Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2009, 13:17   #1
cprintf
Member

Iscritto dal: Jul 2003
L'opinione pubblica è un riferimento per stabilire cosa è morale e cosa non lo è?

A quanto pare qualcuno pensa di no:

http://www.lastampa.it/redazione/cms...6271girata.asp

<<
"Maggioranza non stabilisce i valori"

Il presidente della Cei Bagnasco:
«Il dominio dell’opinione pubblica»
è un nemico subdolo della Chiesa»
Oggi «i poteri ingiusti, che vorrebbero imprigionare la libertà del credente, sono molti», secondo il cardinale Angelo Bagnasco, ma «uno di questi - forse il più subdolo e strisciante - è il dominio della cosiddetta opinione pubblica».

Nell’omelia svolta per la odierna ricorrenza di san Lorenzo, svolta nella omonima cattedrale genovese, il presidente della Conferenza episcopale italiana, che è anche arcivescovo del capoluogo ligure, ha affermato: «Sembra che il bene e il male dipendano dall’opinione pubblica, cioè da ciò che gli altri - rappresentati come maggioranza - pensano sui valori. Come se ciò che è morale o immorale dipendesse, in fondo, dai numeri».

«San Lorenzo - se vivesse oggi - reagirebbe con decisione a questo imperio rovinoso per il singolo e per la società», ha proseguito il porporato. «È, questa, una vera e propria ideologia che mina alla radice la costruzione della persona: essa, in questo modo, non è riconosciuta responsabile di sé, ma è consegnata in balia di se stessa, senza punti di riferimento etici, senza principi di fondo universali e assoluti».

«Si trova smarrita e frantumata: quale tipo di società potrà uscirne, se non una società smarrita e fragile, esposta al più forte, seppur illusa di essere libera perché liberata dalle categorie morali valide per tutti? Il bene e il male - ha detto Bagnasco - non può essere deciso con i numeri, ma in virtù di quella voce universale che è nel cuore di ogni uomo e che è la coscienza: essa - se viene ascoltata senza pregiudizi - fa echeggiare quelle verità assolute e prime il cui affermarsi permette all’uomo di essere integralmente uomo e alla società di essere veramente umana».>>

A cosa servirà avere una propria testa se bisogna usare quella del vescovo?
Old 11-08-2009, 13:22   #2
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Al massimo l'opinione pubblica stabilisce qual'è la morale dominante

La morale è solo un vestito con cui mostriamo agli altri e a noi stessi la cieca volontà, che è un ottimo fondamento, anche se è più comodo spesso non dirlo ad alta voce
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 13:25   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Beh è semplicemente la MILIONESIMA replica del pensiero ecclesiastico a riguardo.....non per nulla la Chiesa NON è una democrazia e non le interessano i "numeri"

Oltretutto non le interessa vedere che quello che è morale qui da noi, non lo è ad esempio in India (uccidere una mucca, tanto per rimanere in "sciocchezze" che sono "sciocchezze" solo per chi non ci crede).

Ultima modifica di lowenz : 11-08-2009 alle 13:39.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 13:41   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Il cardinale dimentica un vecchio detto: "vox populi, vox dei".

Inoltre dove sta scritto che la chiesa è l'unica fonte di "valori", e una persona o la stessa maggioranza non possano averne di "buoni"?

Ateo = il male assoluto? Dove? In quale favola?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 13:52   #5
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Provo a fornire una lettura dietrologica.

Sta dicendo che il presidente del consiglio non può andare con le prostutite anche se il popolo applaude.
Ma a differenza di quando si votò per il referendum sulla legge 40 (dove al "popolino" bisognava fare capire in modo chiaro che andare a votare significava andare all'inferno) in questo caso dice le cose in modo da non disturbare troppo.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 13:59   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Sta dicendo che il presidente del consiglio non può andare con le prostutite anche se il popolo applaude.
Ma siamo sicuri?

Secondo me hai messo a fuoco troppo.....dice quello che la Chiesa dice dall'800, cioè da quando è attaccata dal razionalismo in varie forme.
Son 200 anni che è sempre la solita solfa ormai
Old 11-08-2009, 14:10   #7
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Valori, morale, solo a me fa sinonimo di "yadda yadda"? Bisogna applicare di più la logica, non tirar fuori parole strane come "morale" a cui ognuno applica il suo significato col risultato ovvio di scannarsi perchè la "morale" di ciascuno è diversa dalle altre
Old 11-08-2009, 14:22   #8
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il cardinale dimentica un vecchio detto: "vox populi, vox dei".

Inoltre dove sta scritto che la chiesa è l'unica fonte di "valori", e una persona o la stessa maggioranza non possano averne di "buoni"?

Ateo = il male assoluto? Dove? In quale favola?
La mia professoressa mi ha detto che non ho valori e morale perché sono ateo (anche se in realtà sono più vicino al satanismo razionalista, solo che se lo dici la gente ti immagina a sacrificare agnelli al dio Pan)!
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 14:30   #9
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Il politico piu' incompreso della storia sara' sempre Ponzio Pilato, ma perche' , d'altronde non aveva fatto altro che applicare l'opinione pubblica
Old 11-08-2009, 14:31   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
No. Concordo con Dream River e il cardinale.
Old 11-08-2009, 14:32   #11
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
L'immoralità è quella colpa di cui si accusa qualcuno che la pensa diversamente da sè quando si è degli illiberali.
E' immorale non voler pagare le tasse o farle pagare cosi come è immorale far sesso prima del matrimonio o solo dopo averlo fatto,dipende da quale campana suona piu forte.
Old 11-08-2009, 14:34   #12
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Se riesco a trovare il dibattit (indiretto) Ratzingher, Severino, Reale -> nichilismo sul corsera di ieri lo posto perchè è figo. C'è il severino che dice che il cristianesimo è nichilista.

Intanto.

http://archiviostorico.corriere.it/2...60928009.shtml
Old 11-08-2009, 14:47   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Di fatto il Cristianesimo è stato il motore del Nichilismo europeo.....basta leggere Nietzsche per saperlo, mica ci vuole Severino che lo ricordi.

Mah, che brutta situazione affidarsi ai giornali per avere un TANTINO di cultura da quinta liceo.....
Ripeto, quinta liceo, mica 5000 lauree in filosofia
Old 11-08-2009, 14:55   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Non ti piace Severino, basta dirlo.
La filosofia mica deve rimanere nei recinti dell'Abbagnano o della scuola superiore, anche i giornali ne possono (e ne devono) parlare...altrimenti rimane una materia morta di cui non si parla (neanche nella terza pagina del Corsera).

Edit: non riesco a trovare il link..

Ultima modifica di zerothehero : 11-08-2009 alle 14:58.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 14:58   #15
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
La mia professoressa mi ha detto che non ho valori e morale perché sono ateo (anche se in realtà sono più vicino al satanismo razionalista, solo che se lo dici la gente ti immagina a sacrificare agnelli al dio Pan)!
Ha ragione!

Infatti hai la sign irregolare
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 15:02   #16
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da cprintf Guarda i messaggi
A quanto pare qualcuno pensa di no:

http://www.lastampa.it/redazione/cms...6271girata.asp

<<
"Maggioranza non stabilisce i valori"

Il presidente della Cei Bagnasco:
«Il dominio dell’opinione pubblica»
è un nemico subdolo della Chiesa»
Oggi «i poteri ingiusti, che vorrebbero imprigionare la libertà del credente, sono molti», secondo il cardinale Angelo Bagnasco, ma «uno di questi - forse il più subdolo e strisciante - è il dominio della cosiddetta opinione pubblica».

Nell’omelia svolta per la odierna ricorrenza di san Lorenzo, svolta nella omonima cattedrale genovese, il presidente della Conferenza episcopale italiana, che è anche arcivescovo del capoluogo ligure, ha affermato: «Sembra che il bene e il male dipendano dall’opinione pubblica, cioè da ciò che gli altri - rappresentati come maggioranza - pensano sui valori. Come se ciò che è morale o immorale dipendesse, in fondo, dai numeri».

«San Lorenzo - se vivesse oggi - reagirebbe con decisione a questo imperio rovinoso per il singolo e per la società», ha proseguito il porporato. «È, questa, una vera e propria ideologia che mina alla radice la costruzione della persona: essa, in questo modo, non è riconosciuta responsabile di sé, ma è consegnata in balia di se stessa, senza punti di riferimento etici, senza principi di fondo universali e assoluti».

«Si trova smarrita e frantumata: quale tipo di società potrà uscirne, se non una società smarrita e fragile, esposta al più forte, seppur illusa di essere libera perché liberata dalle categorie morali valide per tutti? Il bene e il male - ha detto Bagnasco - non può essere deciso con i numeri, ma in virtù di quella voce universale che è nel cuore di ogni uomo e che è la coscienza: essa - se viene ascoltata senza pregiudizi - fa echeggiare quelle verità assolute e prime il cui affermarsi permette all’uomo di essere integralmente uomo e alla società di essere veramente umana».>>

A cosa servirà avere una propria testa se bisogna usare quella del vescovo?
Chiesa o non chiesa non è che abbia tutti i torti, eh...
Basta guardarsi un po' in giro.

Del resto c'è stato un tempo in cui la maggioranza riteneva che fosse moralmente riprovevole mischiarsi con gli ebrei, e che fosse moralmente doveroso emarginarli e trattarli come esseri inferiori.
Quindi?

E' giusto che i valori li detti la maggioranza o ci dovrebbe essere un codice che vada oltre le mode del momento?

Poi io sono la prima a dire che la chiesa debba occuparsi del proprio gregge e lasciare in pace quello degli altri.

Ma il discorso in effetti fila.

Soprattutto vista la monnezza che sono capaci di produrre certi personaggi...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 15:03   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non ti piace Severino, basta dirlo.
La filosofia mica deve rimanere nei recinti dell'Abbagnano o della scuola superiore, anche i giornali ne possono (e ne devono) parlare...altrimenti rimane una materia morta di cui non si parla (neanche nella terza pagina del Corsera).

Edit: non riesco a trovare il link..
Non è che non mi piaccia, mi fa ridere che qualcuno si approcci a questi temi con i giornali.....non è che uno guarda la Formula Uno e diventa Schumacher.
Old 11-08-2009, 15:09   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Facendo un test spuntato tempo fa qui sul forum, ho scoperto d'essere anch'io 100% "satanista".

Ma mi guardo bene dal riferirlo a mia madre, altrimenti mi tocca portarla in ospedale.
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Di fatto il Cristianesimo è stato il motore del Nichilismo europeo.....basta leggere Nietzsche per saperlo, mica ci vuole Severino che lo ricordi.

Mah, che brutta situazione affidarsi ai giornali per avere un TANTINO di cultura da quinta liceo.....
Ripeto, quinta liceo, mica 5000 lauree in filosofia
'A Lowè: guarda che non tutti hanno avuto la fortuna di fare un liceo!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 15:11   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
'A Lowè: guarda che non tutti hanno avuto la fortuna di fare un liceo!
No, ma era per dire che non ci si improvvisa "esperti" di queste tematiche leggendo articoli di giornale.
Tra l'altro quello riportato da Zero su Hemingway non ha né capo né coda, alla fine l'unica parte comprensibile è la solita (ovvia) constatazione che la bontà non è sinonimo di mansuetudine ma autodisciplina.....che però in alcuni contesti porta le persone a svalutare i propri simili.

Cavolo, abbiamo scoperto l'acqua calda.

Tra l'altro Hemingway soffriva di crisi depressive da bravo ex-soldato, non è che sia proprio il massimo degli esempi da portare
Old 11-08-2009, 15:14   #20
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non è che non mi piaccia, mi fa ridere che qualcuno si approcci a questi temi con i giornali.....non è che uno guarda la Formula Uno e diventa Schumacher.
Io invece penso che in una sezione generalista come quella in cui stiamo scrivendo, l'approccio alla filosofia non può (e non deve) essere posto in essere con un linguaggio iniziatico ed incomprensibile, perchè sarebbe fuori contesto.
L'articolo di giornale, se ben fatto, può essere un valido ausilio per sviluppare delle tematiche filosofiche.

Ultima modifica di zerothehero : 11-08-2009 alle 15:16.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian