto che non si finisce in riserva...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 21:25   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
infatti non credo sia consigliabile far lavorare la pompa di benzina a serbatoio quasi vuoto per dei mesi.
Delle due meglio girare a benzina fintanto che non si finisce in riserva...
Il rischio che la pompa giri a vuoto è molto relativa, la pompa della benza è posizionata in un modo particolare con una sorta di bacino attorno che dovrebbe permettere di mantenere un certo riempimento anche durante gli scuotimenti del serbatoio dovuti ad esempio alle curve.
Inoltre hanno 2 punti di accesso, uno alto prima della riserva e uno molto più basso per far lavorare la riserva, esattamente come i vecchi rubinetti dei serbatoi di moto/motorini di una volta ma rovesciati perchè pescano dall'alto invece che dal basso.

Il problema più grosso conoscendo anche parecchie persone (in primis donne) che fanno del viaggiare in riserva una ragione di vita, gli eventuali depositi dovuti alla benza e alla stessa pompa che come ogni altro organo progettato per lavorare con costanza non ci guadagna a stare ferma così come i filtrini della benza che si possono occludere più facilmente se non si usa mai la benza...
Old 05-05-2010, 00:14   #12
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
lubrificato ? ma che vaccata imperiale.
a benza ci si va solo fino a che la temperatura dell'acqua non arriva almeno a 40-50 °C (dipende dagli impianti).
L'acqua serve calda perchè nel polmone il gas da liquido diventa gassoso assorbendo molto calore, appunto dall'acqua.
Se quest'ultima fosse a 5°C e metti in moto a gas, nei dintorni del polmone congelerebbe.
Inoltre a freddo il motore fatica a andare in moto.
Per la lubrificazione si usa il flashlube laddove serve.

Per la pompa benzina: se la spegnete la rompete. è progettata per funzionare sempre, anni fa alcuni installatori montavano relè aggiuntivi ma i guasti alle pompe si sono impennati.
Inoltre la centralina GAS dev'essere sempre libera di passare istantaneamente a benzina nel caso in cui finisse il gas o nel caso di un guasto al sistema. Questo per sicurezza (pensate se succede qualcosa nel bel mezzo di un sorpasso)

Ultima modifica di Zortan69 : 05-05-2010 alle 00:17.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 00:39   #13
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Il flashlube funziona un pò alla cazzo...è più l effetto "tranquillizzante" dell' averlo che la reale utilità. Secondo me è molto meglio fare la mappatura in modo che faccia iniettate di benza oltre un certo numero di giri come ho fatto io piuttosto che montare quel coso.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 05-05-2010, 07:49   #14
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Ho una Micra del '97, trasformata a GPL appena comprata, oltre 250.000 km senza problemi imputabili al GPL.
Sottolineo che si tratta di un impianto impostato su una filosofia ormai superata, in base alla quale il passaggio a GPL avviene appena si supera un certo numero di giri, e quindi in inverno capita che il passaggio avvenga troppo presto e si debba forzare il ritorno a benzina per qualche minuto.
Oggi il passaggio a GPL viene gestito in base alla temperatura, e quindi anche questo problema è superato.

La messa in moto a benzina, che a freddo dura anche qualche minuto, evita qualsiasi problema alla stragrande maggioranza delle auto. Le uniche che potrebbero avere qualche piccolo problema sono quelle con le sedi valvole in alluminio.
Per quanto riguarda la quantità di benzina nel serbatoio, io oscillo nei dintorni del passaggio a riserva: quando la riserva comincia ad essere "inoltrata", metto quei 10 euro che mi fanno uscire di poco dalla riserva e così via. Faccio benzina un paio di volte al mese.
Old 05-05-2010, 07:59   #15
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Il flashlube funziona un pò alla cazzo...è più l effetto "tranquillizzante" dell' averlo che la reale utilità. Secondo me è molto meglio fare la mappatura in modo che faccia iniettate di benza oltre un certo numero di giri come ho fatto io piuttosto che montare quel coso.
questo senza dubbio, ma più che lubrificare abbassi la temperatura in camera di scoppio.
comunque il flashlube (come olio) funziona benissimo, è il sistema di iniezione dello stesso che va a cazzo.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:32   #16
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
questo senza dubbio, ma più che lubrificare abbassi la temperatura in camera di scoppio.
comunque il flashlube (come olio) funziona benissimo, è il sistema di iniezione dello stesso che va a cazzo.
Chiaro, per questo vengono impostate oltre un certo numero di giri. La mia è impostata in modo da farle solo oltre i 3500 giri, al di sotto è solo gpl, infatti di benzina ne consumo poco e niente.
Old 11-05-2010, 13:51   #17
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Per fare andare un pò a benza la macchina ho un sistema molto semplice: fregarmene !

Quando si accende la spia rossa me ne frego, continuoa ad andare a GPL fino all' esaurimento e alla commutazione a benzina. Per i miei spostamenti, questo significa fare una 30ina di km a benzina ogni 400 km a GPL.
Per il consumo di benzina, sono tra i 5 e 10 €/mese, peraltro con frequenti spostamenti brevi (che vengono fatti quasi interamente a benzina). In pratica, quando si accende la spia della riserva benza, ci metto un 5 o 10 €, comunque il taglio più piccolo che ho in tasca.

Chi sostiene che la necessità del rifornimento periodico di benzina annullerebbe il vantaggio del GPL, o guida un auto con l' impianto guasto/starato, oppure non sa di cosa parla.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian