|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Problema con rete locale
Ciao a tutti,
ho uno strano problema con la mia rete locale al quale non riesco a trovare una soluzione. Il router che posseggo è un Netgear DGN2200v3. Al router è collegato un pc, tramite cavo ethernet, con windows xp. Il portatile sul quale lavoro invece monta windows 8.1 e lo collego tramite wi-fi. Il problema è sorto con l'aggiornamento a windows 8.1. Ora non vede più nella cartella rete il pc con windows xp, mentre prima con windows 8 lo vedeva senza problemi. Se faccio il ping dal portatile verso il pc con xp non risultano problemi. Non ci sono neanche problemi se provo ad aprire un file sul portatile da un qualsiasi programma che ha nella sua cronologia un file presente sul pc con xp. Però se provo ad usare il comando apri ed a cercare le cartelle condivise sull'xp non le trova poiché non trova il pc nella rete. Quando provo ad aggiornare la cartella rete, si nota che il pc sta eseguendo la ricerca ma alla fine non trova nulla. Anche il computer con xp non riesce a vedere il portatile con windows 8.1 nelle risorse di rete, ma lo pinga senza problemi. La cosa più strana avviene quando collego alla rete un altro portatile con windows 7. In questo caso il portatile con windows 8.1 visualizza sia il portatile con windows 7 che il pc con xp. Appena spengo il portatile con windows 7, scompare dalla cartella rete anche il pc con xp. E' come se il portatile con windows 7 facesse da ponte. Preciso che il gruppo home è a capo del portatile con windows 8.1. Ho provato ad eseguire gli strumenti di diagnostica di rete con windows 8.1 e dice che esiste un problema di rete, solo che non riesce ad identificarlo e quindi mi rimanda al supporto microsoft. La mia idea è che il problema risieda in una qualche incompatibilità tra windows 8.1 e xp nella gestione della rete, perché il problema si è presentato con il passaggio dalla versione 8 alla 8.1. Ci sarebbe un modo alternativo alla gestione cartelle per accedere ugualmente al pc con xp considerato che cmq i pc tra loro si vedono? Oppure quale potrebbe essere una possibile soluzione al problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Nell'ordine
prova da uno a fare un ping all'altro connettiti alle cartelle remote usando \\ip-address\cartella-condivisa poi controlla che i pc abbiano lo stesso workgroup |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Riesco ad accedere al pc usando il comando \\ip-address.
Nel momento in cui vi accedo, poi mi visualizza il pc con xp nella cartella rete di windows 8.1. Così risolvo. Resta il fatto che dovrò eseguire il comando ad ogni riavvio del pc, ma non è un problema. L'importante è che riesco ad accedere alle cartelle condivise. Grazie dell'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per vederli dalle risorse network devi mettere lo stesso workgroup (gruppo di lavoro) su entrambi
tasto destro su computer e cambia impostazioni in windows 8 tasto destro su computer e tab computer name in windows xp in alternativa se da computer win 8 fai "connetti unità di rete" poi lo accede automaticamente anche dopo il boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Hanno già lo stesso nome del workgroup. Lo avevo già settato quando era installata la versione di windows 8 e funzionava tutto bene. Poi quando si è aggiornato alla versione 8.1 ha iniziato a non vedere più il pc con xp e viceversa. Però entrambi si pingano a vicenda, ma non si vedono. Posso accedervi però con il comando \\ip-address. E quando lo uso per magia ritornano ad essere visibili nella cartella di rete. Ecco perché la cosa è strana e non riuscivo a comprendere il problema. Forse dipende da qualche incompatibilità del win 8.1 con xp, ma con il workaround che posso usare ora non è più un problema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
puoi provare in "impostazioni di rete avanzate" a attivare attiva individuazione rete su win 8.1
prova a dare un nbtstat -n e vedi se c'è un computer che ha <20> (è quello che dovrebbe scoprire i nomi) dimenticavo se su \windosws\system32\drivers\etc crei un file con nome lmhosts (senza estensione) e dentro ci scrivi 192.168.1.11 PC1 #PRE 192.168.1.12 PC2 #PRE ovvero l'ip e il nome computer dopo puoi anche usare \\PC1\cartella Ultima modifica di pigi2pigi : 08-01-2015 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.