|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Copiare cd bootable su hd
Salve,
Ho un cd con una distro linux che parte da cd e vorrei sapere se è possibile copiare il cd su hd in maniera tale da farlo partire da li. La distribuzione linux in questione è il rescue dsk di macrium reflect e praticamente serve solo per copiare una immagine dell'hd sull'hd stesso in caso di ripristino del sistema operativo e quindi manca un tool di installazione o altro. Vorrei fare ciò in maniera tale da avere questa distro linux nella partizione di ripristino del mio portatile. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
In certi casi è possibile estraendo la iso in una cartella o partizione e copiando i comandi di avvio nel menu.lst della tua distro principale. In questo caso ha poco senso perché un cd di ripristino serve quando il sistema non funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
dd if=/dev/....... of=/dovevuoitu/......iso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
in questo caso devi sapere molto bene quello che stai facendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Non è proprio un cd di ripristino (tipo ubuntu live), è un cd che quando parte al boot ti fa scegliere quale immagine del disco (che avrai preparato quando il sistema funziona bene) copiare in quale partizione dell'hd. Non ti fa fare altro. Io vorrei usare questo sistema e non la classica partizione di ripristino del mio portatile asus perchè il sistema standard oltre ad avere una immagine "non pulita" (ci sono un sacco di inutili programmi asus) mi pialla tutto l'hd facendomi perdere i dati. Normalmente premendo f9 al boot si attiva la partizione di recovery nascosta ed inizia la copia dell'immagine di ripristino sull'hd. Io vorrei, premendo f9 al boot, far partire questa minidistro, scegliere quale immagine utilizzare (ad esempio vista 32bit, vista 64bit o ubuntu etc etc) e copiarla su una partizione dell'hd senza cancellare il resto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma da dove l'hai trovato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se ho capito bene....
copia un'immagine di una partizione funzionante, in una partizione vuota p.s. un po come un "restore" di una partizione fatta con partimage ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.