|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Prima della prima!
Ciao a tutti!
Da tempo desideravo entrare nel mondo Linux. Avendo un po' di tempo a disposizione e dovendo formattare il pc - che sono riuscito a mantenere abbastanza efficiente con Windows XP HE per oltre un anno e mezzo (record ![]() Ho letto un po' di guide sul forum e sul web e mi sono fatto un'idea. Vi spiego come intendo muovermi e spero che mi possiate dire se sono sulla buona strada o meno (scusate in anticipo se scrivo qualche vaccata!). Il PC è un notebook HP Pavilion ZV6278EA (ho già provato il livecd e non avevo grosse incompatibilità di hardware, anche perchè la maggior parte delle periferiche le ho collegate al pc desktop - bisognerà vedere la scheda ATI, ma è talmente vecchia che sono convinto non avrò problemi di driver). 1. Ho scelto di mantenere due sistemi operativi (per un senso di "sicurezza" mio e anche perchè alcuni programmi che uso per motivi di studio sono disegnati e licenziati per win). 2. Dopo aver fatto un backup e un defrag, comincerò con il reinstallare Windows. Se ho capito bene, devo prima eliminare l'unica partizione esistente e poi ripartizionare il disco di 100Gb, lasciando uno spazio NON partizionato per linux. Una cosa del tipo: Partizione A (SO): 30 Gb per Windows - file system NTSF Partizione B (dati): 50 Gb dati 10 Gb non partizionati per Linux >> dubbi/osservazioni: a) la mia idea era usare un file system FAT32 per i dati, in modo che la partizione sia perfettamente accessibile sia da win che da linux: cosa ne dite? b) tengo 30 gb per Win (sono tanti) sia perchè voglio aver la possibilità di installare anche giochi "pesanti", sia per avere la possibilità di ospitare temporaneamente file >5Gb non leggibili con FAT32 (tenete anche conto che spazio per archiviazione ne ho anche su altri pc, quindi 10 Gb in più o in meno non fanno la differenza) 3. sistemato Windows, e con una partizione di dati da riempire, mi toccherà installare linux. Quindi, capitolo scelta distro: io ho esigenze da utente "medio": la mia idea era Ubuntu 8.0.4, poichè mi sembra che ci sia una buona community e anche perchè ho amici che usano questa distro. Inoltre, mi sarei orientato a una 64bit. Da alcuni è sconsigliata, altri la ritengono perfettamente efficiente: io ho un Athlon64 sul portatile e avrei piacere a sfruttarlo, e inoltre in caso di problemi e/o emergenze avrei sempre windows. Sempre se ho afferrato, mi basterà inserire il Cd e ubuntu mi guiderà nel partizionamento e nell'installazione. Cosa ne dite??? ![]()
![]() |
#2 | |||
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Hai dimenticato una cosa importante sul partizionamento. La partizione di swap (memoria virtuale), tradizionalmente il doppio della RAM. Se hai tanta RAM (per esempio un 1GB) puoi fare una swap di 1.5GB. La partizione swap serve assolutamente per alcune applicazione, una che mi viene subito in mente è la Gdebi (l'installatore di pacchetti di kubuntu). Poi con GNU/linux hai a disposizione delle funzione che probabilmente ignori totalmente (non esistono controparti in win, neanche per le versioni server). Una che va citata è la gestione di sessioni multiple contemporanee in locale. Queste funzioni richiedono la swap. Quote:
è buona norma (a prescindere dalla distro ) di fare una copia di backup dei file: /etc/x11/xorg.conf (il famoso file xorg.conf) e del file boot/grub/menu.lst e una volta che sei sicuro del montaggio automatico di tutte le partizione dopo il boot, fai anche una copia di back-up di /etc/fstab Una volta saputo come ripristinare questi file (anche con l'uso di una Live, nel caso che il boot in linux è impossibile) non hai niente da "temere". Quote:
Copia i file importanti che ho citato prima in una chiavetta e impara a ripristinarli nella loro cartella di origine e non avrai brute sorpresa da GNU/linux . Ciao, e buon divertimento ocn GNU/linux. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Più che altro, cosa te/ve ne pare della scelta di utilizzare FAT32 per la partizione di dati?
![]() |
#5 |
Registered User
|
Il problema non è linux+ntfs. Io ho un partizione ntfs che funziona alla grande con kubuntu.
Il problema è linux+ntfs+windows. A volte dopo una sessione di windows e boot in linux le partizioni ntfs non solo leggibile da linux. Questo capita se usi spesso windows andando a leggere dalla partzione ntfs di dati. Non mi capita più anche se nel portatile ho un partizione ntfs +linux+win perchè windows lo utilizzo ormai raramente. Per ovviare a questo problema FAT 32 è buona soluzione (lo stesso vale per dischi rigidi esterni da condividere tra linux e windows). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Prima cosa che ho imparato: Windows non può creare partizioni FAT32 oltre i 32 gb.
![]() Infatti, da Gestione Computer>Gestione disco (parlo di XP), vedo una partizione NTFS di windows, lo spazio non partizionato per linux e una partizione RAW che era quella destinata ad accogliere i dati: quest'ultima partizione, di circa 45 Gb, può essere formattata solo in NTFS, mentre io la vorrei formattare con file system FAT32. Googlando, il consiglio più frequente è utilizzare sw di terze parti (partition magic). visto che mi scoccerebbe pagarmelo, ci sono alternative opensource o almeno freeware? O meglio ancora, è possibile formattare in FAT32 con qualche altro magheggio?
![]() |
#7 |
Registered User
|
partion magic è meglio non utilizzarlo, non perchè costa, ma perchè può incasinare la tabella delle partizioni. Usa Gparted che è l'ditor di partizioni di GNU/Linux, lo trovi compreso in molte live e sulle quelle che non c'è può essere installato con il comando
sudo apt-get install gparted |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Problema: creare partizione con file system FAT32
Lato MS del problema: due ore tra forum e web cercando la soluzione, senza trovarla. Scoraggiamento. Lato Linux del problema: chiesto e ricevuto (grazie ![]() Avanti così!!! ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
FUNZIONAMENTO WIRELESS
Installato.
Cominciano i problemi, o meglio le sfide ![]() (Scrivo qui per non aprire altri thread, se non ci sono problemi) Dunque, confermo che ho montato Ubuntu 8.04 a 64bit sul mio notebook HP Zv6278EA. L'hardware funziona tutto, ho anche abilitato l'accelerazione 3d per la scheda video ATI, connettendomi al web attraverso un cavo LAN dal router. Unica cosa che non funziona: la scheda wireless. Mi confermate che - se tutto funzionasse a dovere - dovrebbe rilevare in automatico le reti wifi disponibili? Io, clickando sul network manager, non vedo nessuna rete. Ho guardato un po' di guide in giro, ma chiedo qui: è un problema di driver? Si possono "scaricare" come si fa in ambiente windows? HP non dà supporto a linux per il mio portatile, e sul sito della Broadcom (produttore della sk wireless) non ho trovato dove scaricarli. Devo cercare driver per la versione a 64bit?? Come faccio ad installare sti driver? Troppe domande?? ![]() Sono sicuro che arriveranno risposte utili! grazie EDIT: ancora una volta più semplice del previsto: risolto tutto attraverso il AMMINISTRAZIONE > HARDWARE DRIVERS, in cui ho abilitato la scheda per la quale il sistema stesso ha scaricato i driver necessari. mitico!
"Vuoi fare cose grandi? Aggioga il tuo carro alle stelle" (Emerson) Ultima modifica di loopad : 03-08-2008 alle 20:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ancora sulla rete wireless. (Scusate l'insistenza, ma sto cercando di ambientarmi nel nuovo mondo di linux e quindi qualche difficoltà penso che ci possa stare
![]() Dunque: non riesco più a connettermi alla rete. La rete di casa viene rilevata, con un buon segnale, ma il network manager, dopo averci pensato su un paio di minuti tentando di connettersi, non ce la fa. La rete ha funzionato benissimo sino a ieri. Non ho smanettato più di tanto: mi ricordo di aver cambiato i profili di firefox, di aver modificato (penso sbagliando, visto che ubuntu mi ha cazziato con un messaggio in avvio) i permessi di accesso alla /home - che poi ho riportato nello stato di default - e di aver "aggiornato" i pacchetti attraverso Synaptic (spero che sia il termine giusto). Ho notato anche che, entrando in AMMINISTRAZIONE>HARDWARE DRIVERS, dove precedentemente avevo abilitato i driver, compare solo la voce relativa alla scheda video ATI e non più quella relativa alla scheda di rete. Qualche idea? grassie
![]() |
#11 |
Member
|
up
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Domanda stupidissima... Ma lo switch per attivare/disattivare il rilevamento rete WiFi come è posizionato?
8.04 hai detto giusto? So che c'è un poccolo problema con la 8.04 e le reti WiFi con le schede Intel 3945... ma non mi sembra il tuo caso vero? Se hai il dualboot con Windows, entra in "Finestre" e attiva da lì la tua connessione, dopodiché riavvia il computer in Linux e vedi se qualcosa è cambiato. Col mio portatile ad esempio, se metto su "off" la rilevazione delle reti WiFi, non c'è verso di riattivarlo tramite lo switch stesso, sono costretto ad andare su Windows e riattivarlo... ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
#13 |
Member
|
La scheda funziona benissimo con windows.
Il problema è che con ubuntu (8.04.1, giusto) ero riuscito a farla funzionare e l'ho usata per un paio di giorni e poi ha smesso!!!! Quindi mi sto chiedendo se ho messo le mani dove non dovevo ma in tutta sincerità non mi sembra di aver toccato la zona "driver". I cambiamenti sono quelli che ho elencato nel post precedente. Altra cosa che ho fatto è stato provare a personalizzare (senza successo) grub.
![]() |
#14 |
Member
|
Ehi ragazzi capisco che siete tutti in ferie ma qui c'è un niubbo che ha bisogno di voi
![]() Andiamo per punti: il fatto che la rete wifi venga rilevata vuol dire che non ci sono problemi di driver?
![]() |
#15 |
Member
|
Ho risolto il problema, e condivido volentieri la mia esperienza nel caso qualcuno si trovi nella mia stessa condizione!
Dunque, navigando ho scoperto che non sono il solo a cui un aggiornamento del kernel ha causato problemi di driver. Ho fatto così: 1. rimosso b43-fwcutter e di bc43xx-fwcutter attraverso il gestore di pacchetti 2. rimosso ndiswrapper attraverso il gestore di pacchetti e poi eliminato manualmente i file di driver contenuti nella directory /home/.ndiswrapper (spero di aver scritto giusto); ah, servono i privilegi di amministratore, quindi Codice:
sudo nautilus 4. installato manualmente il pacchetto b43, con il comando Codice:
sudo apt-get install b43-fwcutter 5. riavviato nuovamente il sistema 6. inserito la voce "b43" in fondo al file /etc/modules (aperto con gedit e privilegi di amministratore funziona! grazie a tutti e ciao
![]() |
#16 |
Member
|
Riesumo il mio vecchio post, per non aprirne uno nuovo e mantenere un po' di ordine. Questa "seconda puntata" potrebbe intitolarsi: Buona la prima!
Infatti utilizzo ubuntu da un annetto e ho cominciato a intravederne le immense potenzialità. Ho deciso di re-installare XP, che dopo oltre un anno di attività mostra evidenti segni di deterioramento, e mi era venuta la voglia di formattare tutto l'HD e di installare la jaunty (ho ancora hardy heron 64bit). con ordine, le mie domande: 1. la partizione dati - utilizzata da entrambi i sistemi - è attualmente FAT32: consigliate di mantenere tale file system oppure di passare a NTFS? 2. ho letto in molti posti che è consigliabile installare "/" e "/home" in due partizioni separate. Siete d'accordo? Inoltre, se così fosse, mi ritroverei con 5 partizioni (win, /, /home, swap, dati): se ricordo bene si possono creare solo 4 partizioni primarie, quindi quali metto in partizione logica? 3. esiste un modo per salvare i pacchetti e le impostazioni che ho installato sull'attuale ubuntu, per poterli reinstallare in poco tempo su jaunty e rendere il passaggio meno traumatico? grazie a tutti!
"Vuoi fare cose grandi? Aggioga il tuo carro alle stelle" (Emerson) Ultima modifica di loopad : 17-08-2009 alle 07:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Se poi ne fai 5 basta che non metti win su quella logica che lui non vuole. A linux invece non fa differenza su quale partizione lo installi. A lui va bene tutto. Quote:
Codice:
dpkg --get-selections > "installati" Codice:
dpkg --set-selections < "installati" Secondo me però ti conviene solo reinstallare windows e al massimo formattare la partizone dati come ntfs. Su Ubuntu puoi fare direttamente l'upgrade. Dopo che hai reinstallato windows con supergrubdisk reinstalli grub nel mbr e tutto è come prima. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Con ubuntu non ho mai provato a fare l'upgrade. La uso solo per fare test per evitare di farli sulla mia debian.
Cmq leggendo in giro non ci dovrebbero più essere grossi problemi a fare l'upgrade. Al massimo passi prima alla 8.10 e poi alla 9.04. Magari passa qualcuno di qua che ha provato a fare upgrade diretti. Io giusto ieri ho spostato con gparted tutta ubuntu senza nessuno problema. Attenzione però. Se ridimensioni ubuntu cambia l'UUID della partizione e grub non è più in rado di farlo partire. Devi mettere mano manualmente a grub per riconfigurarlo. La cosa migliore sarebbe settare grub e fstab con i Label dei dischi che almeno puoi spostare quanto vuoi ma il nome è quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Raga, mi iscrivo anch'io: vorrei avvicinarmi per la prima volta a Linux: esssendo totalmente inesperto, qual'è la versione più semplice da installare (su vmware), assolutamente in italiano e autoinstallante?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.