|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
HDD overheating
Ciao a tutti! Sul mio notebook ASUS X50SL AP111C l'HDD, un ST9200827AS, raggiunge in IDLE 52 °C. Se faccio una scansione antivirus anche 61 °C.
Il resto del notebook invece è piuttosto fresco (anche perchè l'ho appena aperto e pulita la ventola): in IDLE supera appena i 50 °C (in pratica in IDLE l'HDD ha la stessa temperatura del processore, non credo che la cosa sia normale...). Cosa può essere che scalda così tanto l'HDD anche quando non è in uso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Cè qualcosa che non va, le temp. dell'hdd devono essere piu' basse di quelle della cpu, ma il pc funziona bene o è lento come se facesse fatica ad accedere ai dati dell'hdd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao luposelva, il notebook funziona bene come al solito. Anche quando stresso l'HDD (es. scansione con malwarebytes antimalware) va tutto ok, i tempi sono normali.
Ho notato che pur facendo la pulizia della ventola le temp dei core e della scheda video sono scese, quelle dell'HDD no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La cosa è veramente strana che l'hdd abbia temp. simili a quelle della cpu e non capisco perche' dato che hai pulito le ventole, ma quando era nuovo rilevavi temp. simili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
La temperatura dell'hd può anche essere alta perchè il tavolo dove poggi il notebook è fatto (o rivestito) di un materiale che non dissipa bene il calore; le ventole raffreddano la cpu e la gpu, ma l'hd spesso e volentieri è situato lontano dalle ventole, quindi non si raffredda di certo con quelle. Cmq prova a tenerlo leggermente sollevato in modo che la scocca non stia a contatto diretto con il tavolo, prova a rimisurare le temperature e vedi se cambia qualcosa...se non cambia niente è la normale temperatura dell'hd e quindi il "problema" è di progettazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, quando era nuovo non mi pare fossero così alte. Non ne sono sicuro ma mi pare che superasse di poco in IDLE i 40 °C.
Ma l'HDD com'è raffreddato? Potrebbe forse avere un sistema di raffreddamento separato e diverso dalla ventolina centrale? Se è così non l'ho mai pulito una volta... In effetti è lontano dalla ventola (che guardando la tastiera è messa più o meno sotto il tasto F8, mentre l'HDD è in basso a sinistra). Nel frattempo provo a rialzare un po' il notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho provato ma anche rialzando il notebook non cambia niente. Sono bastati 10 minuti di generazione del VRDB di Avast e l'HDD è saltato a 58 °C...
![]() Sono convinto che sia un problema di raffreddamento perchè mi sembra che la temperatura sia salita progressivamente mese dopo mese: dovrei provare a scollegare l'HDD e vedere cosa c'è intorno? Se sì, mi potete indicare un link su come farlo, visto che non l'ho mai fatto prima? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Secondo me la temp. dell'hdd sale cosi' in fretta perche' è gia' logorato da queste temp. estreme (spero di sbagliarmi) cmq a questo punto non saprei piu' cosa consigliarti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ahia...
Spero anch'io che tu ti sbagli! ![]() Cmq sono deciso a provare a smontarlo e vedere cosa si vede. Solo che non so come si fa. Qualche link utile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho trovato questa guida, occhio smontare un portatile è un operazione delicata:
http://www.pcworld.it/focus/117897/2...-straordinaria |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il modello è un Seagate momentus 5400.4 ST9200827AS 2,5" 200GB.
Intanto ho provato a smontarlo: è stato facilissimo, bastava sfilarlo. Cmq non si vede niente di anomalo mi pare: polvere non ce n'era, altre ventole non ne ho viste. C'è solo un forellino sul retro dell'hard disk che a quanto c'è scritto serve per l'aerazione, ma non mi pare sia ostruito. ![]() Facendo l'analisi online dell'HDD con Speedfan dice che la temp media di questo HDD è 43 °C: io ho 50 in IDLE... E di anomalie me ne rileva 2 (sicuramente capite più di me su cosa significhino): 1) Power On Hours Count current 94 raw 5519 Warning: Power On Hours Count is below the average limits (95-100). 2) Load Cycle Count current 1 raw 219372 Warning: Load Cycle Count is below the average limits (66-100). Questo "current 1" rispetto al range 66-100 mi preoccupa un po'... E alla fine dice: The overall fitness for this drive is 97%. The overall performance for this drive is 99%. Ultima modifica di Noric : 05-08-2009 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alle anomalie non saprei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non sono d'accordo 60° è la temp. max testata dalla casa, cio non significa che l'hdd puo' tranquillamente lavorare sempre a temp. max. se tu hai la macchina che fa 200 KM/h e avessi la possibilta' di usarla tutti i giorni a questa velocita', andresti con l'acceleratore a tavoletta sempre, non penseresti forse cosi' usuro prima il motore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di luposelva : 05-08-2009 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Le ventole con l'hd non centrano niente, la maggior parte dei notebook ha gli hd talmente lontani dal raffreddamento che se li mettevano esterni facevano prima; cmq ogni notebook si comporta in modo diverso da un altro, ne ho 4 e le temperature in idle degli hd vanno dai 42° di quello di mio fratello ai 58° di quello di mio padre, che ha 5 anni e l'hd è l'unica cosa che ha sempre funzionato su quel pc, quindi fare confronti con il tuo, o il mio, ha poco senso; per ora le temperature sono ancora nelle specifiche seagate...anche se sono un po alte, cmq se aumentano ancora l'unica soluzione è la sostituzione dell'hd...o tramite assistenza (se in garanzia) o comprando un hd e farlo autonomamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, mi pare che in fondo stiate dicendo la stessa cosa: le mie temp, pur rientrando nei limiti dichiarati dalla seagate, sono anomale.
Magari aspetto un po' e vedo cosa succede, se la temp sale ulteriormente dovrò mandarlo in assistenza (il computer ha solo un anno)... Sapete che tempi abbia in genere la ASUS? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.